19 luglio 2022
Volgiamo insieme uno sguardo al Palio di Feltre, il cui appuntamento si avvicina e con non poche note di interesse, la cui stoffa incuriosisce per le varietà di fantasie.
Partiamo con il ricordare che l’appuntamento è pressoché imminente, mancano infatti poco più di due settimane, e la bella città veneta si tingerà dei colori dei Quattro Quartieri. Il 5, 6 e 7 agosto infatti, Feltre ci aspetta, con le tre giornate che scandiscono “la corsa al Palio”. Quattro competizioni, (staffetta-tiro con l’arco-tiro alla fune-corsa equestre) le cui tempistiche e locazioni sono nello specifico al link di riferimento appena sotto. In allegato anche il portale a cui accedere per l’acquisto dei biglietti per l’accesso alle manifestazioni che si svolgeranno nel Centro Storico nella giornata di sabato 6 agosto e al Campo di Pra’ del Moro nella giornata di domenica 7 agosto.
(La novità di quest’anno l’introduzione di un biglietto di fascia più alta che darà la possibilità di accedere alla Cittadella al sabato e di poter vedere il Palio dai pressi del palchetto del mossiere, il costo di questa tipologia di biglietti è di 30€ e la disponibilità è limitata a quaranta). COME COMPRARE I BIGLIETTI
Conferma giunta per gli incarichi in qualità di Direttore artistico a Fabio Giudice, come Capitano del Palio ad Andrea Barp e a Mario Brambilla come Responsabile della Gara Equestre.
Di interesse, oserei dire a respiro internazionale, l’incaricato alla realizzazione del drappo dell’edizione 2022 dall’Associazione Palio Città di Feltre, lo scrittore poeta e pittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun (candidato premio Nobel, autore di libri tradotti in tutto il mondo come “Il razzismo spiegato a mia figlia”, “L’Islam spiegato ai nostri figli, “Creatura di sabbia” , … ).
Le novità, talune inaspettate, riguardano i movimenti a cui abbiamo assistito nel passare di un anno che ha ridettato e definito – forse da principio-certe dinamiche, situazioni e che andremo via via sviluppando anche con i diretti interessati una volta vis à vis.
Al momento diamo un’identità alle accoppiate (ricordiamo che questo è uno di quei Palii in cui ogni Quartiere schiera due soggetti- dunque due fantini- per un totale di otto partenti al canapo)
Lo storico (le vicissitudini di ciascuno e i cambi di rotta che i fedeli di Feltre noteranno senza dubbio nei colori che vedranno vestire certuni) sarà bello approfondire poi, con sana curiosità.
Le monte ad oggi:
DUOMO: Antonio Siri – Michel Putzu
CASTELLO: Adrian Topalli – Valter Pusceddu
PORT’ORIA: Alessio Migheli – Simone Mereu
SANTO STEFANO: Dino Pes – Sebastiano Murtas
Giusto una qualche conferma ufficiale manca a darne il quadro definitivo ma certo è che la carne al fuoco è tanta, le dirigenze, a mio avviso, hanno fatto grandi manovre, a partire dai giovani di Port’Oria che quest’anno si fanno forti di due fantini di esperienza ( Migheli in Castello negli ultimi anni) sino ai Quartieri che hanno azzardato o forse realizzato sogni di giubba trascinati e sperati nel tempo e che si vedono ora in tridimensionalità. Vedremo insieme quali saranno i soggetti portati, su quali scelte verteranno, e quindi le considerazioni che sarà bello condividere e confrontare.
Sala M.
Add Comment