1-PALIO

PALIO SIENA: QUESTO 101 E NON SOLO VA RIVISTO

18 Ottobre 2024

Partiamo con me Luglio 1982 Tartuca, Baiardo, io cambiai posto andando al primo per paura che mi pestassero il cavallo che era infortunato al posteriore sinistro, nessun accordo con la contrada, una decisione mia presa li per li, giusta l’ammonizione a me e allora nulla alla Contrada, oggi prenderebbe la deplorazione ingiustamente.
Ancora io, 1985 parto dal terzo anziché dal quarto posto, mesi la rosetta al cavallo perché Ciriaco mi andava via dal Canape uscendo verso destra e per rimetterlo dritto dovevo fare il giro completo, con la rosetta lo riaddrizzavo subito, il buco che mi si aprì era è il terzo posto dove al volo entrai, la contrada non c’entrava nulla ed io beccai l’ammonizione, potrei citarne moltissimi altri su questo tema anche non miei.
Il 101 per certe cose è giusto, quando ci sono gli eccessi, ma allo stesso modo, e non mi stuferò mai di farlo presente, che non si faccia qualcosa per contemplare la legittima difesa, ok che questa parola in Italia è quasi un eufemismo, cosa assurda, ma almeno per il Palio introduciamola, in termini giusti e anche qui senza eccessi, ma ci dovrebbe assolutamente essere. Tornando al 101 in queste richieste di discolpe ci sono secondo me delle cose da rivedere poiché vanno davvero a snaturare l’essenza del Palio!
Ditemi voi che senso ha la richiesta di discolpe all’Oca per il cambio di posto del suo Fantino, ma si scherza davvero?
In questo caso che ci combina l’Oca, mica è andato a cercare la rivale Torre che non c’era!!!
Anche altre non hanno gran senso, per dirne un’altra, quella riferita a fuori dei Canapi del Fantino della Lupa, perdonatemi, ma sa di barzelletta!!!
Stiamo snaturando il Palio che non è certo una corsa di cavalli ma bensì una piccola “Guerra”, come dico sempre il Palio è Amore e Guerra!
Una regola ci vuole, gli eccessi andranno puniti, ma per favore rientriamo nelle regole del Palio e nelle sane rivalità che altrimenti diamo spago a chi ci critica e giudica.
Lo scritto di Massimo Lotti pubblicato nel primo pomeriggio ha senso e andrebbe preso in considerazione.
Camillo

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

  • …e teniamo conto che il 101 non e’ stato sempre applicato. Ad esempio, nel caso del contradaiolo della Selva che tiro’ un bottiglietta d’acqua a Bruco/Brio/Schietta nel Palio del 16 agosto 2019

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR