04 SETTEMBRE 2019
Palio dei dieci comuni di Montagnana, è proprio il comune di Montagnana con Marco Bitti che era alla sua prima partecipazione a questo Palio a vincere in solitaria partendo in testa con Ventosu. Bitti dimostra di essere un ragazzo in gamba e Ventosu, come aveva già ha fatto vedere qui a Siena è un biciclettina sia al canape che per il percorso che deve fare; vi ricordo che il cavallo lo allena Francesco Caria. Si corre in un posto storico con quella Torre e quelle Mura che fanno da contorno a questo palio dei dieci comuni, dove la tradizione e la storia non fanno certo difetto. La pista è singolare, due curve ad U in fondo a due rettilini, anche lunghi, di andata e ritorno. Stefano Negrini era il Mossiere che come l’anno scorso se la cava bene. Quattro “pali” delimitano la zona di partenza che non ha ne canape, ne altro. Due batterie di cinque e i primi due vanno a fare la finale a quattro. Bitti era apunto al suo debutto mentre li altri fantini della finale avevano vinto già tutti almeno un Palio. Dietro a Montagnana è arrivato Saletto con un bravo Lazzarotto e terzo è Medaglino San Vitale con un altrettanto bravo Rocco Betti che ci ha provato fino in fondo.
Nella prima c’erano in ordine di entrata: Castelbaldo=Merlara=Megliadino San Fidenzio=Masi=Megliadino San Vitale.
Vince la batteria Castelbaldo in solitaria, secondo è Medaglino San Vitale che batte Medglino San Fidenzio proprio nell’ultimo rettilineo.
Nella seconda batteria c’erano in ordine d’entrata : Saletto=Santa Margherita=Montagnana=Casale di Sedosia=Urbana
Vince la batteria Montagnana davanti a Saletto
La finale con l’ordine d’entrata : Mopntagnana Marco Bitti su Ventosu==Castelbaldo Loris Armosino su Turok==Saletto Enrico Lanzarotto su Cloe da Clodia==Megliadino San Vitale Rocco Betti su Zeus Zeno
Vince Montagnana !!!

Complimenti a Marco Bitti, al Comune di Montagnana ai Dirigenti del gruppo Palio, al proprietario dell’ottimo Ventosu per la bella vittoria dallo Staff di Brontolo.
Poi mi fa piacere mettervi a conoscenza della bella cosa che ha fatto Enrico Lanzarotto fantino di Saletto arrivato secondo che ha devoluto il suo guadagno del Palio al reparto oncologico dell’Ospedale di Padova dicendo “che ci sono sfide ben più importanti del Palio nella vita”. Chapeau !!!
Visto che si è svolto a Montagnana e lui correva, una cosa più “frivola” ma per gli interessati sempre cosa che fa piacere ricevere e dare. Sto parlando della Scuderia Tognietti che ha voluto dare una targa di riconoscenza a Simone Mereu per la soddisfazione di veder vincere il proprio cavallo, Ultimo Baio, allenato da Mereu appunto, il Palio di Piancastagnaio con Valter Pusceddu per la contrada Borgo lo scorso diciotto Agosto.
Un ringraziamento particolare va a Brontolo Nicola Barison che ci ha fatto vedere tutto il Palio di Montagnana in diretta video e mi ha dato gli spunti per fare questo articolo. Grazie Nicola.
Alla prossima Brontolo.
Add Comment