za PALIO SIENA 2016

PALIO SIENA TUTTE E DIECI CHE SUCCEDERA’?

L’Onda sconta la squalifica con l‘eser uscita. A fine Maggio è toccato al Valdimontone scontare una dei due Palii di squalifica che aveva con la sua estrazione a sorte.
Bene quindi la sorte ancora una volta ha baciato Tartuca e Nicchio uscite come all’estrazione per il Palio di Luglio di fine Maggio. La Lupa è la terza sorteggiata e va sull’onda della buona sorte del Palio di Luglio, grande boato erano sicuramente quelli di più in Piazza avendo il corteo della vittoria, tra l’altro molto simpatico. Dunque ad Agosto correranno: Leocorno, Civetta, Giraffa, Bruco, Drago, Pantera, Aquila con le sorteggiate Tartuca, Nicchio e Lupa.
Qualche giorno fa facemmo una ”escursione” sulle monte considerando principalmente i fantini Big. Ora proviamo a rifare delle possibilità con le dieci contrade al completo. I cavalli ci dovrebbero essere tutti e il lotto dovrebbe diventare importante. Ora ci sono le “politiche” da fare con le contrade da parte dei due marpioni Brio e Tittia. Perché è inutile nasconderlo per ora il “potere” è nelle loro mani. Bisognerà vedere chi metterà dove chi gli interessa, sempre con l’avvallo e la volontà nel proprio interesse delle contrade, che hanno sempre l’ultima parola nel bene e nel male. L’Istrice lo dimostra nonostante poi sia finita com’è finita. Già, rettifica alla mia analisi post Palio su Mannucci. Pur troppo da dove ero a vedere il Palio la curva del Casato non si vedeva da prima della fine del palco delle comparse all’uscita della curva, infatti vidi arrivare il Nicchio e uscire prima la Lupa. I filmati che ho visto poi, prima di scrivere non mi hanno fatto vedere che in realtà Mannucci cade perché è Carlo Sanna che gli va addosso anche se la traiettoria era sbagliata, altrimenti il Bruco non sarebbe entrato, giusta e dovuta correzione che dovevo fare. Chiedo venia a Mannucci per la considerazione sbagliata anche se il discorso di fondo rimane immutato.
Torniamo a vedere cosa potrebbe succedere con il quadro completo.
Leocorno potrebbe aprirsi nuovamente a Bartoletti come ho scritto l’altra volta ma ragionando e analizzando bene rimane una possibilità più difficile nonostante capitan Mazzuoli abbia cercato di ricucire i rapporti con l’aiuto probabilmente anche del “vecchio” capitano il Conte Fumi, ci saranno riusciti? Mhh Questa contrada comunque punta forte su Tittia, se non riuscirà a montarlo dipenderà molto dal cavallo dell’avversaria la sua monta. Comunque Siri e Mannucci possono essere le alternative. Sanna può essere l’altro desiderato, ma qui bisognerà vedere come la pensa lui e una certa contrada, e il tavolo che ci sarà stato dopo il Palio di Luglio che risultati avrà dato e chi si sente più indietro, lui o la contrada.
Civetta Mari il fantino sul primo cavallo o quello che lui ritiene tale.
Le sue alternative sono Pusceddu, Murtas e un’occhiatina al giovane Giannetti l’hanno data, dipenderà anche qui i cavalli che avrà lei e soprattutto il Leocorno.
La Giraffa è come ho scritto l’altra volta in una posizione sui fantini ottima, ne può montare diversi, dipenderà dal cavallo. Mari, Bartoletti i Big, il cavallo che piace a uno dei due può essere differente per le caratteristiche diverse che hanno i due fantini. L’altro è l’intramontabile Big, Bruschelli, che ci potrebbe montare. Difficile Bellocchio. Murtas secondo me è quello più probabile se usciamo dai nomi fatti.
Il Bruco punta ancora forte su Tittia e spera nella buona sorte del tredici mattina. Sanna il primo subito dopo. Poi anche qui bisognerà vedere il cavallo perché le alternative possono essere altre, Zedde anche se non ne sono così convinto. Dipenderà molto da capitan Lorenzini dell’Aquila e la pressione che sarà riuscito a fare a Sanna, ne parliamo più avanti. Mannucci potrebbe essere un’alternativa come il Coghe.
Il Drago, è chiaro che aspetta Mari. Bruschelli potrebbe riessere la monta possibile, come Coghe con il cavallo giusto, anche qui il giovane Giannetti non è proprio di fuori sempre naturalmente con il cavallo di “seconda” fascia.
La Pantera è vicina al Bruschelli e a Bartoletti ed è una possibile monta per Bellocchio. Mari c’è naturalmente ma forse meno pesantemente degli anni scorsi, capitan Antichi preferirà probabilmente delle garanzie maggiori per una monta più certa? Probabile. Pusceddu anche qui non è da escludere.
L’Aquila, qui è da vedere che garanzie gli ha dato il Tittia, l’uscita del Nicchio ha probabilmente ancora una volta complicato questa possibilità per l‘Aquila. È da accertare se punterà dritto su Zedde, fermo restando il discorso fatto la volta scorsa e ricordando che questa volta ha l’avversaria. È probabile che Lorenzini punterà forte su Carlo Sanna dandogli tutti i cavalli magari e così si tutela a pieno anticipando il Bruco “costretto“ ad aspettare le mosse di Atzeni.
Tartuca questa volta è sola e ha pochi “problemi” la monta attesa è sicuramente Mari e può diventare anche una privilegiata. Poi bisognerà vedere che reale rapporto hanno ristabilito con Bruschelli e quanto siano vere o di facciata le dichiarazioni di capitan Cortecci. Pusceddu ha fatto bene e ci può sicuramente rimontare, come Mannucci anche se la vedo più difficile. Sanna è un altro oggetto dei desideri ma vale il discorso fatto per l’Aquila che vedo avvantaggiata. Oppure potrebbero tornare su Zedde per una monta strategica.
Con il cavallo di “seconda” fascia la monta più probabile comunque secondo me è il giovane Giannetti essendo tranquillamente “sola” questa contrada.
Il Nicchio Tittia fortemente Tittia, il cavallo decide. Zedde rimane una monta difficile da concretizzare anche se non impossibile. Le alternative comunque a Atzeni rimangono le solite, Bruschelli e Pusceddu non si dovrebbe uscire da qui per Cambiaggi che avrà il dente avvelenato con la fortuna che a Luglio non gli ha voluto mettere l’ultimo tasellino, la fortuna appunto.
La Lupa lo fa in scioltezza questo Palio. Può rimontare Bartoletti, o Mari. Oppure far debuttare un giovane, insomma difficile fare un nome può montare chi gli torna meglio, e chi lo avrebbe detto qualche mese fa? Bene, complimenti ancora per la bella vittoria.
Vediamo gli sviluppi nel di venire, ma tanto i cavalli poi butteranno all’aria tutti i discorsi e quelli ci saranno ad Agosto, forse…. Non ho parlato di Ricceri e Migheli perché non so se riusciranno ad essere in condizioni per montare. sono però due fantini che se in condizioni fisiche idonee monterebbero sicuramente e con diverse possibilità. Più avanti sapremo anche di loro con più certezze.
Alla prossima Brontolo
Grazie
CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR