26 Maggio 2023
Queste le contrade che correranno il Palio di Luglio le prime sei di diritto le quattro sotto uscite a sorte compresa la Civetta che sconterà uno dei due Palii di squalifica, l’Oca avrebbe dovuto correre di diritto ma sconta l’ultimo palio di squalifica. Andiamo a vedere cosa per sommi capi poiché saranno sempre i cavalli una volta assegnati a “decidere” le monte.
Facciamo un ragionamento generale e vediamo secondo Pier chi monterà alla fine dove, fermo restando le variabili che possono essere diverse a causa di dove andranno appunto i Cavalli, ma credo che questo lo capite da soli senza bisogno che io lo dica. Certe vicinanze che si stavano creando sono poi naufragate per l’intervento di chi non poteva permettere certi cambi di rotta e quindi si sono più delineate le situazioni anche se questo Palio l’ho definito a
e così credo sarà, vedrete che a seconda di come si metteranno i cavalli boni qualche cambio di strategia ci potrebbe essere, andiamo a leggere sotto
Aquila Giraffa Selva Onda Nicchio Tartuca
Istrice Drago Torre Chiocciola
Civetta uscita sconterà un palio dei 2 di squalifica Oca squalificata
L’Aquila con la non uscita della rivale Pantera spera nel cavallo bono per montare il Tittia, ma c’è pronto anche Bartoletti nel caso che… si ripete qui l’agosto scorso a parti invertite però nel Leco. Con il cavallo competitivo Arri e Sanna ci possono stare, tanto il giro è quello e non scopriamo nulla.
La partenza di Capitan Lorenzini non credo ci sia, il cavallo dirà, Miscel Putazu ed anche Murtas se Piras prende altre strade come sembra probabile. ( secondo me se non c’è il cavallo che può vincere ci monta Putzu)
La Giraffa sembrerebbe nella classica botte di ferro, parte con Guglielmi e sarà difficile vederlo scendere, ci vorrà proprio il bombolone e in quel caso o arriva il Tittia o Bartoletti, nella Giraffa ci hanno vinto tutti i fantini vincenti manca solo Zedde e allora chi sà…
Il piano B potrebbe essere un’altro giovane da far debuttare se proprio ll cavallo… e Guglielmi dovesse essere “prestato” Guicciani vecchia scuola sa come portar il cappello, chi? Difficile Putzu ma non impossibile, l’altro potrebbe essere Andrea Sanna. ( secondo me se non c’è il cavallo Bombolone ci monta Guglielmi)
Selva, il più probabile Murtas , ci potrebbe stare anche Piras nel caso che… ma più difficile, la Selva per certi versi è incontrollabile, aspetta il bono per Tittia ma c’è anche Bartoletti come possibilità.
Capitan Giorgi ha girellato parecchio, i giovani gli piacciono come quelli già rodati ma molto motivati, vedi Murtas anno scorso e potrebbe quindi scappar fuori anche Bellocchio e se azzardiamo tra i giovani Marco Bitti che bene sta facendo e Alessio Giannetti sono nomi che ci potrebbero stare fermo restando che Grandine è e rimane il più probabilmente. Occhio però perché con il cavallo la possibilità Zedde si sta facendo sempre più concreta. ( secondo me se non c’è il cavallo bombolone ci monta Murtas )
Onda, l’uscita della Torre ha scombussolato probabilmente i piani ma, allo stesso tempo la presenza di tante contrade con la stessa politica gli da tranquillità. Nel caso di “non” cavallo capitan Toscano monterà quel fantino utile alla causa di contrada e comune, quindi da Piras probabilissimo, a Murtas, ci potrebbe stare anche uno tra Putzu o Bitti ma la vedo più difficile con la presenza della Torre.
Cavallo bono tra Tittia e Sanna, la monta sperata sino ad ora era Arri ma nella situazione attuale prende secondo me altre strade. ( secondo me se non c’è il cavallo bombolone ci monta Piras)
Nicchio, finalmente soli… gli è venuto da dire a capitan Bruni dopo l’estrazione delle contrade ed ora è li pronto ad aspettare il cavallo bono per mettere il Giubbetto all’Aggeggio Tittia, il famoso fantino dalle belle ciglia, tutto li vogliono ma uno solo lo piglia… e come sempre il cavallo deciderà; nella scaletta di questi che inevitabilmente ci sarà possiamo vedere con questo Giubbetto Carlo Sanna o Federico Arri, Guglielmi l’altra alternativa.
( secondo me se non c’è il cavallo x Tittia ci monta C. Sanna )
Tartuca bè qui nonostante il buon rapporto con Arri la monta sino a domenica era al 100×100% Carlo Sanna che però vedremo indossare questo Giubbetto solo con cavallo vincente. Ora capitan Rugani non vuole storie e tiene Pusceddu li e lo monterà su quasi tutti i cavalli a meno che non sia come detto chiaramente vincente, se poi la Chiocciola proprio non dovesse aver “nulla” allora potrebbe seguire altre strade ma la vedo comunque difficile. ( secondo me se non c’è il cavallo x C. Sanna ci monta Pusceddu )
L’Istrice, altra contrada che si lecca i baffi anche se è solo il primo cavallo della lista del Tittia che gli farà indossare ancora il Giubbetto a strisce di Camollia, pronti anche Fedrico Arri e Carlo Sanna, cavallo così e così ci può andare, come per l’Onda, chiunque sia meglio per le strategie comuni non avendo capitan Testa dover pensare all’assente rivale. ( secondo me se non c’è il cavallo x Tittia ci monta Arri )
Drago, parte con Andrea Coghe ci può essere come l’anno scorso la possibilità di Tittia, Bartoletti e Zedde, se non c’è cavallone; se Coghe va in altre parti Salvo Vicino è il più papabile con l’ombra di Mattia Chiavassa ( secondo me se non c’è il bombolone ci monta Coghe )
Torre, da qui dovrebbe partire Bartoletti, Zedde è una possibilità, Coghe ci può stare, se no c’è cavallo ci sono Antonio Mula e Mattia Chiavassa, ma Enrico Bruschelli può sicuramente essere una possibilità concreta. ( per me se non ci va Bartoletti ci monta E. Bruschelli )
Chiocciola, Giuseppe Zedde partirà da qui si muove solo se ha possibilità di montar meglio in quel caso Dino Pes sembra l’alternativa più probabile. Con Enrico Bruschelli Capitan Maggi ci sta ormai parlando da tempo. Mattia Chiavassa ha un buon rapporto con questa contrada ma la presenza della rivale Tartuca ne condizione la monta. Il solo cavallo veramente cercato da Bartoletti lo può riportare in San Marco.
( io credo che la monta sia Zedde con l’alternativa Pes )
Pier
Add Comment