zc PALIO FERRARA 2018

PALIO FERRARA PROVA DI STAMANI E “VALUTIAMO” LE ACCOPPIATE

26 Maggio 2018

Stamani è stata effettuata la prova la prova, San Luca di rincorsa con Pusceddu ed Audace da Clodia parte bene in testa Santa Maria Nuova Coghe con il forte e veloce Ribelle da Clodia che però non sembra ancora pronto per  affrontare queste curve anche se pur non impegnative al massimo, da l’impressione di non svilupparci bene la sua andatura e nonostante gli sforzi di Coghe allarga. Vince poi la prova Migheli San Giovanni mi è sembrato che il cavallo fosse Robolt che non è andato male. Stasera la prova intorno alle ore 18 e sarà quella con i cavalli che poi correranno il palio. Alle ore 16 invece ci sarà la prova dei somari. Un Palio bello si preannuncia con i giochi di palio che la potrebbero far da padrone. Personalmente la mia favorita è San Paolo, vedo un determinato Caria ma sopra a tutto ricordo il Palio di Asti del Settembre dell’anno scorso dove mi impressionò Preziosa Penelope che vidi galoppare forte, ma molto forte davvero nonostante d’avanti avesse un cavallo della qualità di Bomario da Clodia e montato da uno come Zedde, che poi vinsero ma, mi dette la netta impressione che con pochi metri in più avrebbe vinto Preziosa. Dietro quel ricordo è per questo che metto lei come favorita nonostante i forti cavalli che ci sono e non per ultimo Tiepolo che mi”sconvolse” per come vinse la corsa di preparazione al Palio di Fucecchio con Meru in groppa. Ripeto,poi altre a questo ci sono i giochi di Palio che possono, anzi che è probabile influiscano nel risultato finale. Vediamo quindi contrada.

1San Luca Pusceddu e Bonatonio da Clodia. E’ uno dei favoriti per quei famosi discorsi di giochi di Palio e anche perché Bonatonio se pur creando qualche difficoltà al canape è poi sicuramente uno dei più veloci in partenza cosa non da poco

2San Bnedetto Topalli e Spartaco da Clodia. Topalli è caricato a palla specialmente dopo l’amarezza del palio di Fucecchio. Spartaco è un buon cavallo e può dire la sua anche se non lo vedo proprio favorito.

3San Giorgio Chessa e Tempesta da Clodia, Chessa vuole visibilità e farà di tutto per averla. Tempesta è cavalla che personalmente mi piace molto ed tra i più veloci, forse è un pochino lunga la distanza per lei, ha il ruolo di sorpresa.

4San Giovanni Migheli e Bomario da Clodia. Sono i due vincenti i risultati parlano per loro. Alessio cerca e vuole visibilità e non si farà certo indietro per vincere, è sicuramente il favorito del campo ma rimane il mio pensiero scritto sopra.

5San Paolo Caria e Preziosa Penelope, il discorso di loro l’ho scritto sopra e lo confermo per me è la favorita del Palio questa contrada. Caria ha troppo bisogno di visibilità e risultati se vuol rientrare nei discorsi senesi.

6San Giacomo, E. Bruschelli e viene da pensare considerando che stamani ha fatto la prova con Smeraldo che domani corra con Tornasol. Bene visto che ancora non lo sappiamo per certo parliamo prima di Smeraldo che è cavallo che Bruschelli sta lavorando dall’inverno e se lo ha portato qualcosa ci ha sicuramente visto anche se secondo chi scrive è un po sotto ad altri. Tornasol sappiamo velocissimo e sa galoppare, buono al canape e anche per lui vale il discorso di Smeraldo lo vedo però un po sotto ad altri ma queste sono tutte cose per ricreargli credibilità per il futuro senese. Enrico quest’anno è sempre protagonista con delle partenze lampo e prime curve sempre prese alla ventenne, intendo con grande terminazione dovrà oltre che pensare a vincere anche controllare l’avversaria con un Pusceddu galvanizzato, altra prova di coraggio di Bellocchio questa.

7Santa Maria in Vado e credo Briccona da Clodia. Di Ribelle scritto scopra. Briccona comincia ad aver acquisito esperienza di provincia è svelta e tiene la distanza. Coghe in partenza è diventato una sicurezza, parte sempre primo o vicino a questo, comincia ad avere esperienza e acquisito sicurezza in se stesso, ha il ruolo di sorpresa.

8Santo Spirito Mereu e Tiepolo. Questa è un’altra accoppiata da battere, impressionante Tiepolo e Mereu a Fucecchio per le ultime corse. Simone è un etto con la coratella ed è fantino che sa far scorrere i cavalli conoscendo benissimo le  andature, con loro ci vorrà occhio molto occhio uno dei favoriti.

Questa è la lettura di Brontolo di questo palio che si preannuncia interessante, molto interessante. Alla prossima Brontolo.

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR