04-Gennaio-2017
Diamo un’occhiata anche a questo caldo Palio che registra delle novità o almeno così pare. Intanto non c’è ancora la certezza del Paliotto >Memorial> anche se c’è sicuramente la volontà di ripeterlo visto anche il buon risultato che ha ottenuto anno scorso con la bella dedica, Memorial, al grande fantino Beppe Gentili <Ciancone> che ha fatto la storia del Palio di Siena e non solo. Vediamo quindi all’inizio dell’anno come si dovrebbe presentare la situazione monte.
Nel Cassero c’è ancora Valter Pusceddu <Bighino> mentre per l’altro fantino che si dovrà accoppiare a lui ancora non è dato saperlo. Per i cavalli, a Pusceddu non mancano. Vedremo poi chi sarà l’altro fantino e che cavalli avrà in scuderia.
La novità viene da Porte Fiorentina dove dovremmo trovare a montare in queat’annata 2017, Antonio Siri <Amsicora> e Elias Mannucci <Turbine> per i cavalli qui il parco è grande, dai buoni cavalli di Siri a quelli di Mannucci, senza dimenticare il “serbatoio” Bartoletti.
Il cambio di monta di Carboni e Columbu è dovuta al Palio di squalifica che ha preso Carboni e Columbu. Mentre a Casu, l’artefice dell’inizio delle dispute, sono toccati due Palii di squalifica.
In Porta Romana ancora Dino Pes <Velluto> mentre per l’altro fantino bisognerà aspettare per sapere il nome. Anche per queste contrada problemi cavalli non ci dovrebbero essere, ma ne parleremo nella primavera, quando le cose si delineeranno meglio, sui cavalli, e sapremo il nome del fantino che avrà sicuramente un parco cavalli suo. Pensare al nome di Andrea Farris non è farneticare.
Andrea Chessa, che ha vinto in questa contrada l’anno scorso in coppia con Dino Pes non potrà correre il Palio del 2017, anche lui ha preso un Palio di squalifica per i fatti avvenuti durante la Mossa del Palio 2016.
Colgo l’occasione per augurare un Felice Anno Nuovo al Palio di Castiglion Fiorentino e a tutti i Castiglionesi. Brontolo
Grazie
Add Comment