PALIO BUTI 2022

PALIO DI BUTI 25-04-2022: E IL NERO VERDE’ VOLO’ SUL MONTE SERRA. PAGELLE, FOTO, FILMATI 26 APRILE 2022

26 Aprile 2022

Parlare del Palio di ieri a Buti è un piacere, vedere la voglia di Palio di quel Paesino e del tanto pubblico presente senza contare i cavalli e le corse in per stesse. Un gran piacere vedere il Presidente Stefani commosso e felice come un Bambino ad esser riuscito assieme ai suoi ragazzi di correre il Palio che ha Buti, forse più che dalle altre parti è problematico veramente organizzarlo, vi ricordo corre nella strada provinciale il che è tutto dire…
Va bè sulla speaker del Palio stendiamo un velo pietoso che è stata l’unica mancanza di questo bel Palio, dice lo Zen: Sapere di non sapere è la cosa migliore. Fingere di sapere quando non si sa è una malattia… mentre Brunello se l’è cavata come sempre anche commentando le corse, però ridateci Zanaboni… come detto bel pomeriggio di Palio che Stefani e i suoi hanno spostato ancora al giorno della Liberazione per non rischiare nulla il giorno prima, il 24, data del Palio, giornata che minacciava tempaccio con le conseguenze del caso, ieri Sole menomale.
Palio delle femmine, cinque su sette e femmina sia, e che femmina, anzi che femmine considerando che in finale ero in tre su tre.
Anche quest’anno il Monte Serra ha visto arrivare lassù i colori nero, verde di Ascensione assieme ai rintocchi dei cavalli sulla terra che alzavano emozione.
I complimenti da noi di Brontolo alla contrada Ascensione per il Capotto, al Capocontrada Jacopo Mannucci piangente e in ginocchio in mezzo alla pista dopo la vittoria che poi intervistato da Parnetti dedica la vittoria alla Moglie, al suo gruppo Palio, a Miscel Putzu, che dedica la vittoria alla Famiglia, al Team Atzeni, alla fantastica Umatilla per il bel Palio vinto ed il cappotto fatto, i complimenti doverosamente estesi a tutti i proprietari e allenatori per le splendide condizioni in cui hanno portato tutti i loro Cavalli, avvalorato dall’intervista fatta alla Veterinaria la Dott.ssa Chiara Pascucci Pepi, a tutte le Contrade e al Paese di Buti per la passione che hanno, al Seggio di San’Antonio per tutto il loro gran lavoro, ben risuscito tra l’altro che hanno fatto.
Questo primo Palio 2022 va in archivio vincente in tutti sensi e lo rivedremo il prossimo Gennaio, un saluto a Buti da Pier.
Un grande grazie a Roberto Parnetti, a Nicolas Desideri che ve lo hanno fatto vedere in diretta se pur con gli immancabili problemi che crea una diretta, alla bella e brava Ambra Vedovato per le foto, ora leggiamoci sotto le “valutazioni-pagelle” di Pier

San Nicolao: Capocantrada Giannui Matteoli fantino Virginio Zedde Cavallo Carilbom
Cavallo atteso per quel che ha fatto vedere, ma non si vedono, dovranno rivedere alcune cose assieme a Virginio Zedde. 4

San Francesco: Capocontrada Leonardo Cavallini fantino Marco Monteriso ha già corso a Buti, Cavalla Bagoga La scelta di Monteriso ha pagato Capitan Cavallini dopo la rinuncia obbligata di Silvano Mulas, non per ultima la scelta della cavalla allenata da Caria che è stata la vera sorpresa piacevole di questo Palio, occhio per il futuro perché ha impressionato.
Vincono la batteria e lottano in finale ma
al momento nulla hanno potuto 8 per il secondo posto
San Michele: Capocontrada Vittorio Tognarelli fantino Alessio Migheli debutta a Buti, Cavallo Viky Fortuna, cambia il fantino all’ultimo San Michele e sceglie Girolamo e poi la scelta si è rivelata giusta perché non delude, Migheli conosce bene la cavalla e si vede, ma probabilmente non gli ha reso come pensava. Arriva secondo nella batteria e nulla può nella terza nonostante entrambe le volte sia andato via in testa. 6,5
Pievania:Capocontrada Aldo Pollastrini fantino Carlo Sanna debutta al Palio di Buti, Pollastrini è costretto a cambiar fantino (Gavino Sanna) perché si è fatto male a Legnano e fa poi la scelta giusta con Brigante che non lo delude, Carlo si trova bene con Violenta vincono bene la batteria, nulla possono in finale anche questa volta partendo in testa. 7,5
San Rocco: Capocontrada Eddy Leone fantino Gianluca Di Leo debutta al Palio di Buti, Cavallo Adone da Clodia, secondo in batteria e quindi con l’accesso alla terza che non disputano per tutelare il cavallo che aveva preso due lacciate nelle costole, avrebbero potuto correre ma hanno preferito rinunciare per evitare qualunque problema, dura scelta vista la qualità del cavallo che sarebbe di li in avanti andato probabilmente più forte della prima batteria. 10 alla scelta, 5,5 per la batteria.
La Croce:Capocontrada Renzo Idriani fantino Alessandro Fiori già vincitore per questa contrada, la cavalla Zenia Zoe ci si aspettava di più da questa cavalla invece non si vedono anche se Fiori ha provato 5
Ascensione: Capocontrada Jacopo Mannucci fantino Miscel Putzu ha già corso una volta a Buti la Cavalla Umatila, c’è poco da dire avevo scritto che rimaneva la favorita e così è stato, cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia perfetta la Cavalla, perfetto Miscel Putzu, perfetta la Contrada con il suo Capocontrada e l’Atzeni, le immagini della batteria e del Palio parlano da sole immensa Umatilla 10 e lode

P.S. Più di 12.000 a seguirci 

Pier

L

 

 

 

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR