zb MONTE PALIO SIENA 2017 zb PALIO AGOSTO 2017

PALIO SIENA CHIARIAMO PERCHE’ UN FANTINO NON PUO’ ANDARE IN CERTE CONTRADE

13-Luglio-2017

5P

Qualcuno dice o pensa che il mio scritto di ieri possa uscire dalla realtà per certe cose. Tanti leggono solo le monte ipotetiche, senza leggere il ragionamento scritto prima che in  qualche modo ne da la spiegazione. Come ieri, quale fantino non può andar dove. Tanti hanno letto i fantini ma non il discorso che ne da la “spiegazione”. Ora, proviamo a ragionare le situazioni per capire meglio il perché di quello che ho scritto. Inutile giraci in torno ciò che ha sorpreso del mio scrivere è: Scompiglio no in Oca e Onda e molto difficile Sanna in Valdimontone. Allora, vediamo un pochino. Anno 2015 Tittia fantino dell’Oca, o se non fantino di contrada, fantino di riferimento dell’Oca, ci ha vinto tre palii. Da Fontebranda va nel Nicchio. Non vinse quel Palio solo per le politiche paliesche e perché succede quello che tutti videro. Anno scorso ha perso il Palio nel Nicchio solo d’un soffio e per sfortuna. Ora, se è vero com’è vero che il fantino di riferimento del Valdimontone è Bartoletti mi dovete spiegare come possa essere d’accordo che il suo fantino di riferimento monti nell’Oca, o anche nell’alleata Onda che però batte altre strade come si è visto. Qualcosa non tornerebbe, considerando l’attuale e forte rapporto di Atzeni con l’Oca che ho scritto ieri. Le motivazioni che ho addotto e che riconfermo sul perché vorrebbero Bartoletti. E’ fuori dagli schemi, da noia, e gli ultimi tre palii li ha vinti lui. Poi c’è la Chiocciola altra contrada che ha come fantino di riferimento Bartoletti. Le politiche paliesche, che solo ora appaiono chiare, basta guardare gli ultimi tre quattro palii; poco tornerà a capitan Villani e al suo popolo, vederlo nell’Oca o nell’Onda dopo che Villani pare abbia toccato con mano certe cose. Per tutte queste motivazioni credo che la monta di Bartoletti in queste due contrade sia molto difficile, anzi improbabile; accadesse il contrario vorrebbe dire che qualcuno l’ha fatta davvero di fuori del vasino…. e si è fatto prendere per i fondelli bene, bene.

Com’è vero che Sanna è molto difficile che monti nel Valdimontone per svariati motivi e tutti collegati tra loro e su quello che si è visto nei palii passati. E’ chiaro che ci sono delle contrade che inevitabilmente fanno il palio assieme per interessi comuni. Sanna e Atzeni sono sicuramente vicini, anzi vicinissimi, se loro sono vicini è inevitabile che il rapporto di Brigante con il Montone sia compromesso. Parlando di loro si uniscono le contrade e cioè: Oca, Onda, Aquila, Istrice e la Selva che è in qualche modo battitrice libera, ma molto vicina al Tittia. A loro due vanno aggiunti: Dino Pes, Siri e il Coghe. Zedde nonostante l’Oca sembra sia fuori dal loro giro, ma questo è un’altro discorso che affronteremo più avanti. Quello che volevo specificare è il ragionamento che ho fatto sopra; naturalmente secondo la mia lettura delle situazioni che, per l’amor del cielo possono essere opinabilissime, ma forse poi non troppo. Alla prossima Brontolo.

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR