10 Novembre 2022
Stiamo aspettando cosa verrà comminato dio sanzioni a Fantini e Contrada e gli interessati sono sicuramente più in fermento di noi, sotto ho fatto un riassunto di chi ha cosa e cosa rischia, facendo le ipotesi di “condanna”; vi ho messo anche quali sono le “pene” e quanto durano e per Fantini e per le Contrade.
Oggi era un giorno probabile di consegna delle sanzioni che, per motivi logistici non possono più tanto tardare quindi se non oggi o domani si va al massimo a lunedì.
Aspettiamo e vediamo quelli più a rischio di perdere il Palio del Luglio 2023 sono il Tittia e Carburo di fantini mentre anche la Civetta rischia considerando i precedenti.
Dopo che hanno ricevuto le Sanzioni chi vuole ha 10 gironi per contestare e la Giunta poi deciderà.
Pier
Sanzioni comminate ai fantini
Per l’articolo 99 del Regolamento del Palio (in vigore dal 1 dicembre 2019):
- Una diffida ha valenza per 4 Palii corsi. 3 diffide = 1 ammonizione.
- Una ammonizione ha valenza per 3 Palii corsi. 2 ammonizioni = 1 squalifica.
- Una squalifica = esclusione per un tempo determinato o a vita, dal montare cavalli di Contrade tanto per le prove quanto per il Palio.
- Le diffide e le ammonizioni decadono automaticamente se il fantino per 5 anni consecutivi non risulta presente né per le prove, né per il Palio.
Sanzioni comminate alle Contrade
Per gli articoli 97 e 98 del Regolamento del Palio:
- Una censura ha valenza per 5 Palii. 4 censure = 1 deplorazione.
- Una deplorazione ha valenza per 9 Palii. 3 deplorazioni = squalifica per il Palio successivo.
- Una squalifica = esclusione dal partecipare a uno o più Palii, ordinari e straordinari, sino a un periodo massimo di dieci anni.
Giovanni Atzeni <Tittia>PENDENZA Palio del 20 ottobre 2018:
Fantino della Nobile Contrada del Nicchio
• Una ammonizione per avere, nonostante i richiami del Mossiere, cambiato il posto assegnatogli dalla sorte partendo dalla sesta posizione anziché dalla nona.
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022:
Fantino della Contrada del Drago
• Addebito di contestazione a carico del fantino Giovanni Atzeni detto Tittia per aver posto la mano di fronte al muso del cavallo della Contrada della Torre e aver protesto il braccio davanti al petto del fantino della stessa Contrada. Per il comportamento di cui sopra si evidenzia la violazione dell’art. 87, che richiama l’art. 67, co.l, in quanto la documentazione prodotta dalla Contrada della Torre, con le relative immagini, fornisce chiari elementi di valutazione.
Giovanni Atzeni cosa rischia se sanzionato? Gli dovessero dare un’ammonizione automaticamente gli scatterebbe la squalifica di un Palio, se gli dovessero dare subito un Palio di squalifica l’Amonizione decade poi per i termini, con la Diffida si salva e può correre nel Luglio 2023
=====================================================
Giosuè Carboni <Carburo> PENDENZA Palio del 20 ottobre 2018:
Fantino della Contrada della Torre
• Una ammonizione per aver danneggiato, pur in circostanze di precario equilibrio, la corsa del fantino dell’Oca.
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022:
Fantino della Contrada Priora della Civetta
• Addebito di contestazione a carico del fantino Giosuè Carboni detto Carburo per aver lanciato, nel corso della Prova Generale, il cavallo contravvenendo alle indicazioni della Commissione Veterinaria. Per il comportamento di cui al punto si evidenzia la violazione dell’art. 63 co.1 in considerazione che l’Autorità Comunale interagisce con le disposizioni impartite dalla Commissione Veterinaria che sono risultate disattese.
Giosuè Carboni cosa rischia se sanzionato? Gli dovessero dare un’Ammonizione automaticamente gli scatterebbe la squalifica di un Palio, se gli dovessero dare subito un Palio di squalifica l’amonizione decade poi per i termini, con la Diffida si salva e può correre nel Luglio 2023
===============================================================
Mattia Chiavassa NESSUNA PENDENZA
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022 Tratta :
• Addebito di contestazione a carico del fantino Mattia Chiavassa per avere, in occasione della terza batteria della tratta del 29 giugno u.s., preso per un braccio il fantino che andava a vincere la stessa batteria. Tale comportamento, ben visibile anche dalle immagini del filmato, contrasta con le disposizioni del Regolamento ed in particolare con l’art. 67 co. 1, essendo venuto meno l’obbligo di cui all’art. 43 co. 4.
Mattia Chiavassa cosa rischia se sanzionato? qui non sappiamo non avendo pendenze, bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
===============================================================
Antonio Francesco Mula <Shardana>NESSUNA PENDENZA
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022:
Fantino della Contrada di Valdimontone
• Addebito di contestazione a carico del fantino Antonio Francesco Mula detto Shardana per non essersi, in occasione della mossa del Palio, messo con immediatezza in carriera preferendo di dirigersi verso il Verrocchio. Per il comportamento di cui sopra si evidenzia la volontà di astenersi dalla corsa (come viene evidenziato dalle immagini del filmato con la telecamera alta) e di dirigersi volontariamente verso il Verrocchio, contravvenendo a quanto previsto dall’art. 87 che richiama, nella specie, l’art. 64 co. 2.
Antonio Mula, cosa rischia se sanzionato? anche qui non sappiamo non avendo pendenze, bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
=========================================================================
CARLO SANNA <Brigante>NESSUNA PENDENZA
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022:
Fantino della Contrada Sovrana dell’ Istrice
• Addebito di contestazione a carico del fantino Carlo Sanna detto Brigante per non avere, in occasione della Prova Generale, fennato il cavallo dopo lo scoppio del mortaretto annunciante una mossa non valida. Per il comportamento di cui sopra si evidenzia la volontaria azione di proseguire per un significativo tratto di pista il galoppo infrangendo la precisa disposizione di cui al co. 5 dell’art. 65.
Carlo Sanna, cosa rischia se sanzionato? anche qui non sappiamo non avendo pendenze, bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
==========================================================
Giuseppe Zedde <Gingillo> NESSUNA PENDENZA
“ACCUSA” Palio del 2 luglio 2022:
Fantino della Contrada della Chiocciola
• Addebito di contestazione a carico del fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo per non avere, in occasione della Prova Generale, fermato il cavallo dopo lo scoppio del mortaretto annunciante una mossa non valida. Per il comportamento di cui sopra si evidenzia la volontaria azione di proseguire per un significativo tratto di pista il galoppo infrangendo la precisa disposizione di cui al co. 5 dell’art. 65.
Giuseppe Zedde, cosa rischia se sanzionato? anche qui come per gli altri non sappiamo non avendo pendenze, bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
===========================================================
CONTRADA DELLA CIVETTA
• Una censura per la responsabilità diretta per aver, il proprio fantino, tenuto un comportamento in contrasto con le norme previste dal Regolamento.
“ACCUSA” Addebito di contestazione a carico della Contrada Priora della Civetta per:
a) per avere il proprio fantino, in occasione della Prova Generale, lanciato il cavallo in corsa contravvenendo alle indicazioni della Commissione Veterinaria (violazione dell’art. 101, co. 2, combinato con l’art. 63 co. 1);
b) per avere i propri contradaioli, assieme ai Dirigenti ed ex-Dirigenti, non consentito il puntuale inizio delle operazioni di sgombro della pista (violazione dell’art. l O l, co. 2);
c) per avere il proplio barbaresco tenuto, al limite della minaccia, un comportamento offensivo nei confronti del Sindaco e della Commissione Veterinaria (violazione dell’art. 101, co. 1 e co. 2);
d) per avere i prop1i alfieri, in occasione dell’ingresso in Piazza, volontariamente deciso di non
effettuare le sbandierate previste dal Regolamento (violazione dell’art. 81, combinato con la violazione dell’art. 101, co. 1).
CIVETTA, cosa rischia se sanzionata? non sappiamo la pendenza della Censura non compromette nulla ad ora, come leggete in testa all’articolo, bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi i fatti e cosà gli comminerà, come si dice, anche qui: dal pane alla sassata…
==============================================================
IL PROPRIETARIO IN QUESTIONE M.M. NON HA PENDENZE
“ACCUSA” al Signor M. M., proprietario di cavalli, 7 giorni per produrre a suo discarico memorie essendo stato ritenuto responsabile della seguente infrazione: “aver, nel momento in cui si procedeva a liberare dagli estranei l’Entrone al termine delle batterie della Tratta, tenuto un comportamento alterato e irriguardoso nei confronti degli agenti della Polizia Municipale”.
M.M. cosa rischia se sanzionata? Qui proprio non abbiamo idea aspettiamo di vedere cosa gli commineranno nel caso.
========================================================
FEDERICO ARRI <Ares> NON HA PENDENZE
“ACCUSA” Palio del 17 agosto 2022:
Fantino della Contrada della Tartuca
• Addebito di contestazione a carico del fantino Federico Arri detto Ares per avere, in occasione di alcune fasi della mossa del Palio, cercato di ottenere un posto di partenza non consentito e di essere partito dal nono posto anziché dal settimo. Violazione del Regolamento art. 87, e art. 64 co. 1.
Federico Arri, cosa rischia se sanzionato? non avendo pendenze bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
===============================================================
STEFANO PIRAS NON HA PENDENZE
“ACCUSA” Palio del 17 agosto 2022:
Fantino della Nobile Contrada del Nicchio
• Addebito di contestazione a carico del fantino Stefano Piras detto Scangeo per avere, in occasione di tutte le fasi della mossa del Palio, cercato di ottenere un posto di partenza non consentito e alternando la sua posizione tra il settimo e il nono posto. Violazione dell’art. 87 e co. 1 dell’art. 64.
Stefano Piras, cosa rischia se sanzionato? non avendo pendenze bisognerà solo vedere come l’ha interpretata l’Assessore al Palio Luciano Fazzi e cosà gli comminerà, come si dice: dal pane alla sassata… quest’ultima la vedo più difficile però
“Ciò che è stato sarà
e ciò che si è fatto si rifarà;
non c’è niente di nuovo sotto il sole.”
è…