05 Gennaio 2023
Diamo un’occhiata anche al Palio di Piancastagnaio, quattro contrade di un Paese tra quelli che mi piacciono molto, proprio medioevale.
Questo paese ha varie feste sia d’autunno e d’estate ma il Palio è il fiore all’occhiello del Paese coinvolto in toto.
Stanno aspettando la nuova pista che permetterebbe una libertà assoluta al Palio non vincolato più all0 Stadio e alle necessità inevitabili del calcio. E’ stata fatta la gara di appalto per chi dovrà fare i lavori e in 5 ditte già hanno risposto tre toscane e due di altre regioni, parlando di Regione ha dato un forte contributo al Palio (Comune) e questo aiuterà la nascita di questa tanto attesa nuova pista dietro la Chiesa della Madonna Di San Pietro, vediamo se riusciranno a realizzarla per poterci correre sin da quest’anno e questo si augurano tutti e non per ultimi il Sindaco Luigi Vagaggini e il Retore del Magistrato delle Contrade Paolo Bruni.
Andando a ciacciare nelle contrade troviamo il Borgo che ha in Valter Pusceddu <Bighino> orami da anni il suo punto di riferimento, la contrada ha anche due cavalli a mezzo con Valter Arraju e l’ultimo acquisto Dubbio, tutto questo rafforza ancora di più il loro rapporto. Il cavallo per correre il Palio? Il riferimento in Vandà è sempre sul il forte Ultimo Baio e che ha trovato in Piancastagnaio la sua pista ideale, ma lo stesso Arraju ha raggiunto l’età giusta per correre i Palii, abbondanza quindi di cavalli per questa contrada ed è l’unica…
La rivale Castello conferma Silvano Mulas <Voglia> ma sembra che però il rapporto con Massimiliano Narduzzi per quanto riguarda i cavalli sia cessato e quindi Voglia e il Capitano di Castello dovranno cercare con la vetrina delle corse di provincia e delle regolari il cavallo giusto per riportare il Palio in contrada.
Anche la contrada Voltaia vede in Giuseppe Zedde <Gingillo> il fantino di riferimento per il Palio di quest’anno ma come per Castello dovranno “assolutamente” trovare un cavallo che dia la possibilità di vittoria altrimenti credo che Gingillo non voglia rischiare di non fare un Palio a vincere con possibilità concrete.
Chi invece viaggia con il vento in poppa è Coro appagato della bella vittoria dell’anno scorso e quindi ritrova il suo fantino vincente al debutto a Piancastagnaio Gavino Sanna che potrebbe ritrovare in Ultimo Baio, cavallo con cui ha vinto, il destriero anche per quest’anno, se ciò non dovesse accadere credo che dall’amico Pusceddu un cavallo sostitutivo e valido arriverà in Coro.
Al momento è questa la situazione e come dico sempre i Palii di stabilito e prestabilito alla fin della fiera poi non hanno mai nulla sino al girono del Palio.
E’ tutto noi naturalmente seguiremo quel che avverrà strada facendo in tutte le varie situazioni che si verranno a creare a Piancastagnaio.
Pier
Riepilogo
BORGO: Capitano, Antonio Angelini. Fantino Valter Pusceddu cavallo ????
CASTELLO: Capitano Michele Santelli. Fantino Silvano Mulas cavallo ??
VOLTAIA: Capitano, Matteo Bocchi, Fantino Giuseppe Zedde ?? cavallo ??
CORO: Capitano, Alessandro Vinciarelli. Fantino Gavino Sanna cavallo ??
Add Comment