06 Marzo 2022 “Valutazione 3-1°”
Continuiamo a vedere la valutazione dei cavalli di Pier dopo gli addestramenti di Mociano, questa è la prima parte della terza che feci, anche questa ha i filmati di ogni batteria, nel pomeriggio metterò la seconda, così a piccole pillole si apprezza meglio, penso.
Pier
20 GIUGNO 2021 “Valutazione 3-1°”
Andiamo a vedere i cavalli delle prime tre batterie di addestramento a Mociano del 15 Giugno 2021. Per prima cosa bisognerà parlare della pista perché comincia ad essere un vero problema e andranno presi, come già stanno facendo, dei provvedimenti. Da tempo sostengo che Mociano, come Monticiano devono essere piste dure altrimenti si scivola e, tra l’altro, serve anche ai cavalli per abituarsi a questo tipo di terreno trovandolo poi in Piazza. Comunque sia o è dura o si va per terra e poi come dico ormai da anni, a fine addestramenti va chiusa e coperta con dei teli per evitare che le piogge invernali facciano poi i solchi che sono la causa degli scivoloni e degli inciampiconi, specie prima di entrare nella curva in salita, come si vede e si è visto, in pratica, a tutte le batterie. Detto questo i cavalli non hanno potuto lavorare come forse avrebbero voluto i ragazzi a causa della pista, perché si la tutela dei cavalli ma non dovrà certo essere meno di quella dei ragazzi che li montano.
VOLPINO MULA, il cavallo fa un po il birbante tra i canapi, calcia, viene spostato di rincorsa si comporta non ancora molto bene ma poi entra veloce, fa un bello spunto e girare poi molto bene con il giovane Antonio Mula che lo monta, il passo appare quello giusto con un buon galoppo ed è ok. Andrà però rivisto alla partenza, l’inattività può aver giocato il suo ruolo.
ZARCK MIGHELI, il cavallo solitamente è bravo al canape martedì aveva la giornata no, capita. Non giudicabile da rivedere
UCALY FRANCESCONI, la cavalla bene al canape e ottima per la strada, aggiungete il ragazzo in gamba ma inesperto e lei diventa ancora di più ok pur facendo solo un giro in andatura e in testa.
UNA PEE TUTTI MURTAS, la cavalla prese un calcio al canape e non viene fatta correre per sicurezza.
VIRAGO FARNETANI, la cavalla è brava al canape e ne esce in testa Farnetani la rallenta prima della prima curva non facendo poi andatura, bene al canape da rivedere per la strada.
SCHIETTA CARBONI, la cavalla ha solo un anno in più, lei è ok in tutto lo sappiamo, martedì ha fatto poco o nulla ma va bene così…
SABURGHESA BETTI, La cavalla stranamente non buona al canape poi per la strada è cavalla esperta, rivediamola al canape la giornata storta capita.
TABACCO PACINI, il cavallo ha solo un anno in più ormai è dei 10.
TEMPESTA DA CLODIA CERSOSIMO, la cavalla è stata brava al canape, il carattere è maturato e sapete è una mia coccola, ok.
ZENIATA FABBRI, la cavalla è brava al canape ed esce svelta, è ancora inesperta ma sembra avere il carattere giusto, cadano a causa della pista alla prima curva in salita senza conseguenze è perciò da rivedere.
WINNER EASY GUGLIELMI, il cavallo va bene in tutto e comincia anche ad essere esperto quindi sarà da vedere in futuro che deciderà chi di dovere quando rivedremo la terra in Piazza.
UNICO OZIERESE MANNUCCI, il cavallo è imbullettato al canape esce svelto poi non va forte ma si vede girare comunque preciso, come dissi l’altra volta il cavallo è comunque a tiro.
RODRIGO BAIO CARIA, è inutile dire, sapete come la penso su questo cavallo, io lo monterei.
VERANU BITTI, bella impressione dalla rincorsa che con due tempi di galoppo veloci prende subito i cavalli che aveva avanti, bela velocità, mi ha fatto impressione, poi va bene anche se non va fortissimo, ok.
ARREBOCADA VICINO, cavalla brava al canape ne esce bene, poi Vicino la rallenta e va piano, bene al canape da rivedere per la strada
ROTEGAGIU BETTI, si muove un po al canape poi si mette buono e esce bene, è preciso anche se il galoppo non è di più “leggeri”
ZENTILES MULA, bel cavallino, bravo al canape, va via veloce in testa ed è preciso, mi ha fatto un’ottima impressione, vediamo come andrà andando avanti, ma se il buon di si vede dal mattino…
YOGHYI DA CLODIA DI LEO, cavallo che comincia ora in pratica la provincia, discreto al canape poi non va forte, ma sembra preciso.
ZIRRA CHIAVASSA, la cavalla rifiuta un po la partenza, probabilmente ha paura del canape che cade, poi Chiavassa la fa uscire svelta dopo di che la rallenta da rivedere.
REXY FRANCESCONI, un anno in più probabilmente migliora questo cavallo, anche se non fa vedere nulla martedì.
SENNORESA GIANNETTI, un pochino noiosa di rincorsa, poi entra e va via veloce, il passo è quello giusto ed è precisa.
Add Comment