23 LUGLIO 2019
Bel Palio davvero quello di Domenica a Bientina più che il Palio che non ha avuto storia con i forti Topalli e San Vittore, ha visto delle belle batterie di qualifica combattute con scambio di “idee” tra i fantini nelle contrade rivali, nella fattispecie Pusceddu per Santa Colomba e Chiavassa per Quattro Strade, alla fine la spunta proprio quest’ultimo andando lui in finale anche se a dire il vero qualche problema Shamera durante il percorso a Pusceddu l’ha creato. Anche tra i contradaioli qualche vociata c’è stata e non solo tra Quattro Strade e Santa Colomba, il tutto però nelle normali vociate paliesche, altrimenti non sarebbe Palio!!
Sfortunato Sini, Forra che perde la finale per una caduta assolutamente non imputabile a lui ma per lo scivolone di Ursella quando era tranquillamente secondo aspettando di arrivare al palo d’arrivo. Cadono in diversi durante le batterie l’unico che non ne è danneggiato è Marco Bitti per Guerrazzi che, grazie allo scosso Unamore accede alla finale. Molto bravo Chessa che nonostante lo abbiano buttato addosso ai materassi per l’entrata al di dentro di Sini, Forra, che per la cronaca esce poi primo dalla prima curva, riesce a recuperare e chiudere l’ultimo cavallo scosso allo steccato esterno ed accedere così da secondo alla finale. Puntone con Topalli e San Vittore non hanno problemi neanche in batteria dimostrando così che veramente San Vittore è diventato il reuccio di Bientina e non solo. Vi ricordo che quest’accoppiata è il terzo Palio di fila che vincono, Puntone 2017, Quattro Strade 2018 ed ancora Puntone Domenica. Come al solito Palio ben organizzato dal Seggio e Comune. Stanco e soddisfatto il Presidente Luciano Baccelli e il Sindaco Dario Carmassi. Bene il Mossiere Andrea Calamassi che credo abbia gestito bene tutte le mosse sin dalle prove ed ha dovuto solo prendere l’ingrata decisione di mettere in seconda fila Forra perché la cavalla montata da Sini calciava. La mattina del Palio dopo che era stata effettuata la Santa Massa, c’è stata la consegna dell’Olio benedetto da parte della contrada Quattro Strade che aveva vinto l’anno scorso. Poi c’è stata la benedizione delle casacche fatte indossare ai fantini dal Sindaco Dario Carmassi, tutto ciò d’avanti la chiesa di San Valentino protettore di Bientina a cui è dedicato il Palio.
Riepiloghiamo dunque quelle che hanno fatto le contrade una per una dando il “giudizio” di Brontolo.
Palio Bientina 2019
Vince la contrada Puntone con Adrian Topalli su San Vittore
Gli altri partecipanti Guerrazzi Marco Bitti su Unamore__Quattro Strade Mattia Chiavassa su Tittugiddu___Villaggio Andrea Chessa su Uan King
Puntone e che gli vuoi dire ad una contrada che vince due palii in tre anni? Capitan Giacomo Cai si tiene stretta l’accoppiata Adrian Topalli e San Vittore. Per tutto e compreso Adrian Topalli che ormai è una sicurezza per come vince ed allena i cavalli che monta in questi Palii, nello specifico lo strabiliante San Vittore. Ha gestito tutto benissimo, nella batteria prende la testa alla curva della banca e galoppa poi in scioltezza con un san Vittore che fa tutto quello che gli chiede. Nel Palio lo gestisce ben tra i canapi che è forse l’unico neo di questo cavallo, poi parte in testa e ciao, ciao beby…… Vince con Topalli che sogghigna per tutta la strada, nerbo alzato e tutti a casa…. Dieci e tripla lode a tutti i protagonisti della vittoria e complimenti all’allevatore Antonio Quidacciolu che purtroppo per lui da questi Palii prende solo tanta soddisfazione. Complimenti ai vincitori dallo Staff di Brontolo e a tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita della Festa.
Villaggio, riporta capitan Ciro Boglione in contrada, dopo l’assenza dell’anno scorso Andrea Chessa e assieme a lui puntano sin da subito su Uan KIng che in generale non li tradisce anche se è al primo palio e in questa pista vuol dire molto l’esperienza. Come detto sopra bravo Chessa in batteria a conquistare la finale, in quest’ultima e secondo senza rammarichi. Uan King è sicuramente cavallo che l’anno prossimo potrà essere protagonista. Palio nell’insieme positivo.
Quattro Strade, capitan Nicolas Zeoli punta su Mattia Chiavassa ed il risultato gli ha dato ragione come la scelta di Mattia di puntare su Tottugoddu e no Turbillon. Conquista lottando contro la rivale che non monta certo l’ultimo arrivato, Valter Pusceddu, la finale dimostrando carattere e capacità. Purtroppo per il Palio cade al canape e probabilmente ne preclude il rendimento a lui e al cavallo. Tottugoddu si è confermato cavallo che avrà un futuro a Bientina, ci va davvero bene.
