Pista promossa a pieni voti. Il delegato del ministero delle Politiche agricole e forestali Francesco Pettenò ha dato il via libera a Pra’ del Moro per la gara dei cavalli del Palio di Domenica al termine del sopralluogo di ieri mattina da parte della commissione pubblici spettacoli, che ha concesso il nulla osta dopo la verifica degli aspetti sulla sicurezza. Erano presenti Franco Magrin dei Vigili del fuoco, il presidente della commissione veterinaria Pierangelo Sponga e Nicola Delai dell’Usl 2, il responsabile dell’arena Alfonso Sampieri, il presidente dell’ente Palio Stefano Antonetti, gli assessori comunali Giovanni Pelosio e Adis Zatta, l’ingegnere Giuseppe Fontanive e il dirigente del settore Gestione del territorio Oliviero dall’Asen.
Nessun problema, dichiara il rappresentante ministeriale, dando l’agibilità con il parere tecnico per l’idoneità. L’impegno profuso dal comitato organizzatore è evidente nel migliorare sempre di più la situazione dal punto di vista della sicurezza per i cavalli e i fantini. La pista era sistemata ottimamente già l’anno scorso (quando è stata sostituita la vecchia staccionata in legno interna con una in pvc, materiale fatto apposta per attutire gli urti) e speriamo che il tempo quest’anno permetta di utilizzarla.
Positivo anche il parere del presidente della commissione veterinaria Pierangelo Sponga: «La pista è in ottime condizioni», dice. «Essendoci stato un periodo di siccità prolungato, anche se ci fosse un acquazzone improvviso, penso che il fondo possa assorbire l’acqua, per cui quasi sicuramente non ci saranno problemi». Della preparazione dell’anello si è occupato Alfonso Sampieri, che spiega: «La pista è stata prima fresata per sistemare il residuo erboso, dopo di che è stata passata con l’erpice per tirare via i rimasugli e rifresata in maniera leggera. Poi viene passata col rullo e bagnata. Abbiamo percorso tutta la pista a piedi e il tecnico mandato espressamente da Roma ha valutato anche che la consistenza della sabbia è buona».
————————————————————————–
Il tempo invece sta mettendo a dura prova il l’ottimo lavoro fatto sulla pista, l’acqua giù ne è venuta tanta, dalle parti di Feltre quando piove, piove, ma la pista almeno sino ad ora sta reggendo benissimo, la sabbia aiuta molto, speriamo solo che il tempo si rimetta in modo che si possa svolgere tutto in maniera regolare e Feltre possa godere e vivere la sua Festa.
Grazie
Add Comment