31 Luglio 2022
Nella sfida delle Cernide, svoltasi sabato sera, il titolo della classifica combinata di “Campioni della Piazza” del Palio 2022 è stato assegnato al quartiere Port’Oria. Il secondo posto è andato al Castello, il terzo a Santo Stefano e il quarto al Duomo.
La classifica degli altri due premi ha visto, per il settore “Sbandieratori”, al primo posto, con punti 11.8 Port’Oria, al secondo, con punti 11.1, Castello, al terzo Santo Stefano e al quarto il Duomo. La premiazione è stata affidata al sindaco Vivana Fusaro.
Per la categoria “Musici”, con un punteggio parziale di 14, si è aggiudicato il primo posto il quartiere Castello, premiato dall’assessore Maurizio Zatta. Al secondo posto Port’Oria, con 13.7. Al terzo il Duomo e al quarto Santo Stefano.
Si è così conclusa la tanto attesa sfida che aveva preso vita nel 2006 ma che aveva segnato una battuta d’arresto negli anni 2016, 2017 e 2020 e 2021, in questi ultimi due per le note vicende legate alla pandemia del Covid. Un ritorno importante del Palio di Feltre nella storica Piazza Maggiore che il 6 agosto sarà teatro della prima gara, quella del Tiro con l’arco, e della seconda, la Staffetta. Si svolgeranno invece a Pra’ del Moro, nel pomeriggio del 7 agosto, dopo le ore 17, le altre due gare, quella del tiro alla fune e la corsa dei cavalli.
Nel primo pomeriggio di sabato, sempre in Piazza Maggiore, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Palio 2022, con l’interventi del Sindaco Fusaro, che si è detta “orgogliosa di amministrare una città che costruisce la propria identità anche attraverso il Palio, una manifestazione che conferisce onore al nostro territorio e gli dà prestigio a livello nazionale e non solo” e ha ricordato il valore prestigioso del drappo che per quest’anno è stato dipinto dal poeta e pittore franco-marocchino Than Ben Jelloun. Le ha fatto seguito il presidente Eugenio Tamburrino che ha sottolineato come la manifestazione feltrina sia caratterizzata soprattutto dal legame tra le persone che insieme operano con passione per tutto l’anno.
Un susseguirsi quindi degli attori principali della manifestazione, dal vicepresidente del Gruppo Sbandieratori, Toni Isotton, ai presidenti dei quattro quartieri, accompagnati dalle rispettive dame. Si è passati poi alla premiazione del Virtual Palio, vinto dai ragazzi del quartiere Castello.
Il direttore artistico, Fabio Giudice, ha quindi presentato i trofei, destinati ai vincitori delle quattro gare: le chiavi della città con i simboli delle gare, opera di Oscar Martello, un tiro con l’arco e alla fune e la gara dei cavalli. Scoperta anche una scultura in legno, Dama del Palio, realizzata e donata da Aldo Pellencin e dedicata alle tante donne che operano per il Palio. A conclusione della cerimonia l’omaggio al custode del Castello, il fabbro Ernesto Turro che, nonostante i suoi cento, anni è salito sul palco.
Add Comment