6 Giugno 2024
E’ vediamo come saranno i cavalli che sentiamo si va veramente verso un livellamento in ”basso” Cavalli che non hanno mai vinto, anche Zio Frac rischia di cadere in questa “trappola” lui è davvero cavallo da Piazza ne ha tutte le caratteristiche, tra l’altro dimostrate.
Non tutti sono d’accordo vediamo poi chi la spunterà ma la tendenza è questa, ascolta uno, ascolta l’altro.
Fare le monte diventa facile e difficile allo stesso modo, chi avranno in testa i Big?
In cinque contrade i ritenuti prima due cavalli li monteranno Bartoletti e Bruschelli Enrico, dall’altra Giovanni Atzeni e Carlo Sanna, possiamo raggrupparle cosi: Valdimontone, Pantera, Bruco, Lupa, Civetta che hanno lo stesso giro di fantini, mentre Leocorno, Oca, Nicchio ed Onda, l’altro giro di Fantini, la Giraffa, è, la Giraffa tende dalla parte del gruppo di fantini che ragionano con il Tittia ma è contrada che si può permettere di essere anarchica e fare alla fine, d’altronde non sarebbe cosa nuova, fa poi come gli pare.
ha il giovane Gabriele Puligheddu vicino, ma la partenza sembrerebbe con Guglielmi che pure è in bazzica per altre contrade e la sua scelta sarà poi con il cavallo, Pantera, Nicchio, potrebbero essere passibili per lui.
AI Valdimontone si è complicata la vita con l’uscita del Nicchio e aspetta con il cavallo gradito a Bartoletti per montarlo, difficile la monta del Giovane Nieddu con l’uscita del Nicchio anche per lui è meglio un debutto più sereno, altrimenti si può rischiare di partire e fermarsi… Silvano Mulas è la monta esperta per questa contrada.
La Pantera è in situazione “comoda” senza la rivale e cerca la monta giusta, intanto sa che non essendoci la possibilità Zedde, può puntare su Bartoletti e Bruschelli con i cavalli in un certo modo, strizza l’occhio anche a Guglielmi come avete sentito dalla stessa voce di Capitan Ghelardi nella mia intervista, vediamo, perché ci sono degli equilibri che probabilmente andranno tenuti in essere ed anche Federico farebbe una scelta importante. Come monta di partenza ho messo Bruschelli ma se non c’è un cavallo papabile sarà poi da vedere e ci sarà il famoso valzer delle monte; proviamo a fare così monte secche ma con i ragionamenti che sto facendo, non veniamo poi a dire te hai detto che… perché non avrebbe seno e poco m’importa se qualche scienziato lo andrà a dire.
Il Bruco spera di montare Bartoletti e parte secondo me con lui, poi ci possiamo vedere in seconda battuta con un cavallo però possibile Bruschelli forti anche del Palio dell’anno scorso, altrimenti un giovane o ritenuto tale.
Il Leocorno dovrebbe essere con Sebastiano Murtas, le alternative a lui con cavalli interessanti l’Atzeni o Carlo Sanna.
La Lupa, anche lei in situazione positiva senza la rivale ha nelle sue corde Jonatan Bartoletti ed Enrico Bruschelli con cavalli interessanti altrimenti Mattia Chiavassa che penso sia quello di partenza ma non è solo qui che lo possiamo trovare.
Civetta è capitan Papei si sta sbattezzando cercando le situazioni giuste, ha la rivale e qualche pensiero ce l’ha per questo, gli manca i riferimenti Zedde e Carboni, sta facendo una bella corte sia Bruschelli che a Bartoletti e se i cavalli si mettono giusti li può montare, intanto è li che aspetta di vedere il cavallo suo e della rivale e deciderà, se il giovane come Mula o se l’esperto come Coghe, una decisone che dovrà prender forse anche prima se non vuol rischiare di rimaner senza, intanto un’occhiatina anche a Caria visti gli ultimi risultati in provincia la sta dando e forse non solo lui.
Ecco che di partenza qui nella Civetta ne ho messi due, come detto Papei si sta sbattezzando, di “carne” al fuoco ne ha messa e di diverse qualità !
L’Oca parte con il fantino che gli ha vinto il Palio Carlo Sanna ma se si dovesse spostare perché il cavallo non da molte possibilità bisognerà vedere dove andrà e a quel punto Bernardini deciderà la monta, che se dovesse essere per Brigante Nicchio arriverebbe probabilmente Mannucci, se Leocorno allora Murtas potrebbe scendere in Fontebranda, se poi Bernardini vista la situazione “comoda” opti per altra scelta? Ma, vediamo, non saprei chi perché rimarrebbe a piedi qualcuno che forse non vorrebbero accadesse vista la situazione di questo Palio. Della Giraffa abbiamo già detto e ripetiamo che potrebbe montare con il cavallo interessante sia il Tittia che Scompiglio si dovessero proporre, e Brigante? In quel caso credo che l’Oca qualche forzatura la farebbe per poi mettere il Giubbetto a Guglielmi.
Il Nicchio, sembrerebbe che l’Atzeni con il cavallo che gli può piacere si sia avvicinato ancor di più ai Pispini e ci potrebbe stare di rivederlo con questo Giubbetto così come Carlo Sanna, ormai sono anni che investono anche su di lui. Di partenza è comunque Elias Mannucci per Capitan Bruni.
L’Onda, Capitan Toscano sa che vedrà al solito posto la Tratta con il Tittia e spera di montarlo e se il cavallo ci sarà così sarà, se si sposta stesso discorso dell’Oca, non so sinceramente quanto Mannucci ha possibilità di montare in via Duprè se l’Aggeggio va nei Pispini, a quel punto Toscano potrebbe optare per altra scelta per il futuro, vedi Andrea Sanna o Marco Bitti.
La situazione generale la vedo così se sentirò qualcosa d’altro a far due righe ci vuol poco.
Alla prossima Pier
VALDIMONTONE: monta di partenza Silvano Mulas-
PANTERA: monta di partenza Enrico Bruschelli
BRUCO: monta di partenza Jonatan Bartoletti
LEOCORNO: monta di partenza Sebastiano Murtas
LUPA: monta di partenza Mattia Chiavassa
CIVETTA: monta di partenza Antonio Mula-Andrea Coghe
OCA: monta di partenza Carlo Sanna
ESTRATTE
GIRAFFA: monta di partenza Federico Guglielmi
NICCHIO: monta di partenza Elias Mannucci
ONDA: monta di partenza Giovanni Atzeni
Add Comment