25 LUGLIO 2021
Per gli appassionati dei videogiochi, e non solo, si avvicina la seconda edizione del Palio di Feltre Minecraft.
L’ente Palio ha convocato per il 7 agosto alle 15.00, presso il Municipio di Feltre, i 16 atleti che si sono iscritti alla sfida.
I giocatori sono 4 per il quartiere Portoria: Leonardo Federici, 14 anni, Simone Federici, 12 anni, Marco Tonini, 11 anni, Amedeo Vettorello 14 anni; 4 per il quartiere Castello: Umanga Piaser, 14 anni, Michele Degan, 14 anni, Pietro Baldisseri, 13 anni, Leonardo Petitto, 13 anni, 5 per il quartiere Duomo: Chiara De Bacco, 13 anni, una delle due atlete in quota rosa, Daniele Zancanaro, 11 anni, Francesco Gaio, 14 anni, Matilde Taita, 11 anni e Leonardo Taita, il più giovane, di 7 anni. In questo caso, se tutti i 5 giocatori del quartiere Duomo saranno presenti, giocheranno i primi 4 iscritti.
Il quartiere che più stenta a trovare atleti è sicuramente il Santo Stefano, che seppure fosse uscito vincitore dall’edizione passata, oggi si trova con solo 3 atleti iscritti: Gianluca Bortoluz, 17 anni, detentore del titolo nell’edizione 2020, Curto Emanuele, 11 anni e Giorgio Bellomo, 11 anni. Mentre il tempo stringe per trovare il quarto nome.
Gli atleti giocheranno a rotazione, su una mappa che riproduce tutto il centro storico della cittadella. Useranno una strumentazione totalmente allestita da The shop, sponsor dell’evento, con un set per videogamer di ultima generazione: pc, schermo, mouse, tastiera retroilluminata e cuffie gaming Ciascun atleta avrà a disposizione 10 minuti per killare gli avversari, scaduti i quali, i sopravvisuti dovranno ritrovarsi nell’arena di Piazza Maggiore per lo scontro finale.
Gli atleti sono stati invitati alle cene dei rispettivi quartieri e la squadra vincitrice sarà premiata in Pra’ del Moro nel corso della serata, dopo la sfida del tiro con l’arco e prima della staffetta, portando un trofeo al proprio quartiere.
Le partite sono visibili nel maxischermo in Pra’ del Moro ed in diretta streaming.
“L’esperienza del 2020 prosegue sotto i migliori auspici, dichiara il referente del Direttivo, Doriana De Zordi, grazie soprattutto ai consigli del vincitore della precedente edizione, Gianluca Bortoluz. L’obiettivo è coinvolgere sempre più ragazzi e il sogno, per loro, è poter sedere un giorno accanto ai grandi youtuber più famosi come Lyon (parliamo di 3.000.000 iscritti sul suo canale), ‘Two players one console’ (e parliamo di oltre due milioni di iscritti), ma in questo percorso sono coinvolti a pieno titolo i genitori, perchè i ragazzi non giocano più, da soli, in autonomia nella propria camera, come durante il lock down, ma in squadra con i loro compagni, si allenano insieme e sono fisicamente davanti gli uni agli altri. E per poter arrivare a questo risultato, i genitori sono stati coinvolti negli impegni dei loro figli. Per il Direttivo ed il Consiglio, la soddisfazione maggiore è vedere che gli atleti che non conoscevano il Palio, si fanno coinvolgere ogni giorno di più nello spirito della manifestazione: appartenenza al quartiere, strategia, sfida, e le forti emozioni di una agognata vittoria o di una temuta sconfitta, affrontati insieme”.
L’appello è rivolto quindi a tutti i sostenitori del Santo Stefano che ha ancora pochi giorni per reclutare l’atleta mancante. Per chi vuole partecipare la richiesta va inoltrata a feltrepalio@gmail.com
Add Comment