01 APRILE 2019
L’ingaggio a San Ambrogio per la Provaccia di Federico Guglielmi
“Sono veramente conteno Brontolo è veramente una gran bella contrada, per il cavallo vedremo, la mia mi ha soddisfatto poco sinceramente, cercherò di trovarne uno competitivo magari anche con l’aiuto di Zedde, da lui si può solo imparare. Ringrazio il Capitano Remo Bevilacqua e il suo Staff per la fiducia e cercherò di non deludere ne lui ne il Popolo di San Ambrogio”
e assieme a Giuseppe Zedde che invece correrà il Palio completa le monte di San Ambrogio per il Palio 2019. Per terminare invece il quadro completo delle monte manca solo San Bernardino che deve ancora scegliere il fantino della Provaccia. I nomi che circolano sono quelli di Federico Arri che così bene ha fatto ieri, Jacopo Pacini e di Donato Calvaccio, aspetteremo quindi la decisione di Capitan Doriano Sciocco che non dovrebbe tardare. Facendo un ragionamento generale dovremmo vedere ancora favorita la Flora con l’accoppiata vincente dell’anno scorso che ha anche quest’anno e specialmente nel cavallo ha una garanzia d’esperienza e Gavino Sanna ormai è diventato bravo anche per questi Palii. Parlando di ipotetiche quote di scommesse sarebbe probabilmente alla pari. Ci sono comunque delle belle accoppiate quest’anno, i cavalli sono migliorati di molto e sarà poi interessante vedere la politica paliesca dove porterà, perché quella, quest’anno, c’è e pare d’intuire anche in modo importante; quest’argomento lo tratteremo più avanti facendo un’analisi completa di tutte le contrade e poi come dice: attenti alle sorprese…..
Alla prossima Brontolo.
sotto a questo riepilogo foto di Miriana e la sua lettura degli addestramenti di ieri.
PALIO LEGNANO DOMENICA 02 GIUGNO Provaccia 31-5-2019 MOSSIERE ?
SAN AMBROGIO: capitano REMO BEVILACQUA nuovo, fantino GIUSEPPE ZEDDE <GINGILLO> 2019 Provaccia Federico Guglielmi nuovo
SAN ERASMO: capitano ALESSANDRO CLERICI , fantino DINO PES <Velluto> 2019 Provaccia Simone Fenu nuovo
SAN MARTINO: capitano ANTONIO DE PASCALI fantino ANDREA MARI <Brio> 2019 La Provaccia Antonio Mula nuovo
SAN BERNARDINO: capitano DORIANO SCIOCCO fantino SIMONE MEREU nuovo La Provaccia ???
SAN MAGNO: capitano GIACOMO ALBERTALLI fantino CARLO SANNA <Brigante> 2019 Provaccia Marco Bitti
FLORA: capitano ANTONIO PRIMERANO nuovo, fantino GAVINO SANNA 2019 Provaccia Bastiano Sini nuovo
LEGNARELLO: capitano STEFANO CAMBRAI fantino GIOVANNI ATZENI <Tittia> 2019 La Provaccia Stefano Piras nuovo
SAN DOMENICO: capitano DOMENICO BONDIOLI nuovo, fantino ANTONIO SIRI <Amsicora> 2019 La Provaccia Andrea Sanna
-Svoltasi ieri la seconda riunione di corse d’addestramento sulla pista del centro Etrea in vista del Palio di Legnano. Rappresentate tutte le otto contrade legnanesi. Dino Pes e Simone Fenu per Sant’Erasmo, Andrea Mari per San Martino, Carlo Sanna per San Magno, Antonio Siri e Andrea Sanna per San Domenico, Giuseppe Zedde e Federico Guglielmi saputo di lui oggi da Brontolo per Sant’Ambrogio, Giovanni Atzeni e Stefano Piras per Legnarello, Simone Mereu per San Bernardino e Valter Pusceddu in rappresentanza della Flora. Presenti anche Giacomo Lo Manto e Federico Arri a cui strizzano l’occhio viste le buonissime prestazioni con il puro che presenta a Legnano. Risultati positivi per Carlo Sanna che si riconferma ancora con il cavallo Le Frak (vittorioso anche nella prima giornata di addestramento) e che accede ancora una volta alla finale del Gran Premio d’addestramento del pomeriggio, bravi i giovani Arri e Andrea Sanna ( il primo vince la seconda batteria d’addestramento della giornata partendo e concludendo in testa , per Andrea un secondo posto nella prima batteria di giornata guadagnato in corsa e la vittoria nella terza batteria secca di giornata che da ulteriore prova delle ottime condizioni di A.Sanna )
La prima batteria d’addestramento del Gran Premio pomeridiano regala soddisfazioni a Legnarello e San Domenico che accedono alla finale e soprattutto, con Atzeni, Siri e Brio che danno prova di sé. Con loro nella seconda batteria si qualificano Carlo Sanna, vittorioso dunque per la seconda volta, e Zedde. Giornata di addestramento per Dino Pes che comunque da prova della condizione e del lavoro svolto.
Siri, Atzeni, Sanna e Zedde. Proprio quest’ultimo parte in testa alla partenza, ma il resto della corsa vede Atzeni e Sanna contendersi e sudarsi l’esito. Sentita e apprezzata la corsa, nonostante la caduta di Sanna nell’ultimo giro. Legnarello sorride vittorioso con il cavallo di proprietà della contrada.
Gavino Sanna e Bastiano Sini presenti alla cena di presentazione dei fantini della contrada La Flora. Per loro ancora una giornata di riposo dunque, e torna in pista Pusceddu –proprietario ed addestratore dei cavalli a cui si appoggia la contrada di Via Ciro Menotti- a rappresentanza della Flora che fa un lavoro di addestramento sul cavallo San Luca presentato ieri ed esordiente, guadagnandosi comunque il secondo posto nella terza batteria d’addestramento secca mattutina grazie ad un ultimo giro che su sollecitazione da prova delle condizioni del cavallo.
Un secondo posto nella seconda batteria mattutina conquistato anche da Simone Mereu che finalmente ha occasione di rappresentare San Bernardino, soddisfatti dell’impegno impiegato da Mereu che si conquista la posizione con una rimonta dal quarto posto che lo avvicina al primo classificato Federico Arri.
Miriana
Add Comment