Ora s’incomincia con le assemblee per rifare o confermare i Capitani e Priori che sono in scadenza. Il Palio invernale comincia anche con questo. Ci sarà fretta perché le contrade senza “guida” rischiano di perdere quei “treni” che possano passare proprio in questi periodi e dove quelle contrade con la guida al vertice, Capitano, possono sfruttare. Grande attesa per quello che fra Ottobre e Novembre avverrà nel discorso giustizia paliesca, molta attesa nella sfera fantini, mentre contrade che hanno commesso infrazioni non ce ne sono. Domenica scorsa l’Istrice ha ritirato il Masgalano vinto e offerto dalla Signora Rosanna Bonelli, <Rompicollo> la donna “fantino” che dopo la Signora del settecento, è stata la seconda nella storia del Palio a correrlo. Lo fece nella contrada dell’Aquila il 16 Agosto 1957, complimenti alla Signora Bonelli per il coraggio e la determinazione che ebbe, e poi in quei tempi dove vigeva sicuramente un forte maschilismo. Dicevamo l’Istrice ritira dalle mani del Sindaco Valentini il Masgalano vinto dalla propria comparsa nella passeggiata Storica dei due Palii 2016. Opera tra l’altro molto bella e realizzata dalla figlia della Signora Bonelli, Chiara Flamini, complimenti anche a lei per la bella opera realizzata.
Ritornando alle elezioni sia Lupa che Istrice devono fare il capitano e son dieci le contrade in elezioni tra Capitani e Priori, se la memoria non m’inganna.
Domenica c’è stato anche il riconoscimento alla forte Preziosa Penelope con la consegna dei Bandierini ai proprietari, praticamente tutti familiari, della cavalla che ha fatto cappotto vincendo sia il Palio di Luglio che quello d’Agosto entrambi nella Lupa e con lo stesso fantino Jonata Bartoletti <Scompiglio> ancora complimenti. Ci sarà molto da seguire quest’inverno, la corsa ai Big è aperta e probabilmente uno tra i più gettonati sarà proprio Bartoletti. Altre contrade potrebbero cambiar rotta, ripeto sarà determinante il risultato finale della giustizia Paliesca. Mari è facile intuire che il prossimo anno diventerà un protagonista assoluto e conoscendolo avrà non un dente avvelenato ma trentadue. Vediamo che avverrà, s’incomincia….
Grazie
Add Comment