PALIO BUTI 2022

PALIO DI BUTI: CONTRADA PER CONTRADA, CHI LA “MIGLIORE” ACCOPPIATA ?

21 Aprile 2022

PALIO BUTI SI CORRE IL 24 APRILE 2022
presidente Seggio del Palio di San Antonio FRANCO STEFANI  il Mossiere lo sapremo solo Sabato in tarda mattinata

San Francesco: Capocontrada Leonardo Cavallini fantino Marco Monteriso torna da fantino Marco, è si perché quando corse per Ascensione era il periodo che aveva smesso di montare, ora è in forma, e monta un sogetto preparata da uno che sa come si fa, Francesco Caria, la cavalla è

BAGOGA -MS-

F b 2017 ITA da PANTUOSCO ITA e LAST WIND ITA
Allenatore:
Fabiani Andrea
Proprietario:
Caria Francesco
Allevatore:
Az. Agricola Canalis S.S.

che in ippodromo ha vinto 14.943,00 euro in 15 corse disputate ( 5 primi 3 secondi e 2 terzi ), ha vinto in provincia alle corse di Asti anno scorso e quest’anno a Fucecchio, cavalla che ha poco di invidiare agli altri, anche con lei ci vorrà parecchio occhio e Monteriso l’esperienza a Buti l’ha fatta come detto perciò….

San Nicolao: Capocantrada Giannui Matteoli fantino Virginio Zedde ormai esperto e già vinctore in passato a Buti riconfermato dopo l’anno scorso monterà

CARILBOM -MS-

M s 2016 ITA da BOMBOLINO ITA e CARILLON TANGO IRE
Allenatore:
Cordon Rossana
Proprietario:
Cei Denise
Allevatore:
Capparella Alessandra

Il cavallo è tenuto e preparato dall’esperto e bravo Adrian Topalli che conosce bene il palio di Buti, questo cavallo vince in ippodromo 21.862,00 in 15 corse disputate ( 3 prime 3 secondi e 2 terzi ), ha fatto l’anno scorso sette corse in provincia ne ha vinte sei e un secondo alla prima a Fucecchio, poi vince la seconda, due volte ad Asti, batteria e finale al Palio di Fonni battendo cavalli importanti. Se Virginio si ricorda di esser Virginio ci vorrà molto occhio con questo cavallo.

San Michele: Capocontrada Vittorio Tognarelli fantino Alessio Migheli debutta a Buti, esperto di Palio e in passato ha corso anche in ippodromo come G.R. Anno scorso ha vinto il Palio di Fermo proprio con la cavalla che monterà Domenica e che ha da sempre lui in scuderia ottenendoci ottimi risultati.

VIKY FORTUNA -MS-

F b 2014 ITA da CAPTAIN MARVELOUS IRE e PIETRA GALLURESE ITA
Allenatore:
Migheli Luigi
Proprietario:
Simone Matteo
Allevatore:
Az.Ag.Corbini Federico

Vince in ippodromo 18.028,50 euro in 39 corse disputate ( 5 primi 6 secondi e 7 terzi ), come scritto ha vinto il Palio di Fermo dello scorso anno per Molini Girola.
Ha vinto alle corse di Fucecchio dell’anno scorso; a Moteroni più altri piazzati nel 2019. Una c
oppia che s’intende da non sottovalutare.

Pievania: Capocontrada Aldo Pollastrini fantino Carlo Sanna debutta al Palio di Buti fantino esperto di Palio che monta anche in G.R. in ippodromo la cavalla che monterà è preparata da Milani che ormai avrà preso le misure sul palio di Buti con questa

VIOLENTA DA CLODIA

F b 2013 ITA da BONBON ITA e DUNE D’AZUR FRA
Allenatore:
Carli Luigi
Proprietario:
Westerman Matthew Crispin Hurst
Allevatore:
Capparella Alessandra

Che vince in ippodromo 20.986,50 euro in 25 corse disputate ( 3 primi 6 secondi e 4 terzi ), in provincia nel 2020 ha corso solo il Palio di Buti per la stessa Pievania e non va in finale cosa che invece fece nel 2019, dopo quel Palio correrà anche quello di Ferrara senza però vincere pur essendo protagonista, poi l’abbiamo vista anche al Palio di Siena. Ha esperienza sia lei che Brigante se pur quest’ultimo debuttante, come andrà quest’anno…? Occhio

San Rocco: Capocontrada Eddy Leone fantino Gianluca Di Leo il cavallo

ADONE DA CLODIA-MS

M b 2011 ITA da BOMBOLINO ITA e LA RIVALE GB
Allenatore:
Nerozzi Aldo
Proprietario:
Bartalini Claudia
Allevatore:
Capparella Alessandra

Cavallo di grande qualità che Di Leo ha rimesso in palla, in ippodromo vince 115.912,30 euro in 70 corse disputate le ultime quattro corse tre primi e un secondo ( 23 primi 18 secondi e 8 terzi ). Vince il Palio di Fucecchio a Settembre 2021 con Gavino Sanna e viene dalla vittoria del Memorial Mari a Fucecchio lo scorso 27 marzo, è un cavallo che ha tutto per essere considerato un possibile vincente montato proprio da Di Leo che lo conosce a mena dito.

La Croce: Capocontrada Renzo Idriani fantino Alessandro Fiori già vincitore per questa contrada, la cavalla è

ZENIA ZOE -MS-

F b 2015 ITA da CALUKI GBR e OVIDIA ITA
Allenatore:
Mereu Simone
Proprietario:
Beppa E Gigi Srl
Allevatore:
Muggianu Filippo

In ippodromo ha vinto 3.901,50 euro in 11 corse disputatte ( 2 primi e 1 terzo ) , la cavalla la allena e la tiene Carlo Sanna e ci ha vinto a Fucecchio la scorsa riunione di corse, nel 2020 ha corso alle fornaci a Siena senza piazzarsi, nel 2019 ha vinto il Palio di Fermo con Gavino Sanna per Torre di Palme, e prima alle corse di Fucecchio e a quelle delle Fornaci a Siena. Non c’è da scherzarci.

Ascensione: Capocontrada Jacopo Mannucci fantino Miscel Putzu ha già corso una volta a Buti per la Croce la cavalla è

UMATILLA -MS-

F b 2013 ITA da PANTUOSCO ITA e ARADIAGER
Allenatore:
Geraci Filippo
Proprietario:
Atzeni Team Srl
Allevatore:
Ermini Cristina

In ippodromo ha vinto 33.600,50 in 41 corse disputate ( 9 primi 10 secondi e 8 terzi ), viene dalla vittoria dell’ultima edizione del Palio nel 2020 con la stessa contrada e Simone Fenu non ha fatto altre corse nel 2020 in provincia. l’Atzeni l’ha tenuta in forma con le corse in ippodromo senza mai “sfruttarla” ci correrà il fantino che la monta anche al mattino, Putzu e alla fin della fiera non è certo uno svantaggio considerando che anche Miscel l’anno scorso ne ha vinte di corse montando in ippodromo e anche quest’anno ha già rimontando in fantini riprendendo così il ritmo della corsa a sella; questa Contrada ha tutto per rimane la favorita.

Avete letto la mia analisi delle contrade e dei rispettivi cavalli e fantini, visto, si presenta tutto sommato un Palio in forse, le batterie, come vedete nella foto sotto mette di fronte in entrambe le rivali, (S. Rocco – S. Nicolao e La Croce – S. Francesco ) mi sa che ne vedremo delle belle sin da subito e due vispi in partenza come Brigante e Girolamo ne potrebbero approfittare, chi poi davvero se la “ride” è proprio Ascensione che aspetta nella terza batteria i secondi delle prime due. Siamo in retta d’arrivo per il primo Palio del 2022 che da il la quest’anno, se Dio vuole, a tutti gli altri, tra l’altro in un bel e piacevole fitticchiume, buon Palio a tutti.
P.S. tuti i cavalli sono anglo arabo a fondo Ingese

Pier

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR