27 LUGLIO 2022
Anche al Palio di Piancastagnaio troviamo come Mossiere Andrea Calamassi confermando la bontà di quello che sta facendo ed è tornato prepotentemente di “moda” complimenti Andrea.
Il nuovo Magistrato Bruni si sta dando molto da fare e piano pieno il Palio del 2022 sta prendendo corpo e la pista allo stadio a breve sarà già in uso e potranno così andare a provare i cavalli per la scelta finale con quale cavallo le contrade correranno.
Rifacendo il quadro delle monte troviamo:
BORGO: Capitano, Antonio Angelini. Valter Pusceddu cavallo Ultimo Baio
CASTELLO: Capitano Michele Santelli. Silvano Mulas cavallo probabilmente Ribelle da Clodia e comunque uno della scuderia Narduzzi (Da Clodia)
VOLTAIA: Capitano, Matteo Bocchi, fantino Giuseppe Zedde cavallo Forban du Pecos
CORO: Capitano, Alessandro Vinciarelli. Gavino Sanna cavallo, ne deve ancora provare qualcuno d’altro di cavalli, al momento è tra Violenta da Clodia e Vandà
Questo il quadro generale ad oggi, ed essendo Palio qualcosa può sempre cambiare specialmente i cavalli appunto dopo averli provati nella pista; andiamo a vedere ora le date dei vari eventi della Festa.
1 Agosto
“notte delle bandiere ”
Le Contrade vengono chiamate alle 21,30 dal Rettore una per una entrano in P.zza dell’ Orologio ed al termine della cerimonia iniziano a posizionare bandiere e braccialetti nel territorio di Contrada.
10 agosto
Presentazione del Palio intorno alle ore 18.00
Alla presenza dell’amministrazione comunale che ha commissionato il Cencio ed il Magistrato delle Contrade viene scoperto e illustrato il lavoro svolto dall’artista incaricata.
12 Agosto.
Festa degli statuti e Asta e Bacchetta.
Rievocazione della acquisizione degli statuti comunali da parte della comunità pianese nel 1416.
Nel corso della manifestazione tamburini e sbandieratori si sfidano nel torneo Asta e Bacchetta.
16 Agosto
Processione e Corteo Storico.
Dalle 21,00 partendo dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta de Cuntaria l’immagine della Madonna di San Pietro viene traslata lungo le vie del Centro Storico e riaccompagnata al Santuario a lei dedicato.
Il nostro Palio è a lei dedicato.
17 Agosto
Ore 17,00 provaccia
Ore 20,00 cene propiziatorie
18 Agosto
Ore 10,00 segnatura dei fantini nella sala consiliare del Comune.
Ore 12,00 presentazione dei fantini ai popoli di Contrada dal balcone del vecchio comune in piazza dell’orologio.
Ore 19,00 corsa del Palio.
P.S. Diretta di Brontolo del Palio provaccia ed altro
Alla prossima Pier
Add Comment