Guerrazzi, Marco Bitti cade in batteria e Unamore la vince scosso accedendo alla finale. Capitan Emanuele Mazzaccherini ha puntato sulla giovinezza di Bitti e su Unamore che già aveva corso a Bientina e anche Domenica ha dimostrato di starci più che bene in questo palio. Marco Bitti prova a vincere la batteria ed attacca Quattro Strade con Chiavassa che si difende e Marco alla seconda curva del tabaccaio provando il passaggio al di dentro batte negli steccati e cade, poi come detto Unamore vince da solo. Nella finale segue l’assolo di Puntone. Nell’insieme positivo manca ancora d’esperienza ma volontà ce l’ha.
PRIMA BATTERIA
Vince la contrada Puntone con Adrian Topalli su San Vittore
il secondo e va in finale la contrada Villaggio con Andrea Chessa su Uan King
Sono caduti e sono fuori Centro Storico con Federico Guglielmi su Radeski, Viarella con Jacopo Pacini su Sintenzia di Gallura e Forra con Bastiano Sini su Ursella
Forra, Bastiano Sini è stato riconfermato in forra dopo l’anno scorso e non ha certo deluso le aspettative della Forra e di capitan Riccardo Masini. Urbania e Ursella erano le cavalle a disposizione e la scenda è andata sulla bella Ursella che proprio bene non girava, consideriamo la poca esperienza di provincia e che era la sua prima volta al Palio di Bientina e che ha questo tipo di pista. Sini entra al di dentro alla prima curva del tabaccaio si appoggi agli altri e ne esce primo, superato poi alla curva della banca dal Puntone. Aveva la qualifica in mano da secondo ma Ursella gli cade inspiegabilmente al terzo giro all’uscita della curva del tabaccaio quando Sini l’aveva in mano e in tranquillità e a dire il vero anche al secondo giro un’incertezza già l’aveva avuta proprio li. Sostanzialmente per Sini Palio positivo. La cavalla sarà da rivedere.
Viarella, Jacopo Pacini è stato riconfermato in Viarella da capitan Giacomo Berti dopo il buon Palio dell’anno scorso. La scelta di Pacini è caduta su Sintenzia di Gallura e non su La Via da Clodia con cui è caduto in una prova la canape dove contrariamente al suo solito non digeriva tanto quest’anno. Nella batteria rimane coinvolto nell’ingresso a palla della Forra alla prima curva del tabaccaio e cade senza colpe. Non giudicabile.
Centro Storico, capitan Valter Mendillo si affida alla gioventù di Ferdrico Guglielmi che preferisce l’esperto Radeski alla bella Zilla ancora inesperta. Nella batteria supera l’intruppata del primo giro alla curva del tabaccaio, spinge ed insegue i primi due supoerando anche il cavallo scosso di Viarella ma alla seconda curva del tabaccaio che gli è però fatale per lo scivolone di Radeski e cade da solo. Mettiamo un isomma…
commento di Brontolo
============================
SECONDA BATTERIA
vince e va in finale la contrada Guerrazzi scossa con Unamore e Marco Bitti, il secondo e va in finale è Quattro Strade con Mattia Chiavassa su Tottugiddu.
Fuori sono Santa Colomba con Valter Pusceddu e Shamera, fuori anche Cilecchio con Sebastiano Murtas con Su Re.
Santa Colomba, è la grande delusa di questo Palio. Anno scorso battuta dal cavallo scosso della rivale San Vittore. Il capitano Concenzio Iannella punta ancora e credo giustamente su Pusceddu e Shamera ma quest’anno non accedono neanche alla finale dopo lo scontro proprio con la rivale Quattro Strade che montava Chiavassa. Purtroppo per Pusceddu al terzo giro, all’uscita della curva del Tabaccaio Shamera gli va giù d’avanti e si allarga lasciando così via libera a alla rivale. Nell’insieme Palio negativo, anche perché Shamera non gradisce molto questa pista, pare.
Cilecchio, capitan Pietro Puccinelli si è affidato a Sebastiano Murtas ragazzo che personalmente stimo molto. La scelta è caduta su Su Re anziché Takatursa che pure andava molto bene, ma Su Re gli dava più garanzie in partenza. Il cavallo in effetti è andato bene mentre Sebastiano ha dato l’impressione di essere più a Siena che a Bientina con la testa. Non pervenuto
Grazie alla felice Maria Ammutinato proprietaria di San Vittore che mi ha fatto le riprese della dirittura di fronte e che troverete montato anche qui fra domani e dopo, intanto stasera, poi con un post vi dirò a che ora, potrete vedere tutto il Palio di Bientina su Canale Tre. Grazie alla Brontolina Miriana Sala che ha fatto le riprese perché senza di lei sarebbe stato un vero problema, vi garantisco che stavo malissimo, mi sono ripreso per la finale pari pari.
Grazie alla prossima Brontolo
commento di Brontolo
Brontolo due domande: ma su Clivo non viene trasmesso niente?
Invece relativamente al Palio… ma c’era il cigno a Bientina? Perché rivedendo la caduta del Chiavassa pare che il canape resti agganciato dal lato dell’argano..
CIAO, ANDRA’ IN ONDA TUTTO IL PALIO DI BIENTINA ANCHE SU CLIVO A BREVE, STASERA SARA’TRASMESSO SU CANALE TRE. NO NON C’ERA IL CIGNO