03 Agosto 2024
PALIO SIENA: LE MONTE, IL PALIO MEGLIO DI UN FILM D’AUTORE !
Qualcosa sembra sia cambiato almeno sulle monte di ”partenza”.
1-Il Valdimontone, Silvano Mulas è il fantino di partenza in attesa di uno tra Bartoletti e Zedde.
2-Il Nicchio sembra che a partire non ci sia più Mannucci ma Murtas o Guglielmi a seconda del cavallo anche del Valdimontone.
Qui due cose vengono da pensare la prima la possibile insoddisfazione della contrada dopo il Palio di Luglio, la seconda, spostare Mannucci dal Nicchio all’Onda in caso di necessità potrebbe creare difficoltà tra l’Onda e l’alleato Valdimontone come avevamo già detto in altro articolo.
3-Leocorno, è probabile che troveremo qui Mannucci, nel caso del cavallo da Tittia o Sanna ecco il suo spostamento o nell’Onda o nell’Oca a seconda dei casi, ma credo più Oca.
4-In Civetta ci dovrebbe essere Enrico Bruschelli ma con il cavallo in un certo modo porte aperte a Bartoletti e Zedde, il primo forse più gradito per un insieme di motivazioni.
La sistemazione per Bellocchio in altra contrada, vedi Chiocciola o Lupa non sarà un problema, solo i maldicenti trovano sbagliato il Palio del Bruschelli a Luglio.
Antonio Mula come vi ho fatto vedere giorni fa è in forma e i discorsi con la Civetta erano aperti; i cavalli alla fin della fiera definiranno le monte come sempre.
5-La Lupa in partenza dovrebbe avere Dino Pes in attesa di vedere il cavallo e nel caso aprire le porte a Bartoletti, Zedde e Bruschelli nel caso Dino andasse in Civetta per la difesa.
Conghe è in standby pronto a cavalcare quel che si presenterà.
6-L’Istrice aspetta uno tra il Tittia e Brigante a seconda del cavallo. Manca Andrea Chessa che avrebbe ricoperto il ruolo di fantino per il Palio in difesa e lo avrebbe fatto in diverse contrade, torniamo ad augurare ad Andrea di vederlo in forma quanto prima.
Nella mala parata sarà Murtas ad arrivare in Camollia e prendersi il grattacapo… Guglielmi è sempre vicino ma lo vedo più Annicchiato in questo Palio
7-L’Oca parte con il Tittia ma la porta è apertissima anche a Carlo Sanna ci dovesse essere il cavallo per lui, un empio? Tabacco.
Se non uno dei due, Fontebranda è aperta a montare chi del caso, da Guglielmi a Mannucci, allo stesso Murtas dovessero andare in via Dei Pispini uno tra il Tittia e Brigante.
8-La Selva è li con il giovane Andrea Sanna che potrebbe essere dirottato nell’Oca o nell’Onda con il non cavallo dovesse andare in Vallepiatta l’Atzeni o il Sanna, non saràfacile che venga ma non impossibile, Bernardini bollerebbe un ragazzo atteso; in agguato c’è anche il Bartoletti se uno dei due non andasse a coprirla, difficile che accada, ma se accadde….
9-La Chiocciola sembra parta con lo Zedde, il sembra è d’obbligo perché il cavallo e Capitan Maggi dirà, pronti anche Bruschelli, Chiavassa e Mula.
10-L’Onda va con i frati e zappa l’orto, come avevamo già scritto, sembra che di partenza non ci sia Guglielmi, difficile la monta di Mannucci per quello scritto a meno che l’Onda se ne freghi dell’alleanza con il Valdimontone e pensi solo a quella con il Nicchio.
Capitan Toscano aspetta i cavalli e poi monterà il fantino del caso, salvo restando, ed è inutile dire le monte di Brigante e Tittia con il cavallone. Miscel Putzu potrebbe anche starci al pari di Marco Bitti, difficile per quello scritto dare la monta di partenza a questa contrada prima di vedere i cavalli assegnati, in pratica, il gruppo di fantini Tittia-Sanna li possono montare tutti senza dimenticare che Malborghetto ha sempre in mente il “sogno” cappotto.
Questo dovrebbe essere, in pratica i fantini certi del gruppo Tittia sono appunto l’Atzeni, Sanna, Murtas e Mannucci due posti, anzi uno perché la Selva se non ha il cavallo andrà con Andrea Sanna, l’atro se lo contenderanno, tra Guglielmi, Putzu, Bitti, Piras.
Dalla parte di Bartoletti, Zedde assieme a loro sarà a cavallo Bruschelli, mentre l’altro posto se lo giocano Pes, Chiavassa, Mula, Mulas, quest’ultimo è la monta di partenza del Valdimontone e, come detto, se non ci va uno tra Bartoletti e Zedde c’è lui e in questo caso chiusi i giochi per gli altri.
Mentre Coghe è li pronto e in bilico tra destra e manca.
Sarà interessante vedere i dieci cavalli e capire poi chi rimarrà con il cerino in mano; oppure rivedremo il 2023 questa volta con il solo Anda e Bola a farla da padrone grazie allo zampino pesante di qualcuno a sollecitare questa manovra così poi per alcuni la scusa c’è per giustificare la monta di quello o quell’altro?
Che spettacolo è il Palio, altro che un film d’autore…!
Pier
–
Add Comment