27 Luglio 2022
Palio delineati i confini dei quattro quartieri:
Delineati i rispettivi confini dagli storici quattro quartieri, Duomo, Castello, Port’Oria e Santo Stefano, affiancati dalla mediazione del capitano del Palio, Andrea Barp, del responsabile di Pra’ del Moro, Mario Brambilla e da alcuni esperti dell’ultraquarantennale evento che accende l’estate feltrina.
E’ stata l’occasione anche per studiare le suddivisioni effettuate agli inizi della manifestazione, grazie al notevole lavoro di archiviazione voluto dal presidente Eugenio Tamburrino e svolto con grande perizia da Alessandro Cecchin e pere verificare come la città in questi oltre quarant’anni si sia sviluppata, andando effettivamente a incidere anche sulle dimensioni dei quartieri, non solamente in termini di estensione territoriale, ma anche di consistenza della popolazione.
Soddisfazione è stata espressa dal Capitano del Palio Andrea Barp che così si è espresso: “Il lavoro svolto dai quartieri è stato serio e fondamentale, per evitare che in futuro sorgano incomprensioni o discussioni anche accese sulla provenienza di un atleta o sulla sua appartenenza a una contrada piuttosto che a un’altra. Nel corso degli anni i confini dei quartieri erano stati tramandati oralmente, ma mai messi nero su bianco e in alcuni casi rimanevano delle zone d’ombra che andavano chiarite per il bene della manifestazione e così è stato”.
Sulla stessa linea d’onda anche il Presidente Tamburrino: “Non posso che ringraziare Andrea Barp e quanti hanno coordinato il tavolo di lavoro, oltre che ai Quartieri e agli esperti che hanno aiutato a dirimere alcune questioni storiche. Il risultato è un passo avanti che, per quanto dall’esterno possa sembrare di poco conto, è invece un presupposto fondamentale per lo sviluppo della manifestazione”.
E’ stato quindi ufficialmente confermato il ritorno alla diretta streaming dell’evento, indirizzata a quanti siano impossibilitati ad assistere al Palio di persona, circostanza a cui tutti i Soci dell’Associazione Palio Città di Feltre hanno guardato in questi tempi che dal punto di vista epidemiologico rimangono impegnativi. La diretta sarà accessibile dal sito ufficiale www.paliodifeltre.it e avrà un costo di 3 euro, utili a coprire i costi di produzione.
Pier
Add Comment