Come promesso eccoli, poi scriverò anche degli altri che dopo le prove di “notte” saranno ammessi alla Tratta
Questi invece sono i 15 cavalli che andranno direttamente alla Tratta di Lunedì. Di seguito le mie considerazioni su di loro, ricordandovi che è il mio modo di interpretarli, posso anche sbagliare nonostante i miei 45 anni di Ippica.
queste sono le date degli addestramenti e delle corse del protocollo equino dei cavalli per il Palio di Siena
addestramenti a Mociano <2-4-2015> <5-5-2015> <12-5-2105> <4-6-2015> <13-6-2015>
corse a Monticiano <7-4-2015> <18-4-2015> <9-5-2015> <18-5-2015>
———————————————————
il numero è quello della lista dopo la previsita.
N°1 Mokambo nato nel 2005 — di Mark Harris Getty
PADRE MADRE NONNO
Solitario (ms) Nixe (ms) Matouka
alle corse regolari ha vinto 11.037,79 euro
Cavallo conosciuto che predilige la distanza pur essendo svelto, cavallo monocorde, preciso e tranquillo anche ai canapi.
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Mocambo è il solito cavallo e ha fatto un bel primo “San Martino”. 7-4-Mocambo in forma arrivando secondo in rimonta, ma contro Phatos c’era poco da fare stasera -18-4- Mocambo ha corso nella gara dei Big e probabilmente lui Big non è, anche se sicuramente è cavallo affidabile, e già sappiamo tutto di lui.
12-5- Mocambo sappiamo chi è non ha bisogno di considerazioni se non che è cavallo affidabile.
———————————————–
N°2- Morosita Prima f.b. nata nel 2005 di Niccolò Rugani che l’ha acquistata in questo inverno.
PADRE MAMMA
Approach The Bench- Vipera II
non ha impressionato in provincia quest’anno, la cavalla la conosciamo, svelta e potente, con un anno in più, non l’ho vista molto tranquilla nelle uscite che ha fatto.
miei commenti dopo mociano e monticiano
-2-4- Morosita Prima si vede che è ancora indietro di forma —
-18-4- Morosita Prima sta crescendo di forma, Murtas è la prima volta che la monta, fanno un terzo positivo e di crescita. 5-5-Morosita Prima ha fatto un lavoro la cavalla non è ancora pronta si vede che la stanno preparando per il 29 Giugno come ho già avuto modo di scrivere, non ha ancora il suo passo. Era di rincorsa, ancora non ha raggiunto il suo equilibrio psichico che probabilmente arriverà con il topo della forma.
18-5- Morosita Prima anche lei ancora indietro programmata probabilmente per il 29 Giugno, questa può essere stata la corsa che l’ha messa a posto….?
—————————————–
N°3- Occolè (C.B.) nato nel 2007 di Alberto Manenti
PADRE MADRE NONNO
Approach the Bench Zarlina (ms) Rubis De Carrere
alle corse regolari ha vinto 5.960,20 euro
Cavallo veloce, duttile, tranquillo e naturalmente galoppa forte, lo aspettano tutti.
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Occolè mi pare già bene e tranquillo –7-4- Occolè sta raggiungendo piano, piano la forma “sicuramente” programmato per il 29 — 5-5-Occolè anche se Pes lo ha provato più forte quasi a fine lavoro a pista libera senza correre giustamente periocoli, però bene. Ok al canapo e tranquillo — 9-5- Occolè secondo di una testa da quit gold venendo forte in fondo, ha confermato di essere un big
——————————————————
N°4- Ondina Prima (F.G.) nata nel 2007 — 8 anni di Dino Pes
PADRE MADRE NONNO
Bombolino (ms) Nhairn (ms) Noblequest
alle corse regolari ha vinto 969,00 euro
Cavalla tranquilla, svelta ed ha fondo, viene anche da dietro.
precisa e duttile, semmai appoggia leggermente.
i miei commenti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Ondina Prima bella, ma mi è parsa ancora indietro. –7-4-Ondina Prima- sta raggiungendo piano, piano la forma, come , “sicuramente” programmati per il 29–5-5-Ondina Prima di rincorsa tranquilla, non sudava nonostante il gran caldo cavalla che sa galoppare precisa, semmai appoggia leggermente ma è da dargli un’altra possibilità credo. — 9-5- Ondina Prima è cavalla che sa galoppare è da rivedere credo meriti un’altra possibilità.
—————————————-
N°5- Oppio (C.Gr.) nato nel 2007- 8 anni di Caterina Brandini
PADRE MADRE NONNO
Bombolino (ms) Afara (ms) Ungaretti
alle corse regolari ha vinto 2.006,00 euro
Cavallo che tende a buttarsi nelle curve, ai canapi ha qualche problema. svelto, porta la distanza di piazza senza prblemi e viene anche da dietro. non è tra i cavalli più semplici da montare e crea delle difficoltà, ma nonoatante questo in piazza ha dimostrato di andarci forte.
miei commenti dopo mociano e monticiano
-18-4- Oppio dopo una buona partenza e due giri di buona andatura poi cala, probabilmente deve entrare ancora in forma piena, vedremo più avanti. 5-5- Oppio lo conosciamo, sappiamo pregi e difetti, secondo me è ancora indietro di preparazione, al canapo è stato bravo, rilievo importante.
