10 agosto 2020
Visto che come scritto nel precedente post è stato annullata la presentazione del nuovo regolamento del Palio che ci sarebbe dovuta essere oggi pomeriggio, vediamo di cosa si tratta, ricordando che cambiare il regolamento del Palio no è cosa semplice anche se già delle modifiche sono state fatte nel 2019 ( Articoli 37 e 38 , in via sperimentale, i capitani sono stati coinvolti nella selezione da parte dei Veterinari dei cavalli da vedere in Piazza. La consultazione dei Capitani non dà però vincoli per la scelta definitiva.) grazie alla Commissione che fu costituita nel 2018 e che assieme ai Priori, all’Amministrazione Comunale, al Magistrato delle Contrade e al Comitato Amici del Palio, hanno modificato degli articoli del Palio. Come per procedura il Consiglio Comunale ha approvato le modifiche che avrete sicuramente già letto nelle interrogazioni che Brontolo via, via ha pubblicato dei vari Consigli Comunali, qui si parla di Novembre.
Vi ricordo cosa è stato deciso: Una cosa importante riguarda il fare dei deputati della festa, con all’articolo 92 che ha subito una modifica. I deputati potranno consultare il Comandante della Polizia Municipale, su sollecitazione del Sindaco. Avranno anche la possibilità di sentire Priori, Capitani delle Contrade, il Mossiere, in casi particolari anche i fantini.
Sono state adottate delle regole importanti che mettono fine all’acquisizione di materiale anonimo che non sarà più possibile aggiunre quando verrà fatta la relazione dei due Palii. Solamente se è una contrada a presentare tali documenti per le proprie memorie difensive possono essere accettate e sarà la contrada stessa ad assumersene la ‘paternità’.
Per quel che riguarda i fantini c’è una modifica importante sulla loro eventuale squalifica, oltre a quella delle stesse Contrade.
L’articolo 100 che in casi ritenuti particolarmente gravi, fa procedere con l’esclusione immediata dal Palio in corso. Il provvedimento potrà essere adottato d’urgenza dall’Autorità Comunale.
Una nuova sanzione sarà introdotta per i fantini, la diffida, meno grave dell’ammonizione ed è legata ad un comportamento autonomo del fantino stesso. Questo servirà nel caso per tutelare le contrade aggiunge Brontolo dal’articolo 101.
Anche per quel che riguarda la richiesta di Palii straordinari c’è una novità: la richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 Marzo, salvo casi eccezionali.
Dal prossimo Palio entreranno in vigore le novità presenti nella nuova stesura del regolamento del Palio.
Alla prossima Brontolo
Add Comment