04-Novembre-2017
Il primo Palio fa prima ad arrivare di quanto si pensi. La Domenica dopo San Antonio Abate si corre il Palio di Buti tra non molto si dovrebbe avere il nome ufficiale del nuovo presidente, del palio di Buti che vi ricordo che è l’Arcivescovo a nominarlo. Si sente dire che sarà un presidente pro tempore e sostituirà l’uscente Lorenzo Caturegli che ha avuto le sue belle gatte da pelare con gli scienziati dei nostri ministeri. Appena sarà parleremo del nuovo presidente. Intanto vediamo cosa bolle in pentola e come si stanno accoppiando le contrade. Si corre con i cavalli mezzosangue ormai lo sapete e già sono state fatte corse su strada che sono servite come test per diversi cavalli. Corse su strada, parolona quest oggi sono piste regolari quasi dritte e di una sicurezza estrema e non solo per i cavalli mezzosangue che hanno fatto i tempi più o men o dei purosangue, ma anche per quest’ultimi sarebbe una pista ad hoc. Ma che volete fa, gli scienziati hanno deciso così, sempre naturalmente al ricatto degli animalai. Vediamo le contrade come si stanno muovendo e glia accordi che sembrano già presi.
La Croce 2018 Putzu Bonantonio da clodia
– ha vinto anno scorso con Alessandro Fiori e Bonantonio da Clodia, il cavallo è riconfermato, e come non potrebbe essere visto il suo valore. Il fantino Alessandro Fiori invece sembra cambi e pare correrà in altra contrada, seguitando il discorso lo vedrete. In questa contrada due possibilità la prima è puntare su Miscel Putzu che allena giornalmente questo cavallo ed ha esperienza di corse a sella, l’altra non improbabile è Simoen Meru che è fantino da tenere in considerazione e specialmente in questi tipo di Palii. Al momento qui non è quindi certa la monta.
San. Nicolao 2018 Gessa Unico de Aighenta
qui aveva corsa Giuseppe Virdis con Nanneddu e questa contrada cambierà fantino e cavallo. La monta dovrebbe essere sicuramente Sandro Gessa mentre il cavallo sarà il forte Unico de Aighenta, è non male.
Ascensione 2018 Cristiano Di Stasio cavallo Umatilla
qui invece a Gennaio ci ha corso Cristiano Di Stasio con il cavallo Qui Pro Quo e come direbbero i latini: repetita iuvant Infatti pare che saranno ancora loro a correre per questa contrada che tra l’altro hanno rischiato di vincere il Gennaio scorso.
Pievania 2018 Simone Fenu Matato
anche in questa contrada ci saranno dei cambiamenti al posto del fantino Andrea Chessa ci monterà Simone Fenu con il cavallo Quan King al posto di Sempre in Piedi. Fenu è un ragazzo venuto da poco nel senese e dopo esser stato un periodo con Antonio Siri, ultimamente è a dare una mano a Carlo Sanna. Fenu lo avete sentito nell’intervista video che gli feci quest’inverno a scuderia di Siri. Ha corso alle regolari e i palii, anche vincendoli in Sardegna, pure lui, come dico io, è uno di quelli: “due etti con la coratella”
San Francesco Fiori Ribelle da Clodia
Qui ci corse Cucinella, che aveva detto che avrebbe smesso, con Briccona da Clodia. Il Gennaio prossimo invece avrà come cavallo Terribile da Clodia ed è probabile che ci monterà Alessandro Fiori. Quindi sempre un Clodia per questa contrada e se non dovesse ripetere l’esperienza Palio, Fiori, nulla di strano di poterci vedere allora Simone Mereu.
San Michele 2018 Topalli Portorose
Qui aveva corso Mereu e Tavel Pundador. Nel prossimo Palio di Gennaio sarà invece Adrian Topalli a difendere i colori di questa contrada, il cavallo ancora non è scelto ma dove attingere Topalli ce l’ha. Più avanti vedremo e vi informerò.
San Rocco G. Sanna Bomario da Clodia
Anche qui riconfermati in tutti cavallo e fantino che non hanno vinto ma lontano non ci erano andati per nulla. Quindi Gavino Sanna e Bomario da Clodia, tra l’altro vincitore del palio d’Asti a Settembre, gran cavallo anche questo per i Palii e Sanna ha finalmente rotto “l’incantesimo” vincendo il Palio di Fucecchio a Maggio .
Ecco questa è la situazione ad oggi, come al solito cercherò di tenervi informati se ci saranno sviluppi. Alla prossima Brontolo
P.S. per tutte le contrade Butesi se avete manifestazioni ed eventi da comunicare lo potete fare direttamente, iscrivendovi a questo nuovo gruppo di Brontolo fatto a posta per voi a titolo gratuito LINK>> GRUPPO DI BRONTOLO NEWS o potete inviare email a brontolonews@gmail.com lo Staff di Brontolo
Add Comment