18-5- Oppio sta raggiungendo la forma piano, piano Ricceri di rincorsa ha girato primo e facendo poi un giro in testa anche se non alla “morte” il cavallo ha fatto vedere però un buon galoppo, dopo un giro lo ha rallentato nettamente fino a farsi doppiare.
–4-6- Oppio piano, piano è venuto avanti sappiamo ormai che cavallo è.
——————————————————
N°6- Ora de Gallura (F.B.) nata nel 2007 — 8 anni di Fedrico Bisogni
PADRE MADRE NONNO
Bin Maktoum Fizza Di Gallura (ms) Approach The Bench
alle corse regolari ha vinto 8.865,50 euro
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 18-4- Ora de Gallura ha migliorato tanto al Canapo ora ci sta ma è calata troppo presto, probabilmente deve finire ancora la preparazione.
—-18-5- Ora de Gallura sembra maturata con un lavoro specifico, pare che abbia superato il problema canapo, vedremo, se farà ancora i Mociano che mancano. 12-5- Ora di Gallura ormai la conosciamo ma ha migliorato ed era tranquilla nel posto dove di più mostrava ritrosità, al canapo, ieri pomeriggio è andata bene.– 4-6- Ora di Gallura molto bene al Canapo, statuaria, ed è partita anche prima, bene anche nel percorso.— 13-6- Ora di Gallura molto bene al Canapo, statuaria, ed è partita anche prima, bene anche nel percorso.
———————————————————–
N°7- Osama Bin (C.B.) nato nel 2007 — 8 anni di Mark Harris Getty
PADRE MADRE NONNO
Approach the Bench Vizilia (ms) Rubis De Carrere
alle corse regolari ha vinto 1.428,00 euro
cavallo di carattere, sa muovere le gambe ed ormai è esperto svelto e preciso, ai canapi si fa rispettare.
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Osama Bin è cavallo di carattere ma che sa muovere le gambe.
–7-4- Osama Bin tra l’altro molto bello, ha fatto secondo dietro a Rexy che stasera sembrava imprendibile
-9-5- Osama Bin è cavallo di carattere ma svelto, preciso e da l’impressione di galoppare. 12-5- Osama Bin ormai maturo per l’esame anche se è cavallo di carattere ma mostra un bel passo e ieri l’ho visto galoppare volentieri dentro Mociano
————————————————————
N°8- Osvaldo (C.B.) nato nel 2007 — 8 anni di Roberto Danesi
PADRE MADRE NONNO
Bombolino (ms) Diana Baia (ms) Prepotente
alle corse regolari ha vinto 0 euro
cavallo svelto e preciso, buono ai canapi, no il classico treno ma è affidabile.
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 7-4- Osvaldo ha lottato ma ha poi dovuto cedere ai cavalli più potenti ma ok — 9-5- Osvaldo stamani lo aspettavamo per vederlo andare a fondo ma le cadute glielo hanno impedito, comunque svelto e preciso. “mistero” la sua caduta del Luglio scorso. 12-5- Osvaldo cavallo conosciuto e sappiamo come va, svelto preciso, affidabile.—4-6-Osvaldo lo conosciamo e il cavallino è in forma
——————————————————
N°9- Phatos de Ozieri (C.B.) nato nel 2008 — 7 anni di Giorgio Campanini
PADRE MADRE NONNO
Caluki Tania De Ozieri (ms) Rubis De Carrere
alle corse regolari ha vinto 1.912,50 euro
Cavallo ormai esperto del circuito, brillante, veloce, preciso, tranquillo e galoppa ed ha fondo, è pronto per entrare in lizza
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Pathos de Ozieri è andato molto bene — 5-5- Pathos de Ozieri è cavallo che galoppa e molto svelto non l’ho visto però preciso e sicuro in curva. 18-5- Phatos de Ozieri lo ha lasciato tranquillo non lo ha forzato Virdis ma il cavallo è nell’età giusta e nell’esperienza giusta per essere preso in considerazione e poi sa galoppare. 4-6- Patos de Ozieri è pronto per entrare in Piazza–13-6- Patos de Ozieri è pronto per entrare in Piazza bene.
