LO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON
PRIMA DI TUTTO FACCIO GLI AUGURI A SIMONE MEREU CHE E’ DIVENTATO BABBO MARTEDI’ SCORSO AUGURONI SIMONE E’ NATO UNO CHE TI CAMBIERA’ LA VITA E LA RIMEPIRA’ ANCORA PIU’ D’AMORE E GIOIA!!!
——————————————–
Faccio delle chiacchiere e mi dicono che probabilmente la contrada Torre del Palio di Fucecchio ha ritirato il ricorso che aveva fatto al Tar. Che era successo allo scorso Palio? Questa contrada impedì in maniera pesante, nella persona del suo fantino, Giosuè Carboni <Carburo> che negò con ogni mezzo la partenza dell’avversaria Massarella riuscendoci. La contrada non corse per la caduta del suo fantino al Canapo. Il comitato Palio di Fucecchio dette la squalifica al fantino, Carboni, di alcuni Palii e uno alla contrada Torre, riconoscendogli la famosa responsabilità oggettiva, come dice il detto: ad ogni azione c’è una reazione…
La contrada Torre aveva fatto ricorso al Tar, sbagliando secondo chi scrive!! Naturalmente lo dico con tutto il rispetto delle decisioni della dirigenza di Torre. Il mio pensiero su Magistratura e Tar nel Palio è palese ormai. Questi organi giuridici devono rimanere fuori dai Palii, portarli dentro, come spesso accade è dannoso per i Palii stessi. Ogni Palio ha le sue regole, il non rispettarle porta a delle inevitabili “punizioni” che vanno contestate sempre dentro gli organi preposti del Palio stesso, che deve essere l’unico Giudice delle vicende lo riguardano. Questo per le contrade e per i fantini, se si vuole tutelare i Palii che hanno fin troppi attacchi in modo strumentale, e pur troppo da molte parti. Introdurvi organi giuridici li indeboliscono pericolosamente. Questo naturalmente è il mio pensiero. Se realmente la contrada Torre ha ritirato il ricorso al Tar e accetta la squalifica chapeao!! Chi mi legge sa che è questa la mia posizione in qualunque Palio e per chiunque sia, contrada o fantino.
Sempre nel pour parlé con amici di contrade di Fucecchio, mi dicono: sai Brontolo sembra che la dirigenza di Cappiano ha comprato Quella Rosa assieme a Pusceddu. Mahh, sentite dalle informazioni che ho io la cavalla l’ha comprata Bighino da solo, anche perché non vuole condizionamenti di sorta sui cavalli da Palio. Valter preferisce da sempre investire su un cavallo invece che comprarsi magari un’auto, Quella Rosa è cavalla che gli può far gioco e non solo a Fucecchio, come vi ho detto non gli piace affatto farsi condizionare sui cavalli e preferisce averli suoi piuttosto che andare a prenderli da altri come ha dovuto fare per esempio quest‘anno a Castiglion Fiorentino e a Bientina, pur vincendoli entrambi. Credo ragazzi che questa sia solo chiacchiera da Bar o meglio qualcuno vuol far strategia….
È sempre utile parlare con tutti per sapere notizie, prendi di qui, prendi di là e ti fai un’idea delle situazioni, e di chi ha interesse a far saper cosa. Siamo a Gennaio, anche a Fucecchio, come ho scritto ci saranno delle sorprese ed è probabile che qualcuno rimanga a piedi a favore di fantini regolaristi, notizie più precise più avanti.
Grazie buone feste.
Add Comment