1-PALIO SIENA POLITICA PALIESCA E FANTINI

PALIO SIENA: CHI CORRE A LUGLIO E CON CHI… E IL FANTINO DALLE BELLE CIGLIA CHI LO PIGLIA?-parte prima Aquila-Giraffa-Selva

17 Gennaio 2022   
Palio Siena corono di diritto il Palio di Luglio:

Aquila Giraffa Selva Onda Nicchio Tartuca

Squalificata 

L’Oca

Oggi è San Antonio protettore degli animali, le Contrade benediranno ciascuna la proprio Stalla e con un piccolo rinfresco a seguire ed allora noi ci mettiamo a dare un’occhiata alla situazione Paliesca per quel che riguarda i Fantini anche s vero è che mancano ancora due anzi tre Capitani all’appello e quello del Bruco ed ancora non c’è un nome o perlomeno noi non lo sappiamo ufficialmente, del Nicchio che però verrà votato settimana prossima ed il nome riportato alle Urne è quello dello stesso Capitano uscente Marco Bruni e poi manca quello della Civetta, ed anche qui a noi e chi come noi non è ancora dato a sapere.
Prima di inoltrarci nel discorso ricordiamo che domani verrà presentato ai Capitani e ai proprietari con in testa i due Presidenti dell’associazione proprietari e allenatori di cavalli da Piazza Andrea Calamassi, e quella del cavallo anglo-arabo Luigi Carli e altri proprietari, si pensa che in questa occasione verranno anche comunicate le date degli addestramenti di Mociano e Monticiano e chissà se anche il nome di chi abbasserà il Canape in queste.
Andando al Palio sei contrade tutte che seguono e sono vicinissime all’Aggeggio Giovanni Atzeni, dico sei perché come avete letto sopra e sapete tutti, la Contrada dell’Oca al Palio di Luglio è squalificata altrimenti sarebbero sette vicine a lui.
Il Fantino dalle belle Ciglia tutti lo vogliono ma uno solo lo piglia si stropiccia le mani e sin da ora, anzi è più corretto dire da sempre sta lavorando per sistemare le cose che gli sono possibili.
Sapete che io credo, che poi siano ufficiali o ufficiosi qualche fantino di contrada verrà fuori per cercare di complicarsi meno la vita qualche Capitano, in questa situazione che stiamo vedendo credo che sarà inevitabile questa scelta per tutelarsi.
Andiamo a vedere un attimo le situazioni perché se l’Aggeggio si muove gli altri non dormono specialmente ad esperienze fatte.
L’Aquila si sente tra le prime favorite a montare il Tittia e questa situazione la favorisce anche per il rapporto lungo e forte con l’Aggeggio che a questo punto qualcosa dovrà restituire a questa contrada e a Capitan Lorenzini, che potrebbe sfruttare la situazione dello scorso Luglio e se il Tittia non va potrebbe bussare alle porte aperte anche del Bartoletti e Zedde che ora si stanno usando il cerchiobottismo e vedrete che sarà comune a molti questo atteggiamento sia per i Fantini che i Capitani.
La Giraffa ha più libertà di manovra avendo vinto nel 2019 e dovrebbe partire e cullarsi il giovane Tamurè che ha fatto debuttare quest’anno, così viene da pensare andando a logica anche se vero è che il Palio ha sempre la proprie logica… e Capitan Guiggiani quale seguirà?
La Selva anche qui credo che dopo il Palio scorso la monta a Sebastiano Murtas la può togliere solo il Tittia anche se questa contrada è sempre stuzzicata, alla fin della fiera dalle sue di logiche e a quelle di Capitan Giorgi.
Il vispo Atzeni sa che c’è questa situazione che vi ho scritto e cerca di monitorare e lavorare per renderla il meno dannosa possibile per lui, e qui siamo al tiro della corda tra lui e gli altri due, mentre sia Sanna che Arri e lo stesso Coghe cercano di trovare una loro strada e Tempesta sembra sempre più lontano dall’Ageggio che controlla e trama…
Fermiamoci qui le altre domani, non prima però di tornare a al Palio dello scorso Luglio, il Palio con ricamo a Zig e Zag, l’ago l’avevano infilato, i ditali indossati ma l’Aggeggio l’ha poi Ricamato e i ditali si son bucati….
Ci son tornato ora sul ricamo a Zig e Zag perché la conclusione non l’avevo ancora scritta, vediamo questo Palio di Luglio 2023 che ricamò avrà….
Pier

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR