za LEGNANO INTERVISTE 2016

PALIO LEGNANO LA NUOVA PISTA A CHE PUNTO E’? MI RISPONDE LA TITOLARE

Simona Santorsola a cavallo

Lo scritto in collaborazione con

infissi

La nuova pista a Legnano che rimarrà stanziale, vediamo a che punto è con i lavori e come è nata e chi è la Signora che la segue. Io al solito curioso come sono ho fatto delle domande alla Signora in questione, Simona Santorsola per saperne di più, leggiamo che mi risponde.
1 Senta Signora Santorsola ci dice chi è Lei e il suo ruolo nella nuova pista per i cavalli che sta nascendo a Legnano voluta dalle contrade del Palio omonimo e dal Collegio dei Capitani ?
Salve,
Innanzitutto la ringrazio per l’interessamento e le faccio i complimenti per la dedizione e l’assiduità con cui aggiorna la sua pagina di Brontolo, che è un utile punto di riferimento.
Rispondo con piacere alle sue domande.
Sono innanzitutto una grande appassionata di cavalli, che ha deciso di rendere questa passione un lavoro. Io e mio marito conduciamo un centro ippico, nel quale mi occupo anche di insegnamento ed amministrazione.
Pur essendo istruttore federale di equitazione, è da poco che mi sono avvicinata al mondo delle corse a pelo.
2 La pista rimarrà di proprietà del Collegio dei Capitani quindi del Palio di Legnano o cosa?
Nella realizzazione della pista sono intervenute diverse personalità legnanesi. Il primo, in termini temporali, è sicuramente il sig. De Pascali, capitano della contrada di San Martino, che mi ha coinvolto in questo progetto inizialmente un po’ folle.
Il contributo del Collegio dei Capitani, nelle figure del gran maestro Oldrini,del sig. Bondioli ecc., per quanto riguarda l’aspetto tecnico ed organizzativo è stato essenziale. Un prezioso aiuto tecnico è stato anche quello del sig.Andrea Clerici.
La pista è di proprietà del Centro Ippico e della Società Agricola la Stella di Legnano, rimanendo a disposizione per l’organizzazione di eventi da parte del Collegio e del Palio di Legnano.
3 Quanto misurerà la pista e il fondo di che verrà fatto?

image1
La pista misura 290 metri, ha una larghezza di 9,50 m nei rettilinei, per raggiungere i 13 m in curva. È stato realizzato un fondo drenante, a cui è stato sovrapposto un fondo in sabbia e per ultimo verrà miscelato del tessuto per fondi equestri.
La scelta del tipo di sabbia è stata fatta per poter garantire un buon fondo per l’allenamento quotidiano ed una giusta compattezza come banco prova per la Pista di Legnano durante le corse ufficiali.
4 A che punto siete con i lavori e quando sarà terminata?

image3
Manca l’installazione dello steccato, rimandata a causa del mal tempo del weekend appena trascorso ed il completamento della zona del verrocchio. In settimana verrà steso il tessuto e livellata la pista.
Stiamo tutti lavorando al massimo per finire la pista al più presto.
5 Lei mi sa dire quando vi sarà effettuata la prima corsa?
Gran Premio del Collegio si svolgerà domenica 17 aprile.
6 Sa anche dirmi il programma delle corse che verranno effettuate quest’anno nella nuova pista?
Inizialmente non erano previste corse in date successive al Palio di Legnano, ma considerate le numerose richieste, cercheremo di organizzare altri incontri, sempre col benestare del Collegio dei capitani. Appena avremo un calendario sarà mia cura farglielo avere al più presto.

La ringrazio tantissimo Signora per la disponibilità, l’immediatezza delle risposte e per averci spiegato il tutto.
Grazie ancora Brontolo.

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR