za PALIO SIENA 2016

PALIO DI SIENA VEDIAMO CHE BOLLE IN PENTOLA 08-02-2016

Lo scritto in collaborazione con

duomoinfissi

Vediamo che “bolle in Pentola”

PENTOLA

Ritorniamo a Siena, poco è cambiato, ma molto bolle. Sarà difficile individuare tutti i movimenti quest volta, perché c’è qualcosa che mi sfugge, che mi riesce male comprendere, ma piano, piano ci dovrei arrivare. Speriamo! E’ quei posti al tavolo che ancora non mi tornano e non mi sono chiari. Intanto ricapitoliamo.

Giraffa
La Giraffa ormai l’ho detto Bartoletti è la sua prima scelta, anzi è meglio dire si sono scelti correndo la Giraffa due Palii e Mari a Luglio deve scontare la squalifica. Scompiglio per dare delle garanzie di monta le avrà volute anche per Agosto, cosa che gli è stata data per l’interesse comune. Il cavallo dovrà dare essere papabile ma, con il livellamento che si prospetta in “basso” i cavalli da poter montare diventano diversi. Il suo sostituto? Al momento difficile a dirsi, io una mezza idea ce l’ho ma aspetterò a dirla… ma ci sono eventualmente anche i rumor dalla Francia….
Bruco
Qui capitan Turchi e i suoi aspettano a braccia aperte il Tittia, e ci hanno investito in rapporti e non poco, ma credo che il giubbetto di via del Comune lo vestirà Zedde. Questo fantino e questa contrada hanno un debito in comune con la sorte e vorranno probabilmente riscuoterla assieme alla fine.
Lupa
La dobbiamo saltare al momento per ovvi motivi.
Istrice
Qui un pochino d’ingarbugliamento c’è. Brocci e i suoi sanno che arrivare il Tittia, oggetto dei desideri di molte contrade, non è facile. Il Tittia è uno, e l’Istrice vuole vincere. Come proverà a muoversi? La prima cosa è accertare il rapporto tra Tittia, Bellocchio e Treicciolino e quanto lui può condizionar questa contrada. Credo che non lo possa fare. Quindi Brocci sicuramente si tutelerà con Trecciolino o Bellocchio. Questo se naturalmente non esce l’Oca, altrimenti Bellocchio ha già la destinazione “segnata” Però.. Mai dar per “morto” chi “morto” non lo è. Attenzione perché io al Bruschelli finito non ci credo nemmeno un pochino e alla fine la zampata la vorrà tirare. Ora è “disintossicato” e non deve nulla più a nessuno quindi può diventare una mina vagante. Detto questo le monte per l’Istrice sembrano essere queste e con Migheli che è sempre svolazzante su Camollia. Il forte corteggiamento che stanno facendo a Brigante rischia di non concretizzarsi per motivi contingenti. Comunque avere la possibilità oggi di montare questi tre fantini detti non è che sia poca cosa considerando che altri Big proprio non li può montare, Mari e Bartoletti.
Drago
Il Drago detto, Sanna è il primo ad arrivare in Palla a Corda. Ma con il cavallo proprio improponibile è possibile che lo lascino andare, anche se un investimento su una contrada che corre due volte non è poca cosa per lui. Chi al suo posto nel caso cambiasse? Difficile ora a dirsi con tre contrade da sorteggiare.
Aquila
La scelta primaria sicuramente il Tittia ed è anche la più probabile sempre con la riserva cavallo. Le alternative? Stesso discorso di sopra bisognerà vedere chi uscirà il ventinove Maggio. Sanna piace molto, ma non facile da arrivare, anche Mannuci con il cavallo in un certo modo potrebbe avere possibilità.
Chiocciola
Anche qui il Tittia è la prima scelta, difficile anche se non impossibile il ritorno di Bartoletti, ma al momento è più vicino Migheli come alternativa, ma non va dimenticato nemmeno a sorpresa Bellocchio. Certo c’è anche il giovane Arri, Coghe e Mannucci ma per loro bisognerà che non sia uscita la Tartuca e che il cavallo proprio…
Quindi facendo un piccolo prospetto a questo momento dovrebbero essere così in partenza:
Chiocciola Migheli, Aquila Tittia, Giraffa Bartoletti, Drago Sanna, Bruco Zedde, Istrice Bruschelli, Lupa??Ricceri?? ma la Lupa proprio per non lasciarla vuota al momento e comunque può essere la monta più probabile arrivando tardi con la dirigenza di contrada fatta. Ricceri potrebbe alla fine  essere poi il più indicato per risolvere situazioni complicate.
L’uscita delle altre contrade, e specialmente quella del Nicchio, può cambiare molto, anche se il fantino di riferimento, Tittia cercherà sicuramente il cavallo per lui vincente di quel momento, sfruttando al massimo la mancanza di Mari. I cavalli decideranno molto le monte. In questo disocorso non sono da non sottovalutare nemmeno un rigenerato Bartoletti, dopo la fine positiva della disavventura Astigiana. Il Bruschelli, che vorrà tirare forse l’ultima zampata vincente, anche se chi scrive gli aveva pronosticato altri due Palii vincenti. Stare a parlare delle altre contrade che sono ancora fuori diventerebbe un gioco di bussolotto. Bisognerà, ritornando al discorso iniziale, intuire bene chi siederà dove a quel benedetto tavolo

SEDUTI AL TAVOLO 

per capire.
Grazie

CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR