za PALIO FUCECCHIO 2016

PALIO FUCECCHIO STASERA ORE 18 RIFLESSIONI

Ieri per la caduta di Porta Raimonda ha creato il ritardo che non ha permesso poi lo svolgimento del Palio. Precisiamo che Andrea Mari <Brio> non si è fatto assolutamente nulla e che il cavallo sta bene. Come per le persone anche per i cavalli i primi caldi possono creare problemi e ciò è avvenuto, come lo definiamo per le persone, il classico “abbassamento di pressione” Bravi i veterinari ad intervenire nel modo giusto e dopo un primo inevitabile spavento si è concluso tutto con un’altro tutto regolare, cavallo OK!! E il mio Cuore ha ricominciato a battere.

20160522_153710
il cavaliere che ha portato il dipinto

fudrap

Bene stasera alle ore 18 secondo raund, il primo sospeso per oscurità. Qualche inevitabile scaramuccia ai canapi tra Ferruzza e Cappiano nemiche. Dei richiami ufficiali del Mossiere Milone a Borgonovo, Cappiano e Ferruzza. Massarella zitta, zitta al primo posto scambiandosi con San Andrea per la comodità reciproca. Botteghe non ce l’ha fatta ad andare in finale nonostante gli sforzi di Bellocchio e questo probabilmente ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Brogonovo, la rivale che non rischia così intralci al canape e per la corsa. L’aggeggio Tittia ha cercato di gestire la mossa, ma far fuori Zedde tra i canapi non è cosa semplice. Li nel mezzo è uno dei migliori e non perde mai lucidità anche se apparentemente sembra spaesato e poi te lo trovi d’avanti. Dalla rincorsa Pes cerca di trovare la via di fuga cercando di non scontentare chi ha forse contribuito alla sua monta in Bernarda anche se questa contrada di strategie ne sa e spesso ha cambiato fantino dopo la prima prova. Come ho scritto qualche giorno fa le manovre politiche porterebbero a vedere Borgonovo come favorito. Botteghe sono riusciti in qualche modo a tagliarlo fuori, anche perché il cavallo scosso di Querciola, Fais incolpevole, è caduto appena fuori dai canapi stretto dagli altri. Dicevo il cavallo scosso di Queciola ha contribuito a non far andare Botteghe in finale e probabilmente anche la rincorsa di Samo; <Ricceri> anche lui nella seconda batteria non è passato alla finale. Invece un’altro che se non gli danno un’occhio li può fregare è San Andrea <G. Sanna> due etti con la coratella come dico io, essendo Sanna leggerissimo e fantino delle corse regolari. Perché dico questo? Perché Sanna con il vantaggio di essere leggero e conoscendo bene l’andature se gli va via in testa o vicino ci dovranno fare i conti come con Ferruzza <Mereu> per gli stessi precisi motivi di Sanna. Mereu ha però il problema di scappare a Cappiano per riuscire nell’intento della vittoria. Gli altri dovremo vedere che ruolo reciteranno stasera dopo le chiacchierate notturne. Ce ne accorgeremo solo “vivendo” Ok! Vediamo come gestirà stasera la mossa Borgonovo e Massarella che sembrerebbero le prime favorite anche se Zedde lo vedo abbasttanza isolato come avevo scritto. Vediamo alla fine chi vincerà tra i canapi la guerra dei nervi. Speriamo in un tempo clemente. Vi saluto e vi do appuntamento alle ore 17,00 dall pista della Buca di Fucecchio per il live del Palio, a più tardi.                                                          Brontolo

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR