05 Gennaio 2023
In qualsiasi palio si dice è stato un lungo inverno, a Buti si corre d inverno in onore di San Antonio Abate, quindi si dice è stata una lunga estate…neanche più di tanto perché l’edizione 2022 come ben ricordate si è svolta il 25 aprile giorno della liberazione. Quindi si riparte da lì, dal nuovo Presidente del Seggio già presentato, si riparte da Ascensione che ha confermato Putzu e Umatilla, si proprio quella certa Umatilla che nemmeno 9 mesi fa volava via in maniera impressionante una certa signorina di nome Violenta da Clodia e non si faceva rimontare da un altra certa Bagoga che in Sardegna è in ippodromo sembra imbattibile.. anzi imbattibile non lo è, perché è arrivato un certo Ceommo Ramon ingaggiato dalla La Croce che pochi giorni fa con 70 kg addosso l’ha battuta con facilità proprio con Alessandro Fiori che difenderà i colori rosso neri già portati in trionfo nel 2017 al debutto. L’esperienza di Gavino Sanna e la qualità e di Bagoga che ha un palio già all’attivo sembrava dare San Francesco come prima protagonista , ma dopo la prestazione di Ceommo qualche dubbio è venuto a tutti..
Putzu e l’Aggeggio? Staranno a guardare?? Difficile pensare che Umatilla non voglia sferrare l’ultimo attacco vincente anche perché i suoi 10 anni non comportano un ostacolo in un percorso a lei favorito. Quindi sarà un Palio a tre poli? Sbagliato!! Abbiamo altre accoppiate forse un po al di sotto ma da tenere in considerazione, Bosea è una cavalla con una qualità eccellente e sopra c’è un certo Silvano Mulas già vittorioso a Buti quindi San Nicolao non starà a guardarsi intorno, Antonio Siri che a sella è veramente diventato birbo(campione del mondo gentleman)monterà una certa Zamura per Pievania che ad agosto ha vinto e impressionato alla Cavalcata dell’Assunta a Fermo. Viene da ridere a Lasciare in secondo piano cavalli come Zarck e Zia Zelinda, in primis per la qualità e poi tutti sappiamo come preparano i cavalli Alessio Migheli e
Luca Anselmi tra l’altro proprietario già vittorioso per San Rocco. Di Leo e Migheli sono due ragazzi smaliziati e che lavorano tanto, un occhio anche a loro.
E quindi ??? Aspettiamo il Palio del 22 e soprattutto… allacciate le cinture, a Buti si VOLAAA !!!
Sabato 07 presentazione del Palio “Drappo”
Lo Staff di Brontolo
Add Comment