16 Maggio 2020
Nell’anno 2020 i Palii di Siena con una tristezza assoluta sono stati annullati, tutti gli altri in bilico, sarò noiso ma sapete come la penso, io aspettavo verso la fine di Giugno a prendere questa decisione capestro e non solo per contradaioli e appassionati di Palio ma anche per la Città tutta in generale, il Sindaco Luigi De Mossi mi pare che l’abbia detta proprio a denti stretta questa decisione avendo il polso della situazione della Città, o’ perlomeno a me è sembrato così. Il Signor Prefetto ed il Signor Questore è probabile che il peso, e naturalmente è cosa che gli compete, lo hanno avuto sicuramente su questa decisione che ripeto presa forse troppo presto, speriamo di non dovercene pentire anche se in fondo al tunnel rimane la speranza della possibilità del Palio Straordinario alle male, anzi alle buone parate. Questa decisione naturalmente passera dal Consiglio Comunale di Siena anche se appare solamente una prassi legislativa, difficile, se non impossibile che venga smentita questa decisione dal Consiglio Comunale, nel caso felice di essere smentito.
Detto questo tocchiamo ora un tasto, credo sensibile per tutti quelli che hanno i cavalli che vorrebbero indirizzare al Protocollo Equino del Palio di Siena. Chi ha i cavalli “vecchi” problemi non ne hanno, si fa per dire, considerando che per quest’anno sono solo costi e specialmente per quelli che li tengono, come si dovrebbe, solo per la Piazza del Campo.
Brontolo ha girato facendovi vedere, fino all’arrivo di questo maledetto coronavirus, 19 scuderie e ancora troppe ne mancano; 32 cavalli nuovi, ma anche questi sono molti di più, vediamo se riesco a mostrarveli tutti con la riapertura.
Il discorso che però voglio affrontare è proprio su questi cavalli nuovi che il Comune nello specifico l’Ufficio Palio dovrebbe far vedere dai Veterinari in modo che i proprietari possano sapere se i loro soggetti sono idonei per il Protocollo Equino del Palio di Siena. Infatti quei proprietari che vogliono il cavallo solo per il Protocollo saprebbero così se è il caso di tenere oppure no il proprio cavallo, basta una visita di controllo delle misure e della morfologia come fanno normalmente alle previsite, credo che questa sia una cosa che il Comune dovrà fare per rispetto dei proprietari e per dar loro appunto la possibilità, nel caso il cavallo non sia idoneo di tenerlo oppure no, visto la situazione economica in cui ci troviamo credo sia importante.
P.S. questo mi hanno chiesto alcuni proprietari di far presente
Add Comment