22 Agosto 2022
Il Rione Fontana Grande con Ninfa da Clodia vince il Palio di San Bartolomeo 2022
Con una galoppata inarrestabile Ninfa da Clodia fa la felicità dei rionali di Fontana Grande portandoli al successo nelle corse a vuoto a Ronciglione (Vt).
Nella finale, altamente spettacolare, la cavalla del Rione, che si era qualificata vincendo la prima batteria davanti a Violet da Luc del Rione Montecavallo, con un inarrestabile galoppata è riuscita a passare la grigia del Rione Campanone Ubert Spy (vincitrice della seconda batteria davanti a Tornasol del Rione La Pace) all’inizio della curva finale del Grigio per poi andare ad affrontare il tratto finale di Montevavallo in testa ed andando a tagliare per prima il traguardo precedento Zaminde (Rione Campanone) che riusciva negli ultimi metri a superare Ubert Spy.
Grande la gioia dei rionali in primis del presidente Massimiliano Pizzardi, al suo primo successo, oltre che del capitano Nicola Sodini.
Lo staff del Rione vittorioso vede inoltre i “lascini” Luca Chiricozzi e Alessio del Nero, i “chiappini” Giampaolo Ginnasi, Marco Grisaffi e Francesco Fanni, i “barbareschi” Cesare Marcucci, Alessandro Filippetti, Luca Marcucci e Fabrizio Mascini.
Per la cronaca la batteria di consolazione è stata vinta dal Rione Monumento con Prima Paint davanti a Madonna di Loreto con Zia Zelinda.
Un plauso al mossiere Andrea Calamassi che ha gestito tutte le fasi della mossa in maniera ottimale.
La manifestazione si è poi chiusa con la consegna del Palio, dipinto da Stefano Cianti da parte del Sindaco Mario Mengoni
Per le fotografie un ringraziamento a Max De Meo.
Roberto Parnetti
LE PROVE
IL POMERIGGIO DEL PALIO DI SAN BARTOLOMEO CORSE A VUOTO
Add Comment