Luglio 2024
Andiamo a vedere le Contrade che corrono il Palio del 16 Agosto 2024 e chi credo montino:
Questa contrada dovrebbe partire con il debuttante Andrea Sanna in attesa eventualmente, con il cavallo ritenuto vincente, del Tittia o se non possibile lui un’altro Big dipenderà da come si saranno disposti i cavalli come sempre
La Lupa ha il grattacapo Istrice e si dovrà muovere di conseguenza ecco che la monta di Andrea Coghe con il cavallo che non piace a Bartoletti o Zedde è ancora possibile specialmente con l’Istrice messo bene. Il rapporto con Enrico Bruschelli è in essere vediamo come si disporranno i cavalli. Antonio Mula ha rapporti forti con questa contrada ma la presenza di Camollia potrebbe essere un problema, poi, ha gli zibidei da delle garanzie ed allora…
IL Valdimontone parte con Silvano Mulas, in attesa del cavallo vincente, in quel caso arriverà Jonatan Bartoletti oppure Giuseppe Zedde dipenderà credo dal cavallo che preferisce Scompiglio. Situazione difficile per far debuttare il giovane Nieddu.
L’Onda dopo la vittoria a questo Palio va con i Frati e zappa l’orto, anche se il pensiero del Cappotto non svanisce mai; dato per scontato che con il cavallo vincente torna Carlo Sanna o Giovanni Atzeni a seconda del tipo di Cavallo, di partenza dovrebbe avere Federico Guglielmi che, nel caso detto si potrebbe spostare tra Oca e Istrice anche se quest’ultima ha il problema Lupa a cui eventualmente pensare.
Il Nicchio ha a “Casa” Elias Mannucci in attesa del cavallo papabile sperando nella monta di Giovanni Atzeni o di Carlo Sanna, mentre a Luglio la vedevo cosa possibili in questo Palio secondo me non è poi così facili da realizzare per un’insieme di motivi, spero per il Nicchio di sbagliare. Dovesse succedere una di questi due casi Mannucci lo troveremo nell’Onda o nell’Oca, con l’inevitabile incapperatura del Valdimontone vista anche l’alleanza con l’Onda.
Il Leocorno dovrebbe ripartire da Sebastiano Murtas nell’attesa del cavallo papabile allora Carlo Sanna o Giovanni Atzeni possono arrivare in via di Pantaneto, la presenza della Civetta richiede una monta che dia delle garanzie e in Grandine le può trovare. L’alternativa a Murtas dovesse andare per altri lidi non è facile con il cavallo bono nella Civetta venuto a mancare per ora Andrea Chessa, a quel punto potrebbe scappar fuori il nome di Stefano Piras.
La Civetta con la mossa di Luglio si è forse creata dei problemi vista poi la non possibilità di rimontare Federico Guglielmi che però ha tolto come possibile monta al Leocorno. La strada è aperta a Enrico Bruschelli che dovrebbe con un cavallo credibile partire dal Castellare, altrimenti Francesco Caria o Alessio Migheli potrebbero essere una soluzione.
ESTRATTE A SORTE
La Chiocciola sembra abbia stretto forte con Giuseppe Zedde anche se il discorso cavalli potrebbe far cambiare con Jonatan Bartoletti sempre vicinissimo a questa Contrada, due fantini diversi per cavalli diversi, discorso fatto e rifatto. Non c’è cavallo che piace ai due ma non è accio Enrico Bruschelli è un’altra soluzione concreta, nel caso di cavallo non credibile potremmo vedere per una prova Federico Fabbri, con poi la possibile monta di Matti Chiavassa.
L’Oca ancora “sofferente” del Palio di Luglio punta a ripartire con l’Aggeggio Tittia o Carlo Sanna anche se uno credo escluda l’atro, il primo è sicuramente il più probabile in questo Palio con il cavallo giusto. Si dovesse spostare l’Atzeni in Selva per esempio credo che Bernardini mettere il giubbetto al giovane Andrea Sanna non dispiacerebbe vista la situazione “comoda” l’assenza della rivale. Carlo Sanna o Giovanni Atzeni nel Nicchio il posto rimarrebbe per Mannucci fosse occupata l’Onda, altra monta che stuzzica per motivi che è inutile vada a dire poiché sono chiari, la purga non è un rischio per l’assenza appunto della Torre. L’altro che potrebbe vestire i colori di Fontebranda è Guglielmi, nomi che vanno a seconda di come si disporranno i cavalli lo dico anche se una cosa scontata.
L’Istrice avete sentito che mi disse capitan Testa punta dritto su Giovanni Atzeni o Carlo Sanna con cui ha sempre mantenuto rapporti forti, la Lupa vincente e l’Istrice scarico fa venire la possibilità a Murtas di andare in Camullia, scarico Istrice e Lupa anche Federico Guglielmi rimane un papabile per Testa ripeto sempre a come andranno i cavalli andranno le monte.
Questo è il mio riepilogo credo di sesser andato poco di fuori come sempre il tempo dirà.
Cavalli il disocrso l’ho già fatto le previste poi diranno il resto.
Pier
Come vengono solitamente stabilite le contrade partecipanti al palio?
Ciao sette corrono di diritto sia a luglio che ad agosto e tre vengono sorteggiate per i rispettivi palii alla fine di maggio e la domenica dopo il palio di luglio, dovrebbero correre di norma un palio all’anno, chi li corre due perché sorteggiata non corre di diritto l’anno seguente se appunto non esce a sorte