05 Agosto 2023
Facciamo un riepilogo e vediamo quali Fantini nelle Contrade, metterne uno per contrada sarebbe presuntuoso e quasi impossibile indovinarle tutte, i cavalli poi come sempre decidono in linea di massima le monte.
Cavalli si dice si vada verso il livellamento con un buon numero di cavalli che se la possono giocare anche se le differenze inevitabilmente ci sono e li giocheranno tanti fattori.
Vediamo contrada per contrada quali le possibili monte andiamo in ordine delle Bandiere
TORRE: parte con Carburo, a secondo dei cavalli Zedde, Bartoletti, anche se vero è che la possibilità a Carboni di montare un cavallo possibile verrà data, se non dalla Torre, per motivi contingenti, da altre ci potrà stare.
I giovani possibili Chiavassa e Muala anche se non facile vista la presenza della rivale. Anche Enrico Bruschelli non è lontano da Salicotto, per un Palio in difesa Dino Pes è una seria possibilità, ma attenti perché Ricci si potrebbe inventare anche altro…
DRAGO: riparte da Andrea Coghe, “massacrato” da critiche ingiuste e secondo me ingiustificabili, le pagelle che feci spiegano.
Difficile veder scendere Coghe, solo la presenza di un cavallo nell’idea di Tittia o Bartoletti potrebbero scavallarlo ma lo ritroveremo in altra contrada. Di giovani, Vicino e Chiavassa.
BRUCO: vedrà quasi sicuramente la Tratta con Bartoletti e il cavallo non deve proprio piacergli o non lo ritenga adatto a lui perché Scompiglio scenda, la sua alternativa Zedde o Enrico Bruschelli.
PANTERA: aspetta il cavallo e i fantini sono i soliti di quelli con cui fa il Palio, Zedde, Bartoletti, Carboni, mi vien comunque da pensare che partirà con Dino Pes che gli garantisce esperienza vista la rivale in Piazza. Il cavallo che gli toccherà e quello che toccherà alla rivale deciderà la monta finale; giovani, quattro ragazzi con cui ha un buon rapporto dettato anche dalle situazioni che si creeranno e sempre dovesse venire un Palio da zero a zero con la rivale, Mula, Chiavassa, Cersosimo e Giannetti .
OCA: dovrebbe vedere la Tratta con Carlo Sanna, a seconda del cavallo può montare Murtas, e Guglielmi anche se più difficile vista la presenza della rivale, Pusceddu potrebbe non essere lontano per certe manovre, Mannucci la vedo difficile vista la presenza della rivale in Piazza, già detto in altro articolo e poi dopo Luglio dovrà “spiegarlo” anche alla Chiocciola….
Tittia? È vicino, ma che deciderà con la rivale in Piazza e che certamente in quel caso avrebbe idee davvero bellicose?
AQUILA: è forse la più difficile da interpretare in questo momento, non credo si ripresenti con Piras, certamente l’attesa è per l’Atzeni e anche qui dovrà digerire la bellicosa rivale. Carlo Sanna può rimanere sempre una possibilità anche se non facile, Murtas è vicino, Enrico Bruschelli pure e significherebbe calcio al tavolino anche perché Lorenzini mi è sembrato uno dei più incapperati dopo le scelte di Luglio. Mulas? Vediamo che deciderà. Giovani, Andrea Sanna, Miscel Putzu e Marco Bitti ma anche qui vale il discorso fatto per la rivale Pantera.
ISTRICE: Tittia è atteso a braccia aperte e Capitan Testa ci spera molto in questa situazione. Carlo Sanna rimane sempre una possibilità ma credo non dovesse montare il Tittia Guglielmi è una monta molto probabile visti i rapporti rafforzati dopo Luglio considerando che la Giraffa non correva di diritto ma è uscita poi a sorte.
Giavani, anche qui Andrea Sanna, Miscel Putzu e Marco Bitti. Mulas come sopra vediamo che farà.
TARTUCA: Murtas o Carlo Sanna a seconda del cavallo, Tittia più difficile. Potrebbe montare Mannucci ma vale il discorso fatto con l’Oca, semmai qui la Tartuca deve rendere il Palio di Luglio ma c’è anche la Chiocciola che farà Rugani visto quello già scritto in altro articolo? Con un Palio da zero a zero allora lo monterà !
CHIOCCIOLA: in attesa del cavallo i fantini non mancano, Zedde, Bartoletti, Carboni, Dino Pes e Enrico Bruschelli, il giro è questo e possiamo dire un fantino per ogni occasione.
Giovani, Chiavassa, Mula, Cersosimo. Nel tempo Capitan Maggi si è fatto il “tesoretto”
GIRAFFA: il porto franco per il Tittia con il cavallo giusto. Guglielmi è sempre il riferimento, con il cavallo ritenuto non da Palio Andrea Sanna ci può debuttare. Bartoletti e Zedde non son lontani ma non facilissimi.
Alla prossima Pier
Add Comment