COME LEGGETE LA LOCANDINA E’ 2016
13-Gennaio-2017
Di questo Palio, di Loreto (Ancona) detto “Il Palio del Drappo”, ci scordiamo sempre, perlomeno Brontolo si scordava sempre, e mi scuso, quest’anno no, e l’ho aggiunto alla lista promemoria dei Palii e corse, è in concomitanza con il Palio di Montagnana e le corse ad Asti organizzate dall’Over Rocchetta Domenica tre Settembre. Leggiamo di che si tratta. E’ una corsa breve, su strada in una salita di 450 metri dentro il paese, si corre a sella, si parte con le gabbie, si corre con i cavalli purosangue almeno fino all’annoi scorso. Fino a pochi anni fa si correva in notturna, ora nel pomeriggio. Nove contrade che corrono in onore della nascita della Beata Vergine e non è solo la corsa del Palio come leggerete.
Questo filmato è del 2012 ma rende bene in breve cos’è questo Palio
Palio di Loreto
Il Palio di Loreto, più comunemente chiamato “Corsa del drappo”, è una tradizionale corsa di cavalli al galoppo, che si svolge la prima domenica di settembre di ogni anno nella città di Loreto.
Storia
Già dal lontano ‘700, nei primi giorni del mese di settembre, in occasione delle fiere, si svolgevano delle vere e proprie gare di cavalli. Essi venivano lanciati al galoppo lungo la salita di Montereale per verificarne la potenza e attestarne quindi il loro valore di mercato. Con gli anni si è passati ad organizzare una vera e propria manifestazione sportiva, che oggi è divenuta uno degli eventi più attesi dell’estate lauretana.
Corsa
La corsa si svolge lungo la salita di Via Fratelli Brancondi, che porta al quartiere Montereale, il rettilineo misura all’incirca 450 metri.
I nove rioni del paese schierano un cavallo ciascuno (accoppiato ad un fantino tramite sorteggio); al termine di tre batterie eliminatorie, ognuna delle quali vede fronteggiarsi tre rioni, vengono decretati i tre finalisti che disputeranno la finale.
Rioni
I nove rioni che ogni anno si contendono il drappo sono:
Giorni di festa
Il palio fa da perno ad una serie di giorni di festa che coinvolgono tutta la città di Loreto, indetti per celebrare la nascita della Beata Vergine.
Dal 6 all’8 settembre, in una delle piazze principali della città, Piazza Leopardi, si svolge la tradizionale Festa della Birra, organizzata con la collaborazione della città tedesca di Altötting (gemellata con Loreto). Il 7 e l’8 settembre si svolge inoltre la fiera annuale lungo Via Sisto V, che costeggia le mura cittadine.
Grazie
Add Comment