————————————————————
N°10- Porto Alabe (C.S.) nato nel 2007 — 8 anni di Fabrizio Brogi
PADRE MADRE NONNO
Vidoc III (ms) Tiberia II (ms) Is Your Pleasure
alle corse regolari ha vinto 5.720,50 euro
Cavallo ormai conosciuto, non tra i più veloci a partire, preferisce venire sul passo ma è un cavallo che l’ho visto molto più maturo, suda meno ed è più tranquillo, preciso e buono ai canapi.
miei commenti dopo mociano e monticiano
– 18-4- Porto Alabe fa un bel terzo posto di rimontando, stasera ha galoppato—– 9-5- Porto Alabe è già la seconda volta che corre da dietro e infondo viene forte, e si piazza terzo, praticamente sta facendo quello che secondo me dovrebbe fare Polonski. Anche di Porto sappiamo più o meno tutto la cosa nuova è questo nuovo modo in cui lo fanno correre, positivo direi. —12- 5- Porto Alabe sappiamo tutto, ieri è partito anche in testa, ha avuto qualche ritrosità al canapo ma poi si è messo quasi subito tranquillo, ok.– 4-6-Porto Alabe uno dei cavalli che ha fatto più corse forse questo anno lo conosciamo, ieri era tranquillo e di quelli che ha sudato meno di tutti. E’ ok
———————————————————–
N° 11- Quasimodo di Gallura (C.S.) nato nel 2009 di Luigi Bruschelli
PADRE MADRE
PREPOTENTE ARIANNA
Cavallo preciso, serio, bravo ai canapi, viene anche in fondo come ha fatto a Moticiano vincendo una corsa e impressionando, battendo mississippi e recuperandogli il molto vantaggio che aveva. Se è quello davvero allora veramente ok
miei commenti dopo mociano e monticiano
18-4- Quasimodo di Gallura vince con Giannetti una bella corsa in rimonta galoppando forte e con precisione, già in ordine.–7-4 Quasimo de Gallura arriva quarto in rimonta, cavallo da rivedere per interpretarlo meglio — 5-5- Quasimodo di Gallura è cavallo ormai esperto ha dimostrato di essere maturato per la provincia e non solo. 12-5- Quasimodo de Gallura è cavallo preciso, sostanzialmente tranquillo a Monticiano l’altra volta ha dimostrato anche di galoppare e venire forte in fondo vincendo una bella corsa, se si conferma…
————————————————————–
N°12–Querida de Marchesana (F.G.) nato nel 2009 di Giovanni Atzeni
PADRE MADRE NONNO
Groom Tesse Idea Di Gallura (ms) Nitro
alle corse regolari ha vinto 2.881,50 euro
Questa è cavalla veloce e non cala infondo anzi, bene nelle prime corse ha poi mostrato però un forte nervosismo che l’ha resa difficoltosa al canapo e non precisa in corsa, a Monticiano quasi va a dritto. Cavalla che deve maturare ancora un’anno, sarà probabilmente ok per il 2016 è da aspettare. L’hanno mandata subito alla Tratta ed è stato un’errore.
miei commenti dopo mociano e monticiano
-5-5- Querida de Marchesana non proprio tranquillissima al canapo, ha provato, ma per ora in queste piste non ha il passo dimostrato a Pian delle Fornaci quando vinse. —- 9-5- Querida de Marchesana seconda stamani, ma non credo sia cavalla da quest’anno, la vedo andare indietro.
12-5-Querida de Marchesana, questa volta montata dall’Atzeni dopo che aveva dimostrato a Monticiano un certo nervosismo. Parte in testa Tittia ma la rallenta molto prima di entrare in curva <San Martino> lasciandosi sfilare di dentro da Orgolese e non solo. Questa bella cavalla nonostante i suoi 6 anni credo che debba fare ancora un passaggio d’età per potersi esprimere bene, come duttilità, ricordiamo l’allargamento alla prima curva di Monticiano, ma soprattutto psicologicamente la cavalla ha mostrato dopo le corse effettuate chiaramente del nervosismo eccessivo andando avanti con la preparazione e anche ieri nonostante il bravo Tittia abbia cercato di nasconderlo. Se avranno la pazienza di aspettarla l’anno prossimo probabilmente viene una bella cavalla da Piazza.
———————————————
N°13-Querino (C.B.oscuro) nato nel 2009 di Stefano Bramerini
PADRE MADRE NONNO
Vidoc III (ms) Burrascosa (ms) Nessitue
allecorse regolari ha vinto 15.980,00 euro
Cavallo che è trasformato dall’anno scorso più tranquillo ai canapi e prende le curve nel verso giusto ora. Galoppa, è veloce e non cala in fondo, anzi viene forte in fondo.
miei resoconti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Querino l’ho visto cambiato molto in meglio, vedremo più avanti se ho avuto l’impressione giusta.–7-4-Querino ancora non pare pronto, ma sicuramente migliorato duttilmente, — 18-4- Querino confermo che sta migliorando la sua gestibilità e la curva in salita che ha preso stasera lo conferma, vedremo meglio più avanti e quando farà un galoppo forte davvero a Mociano, bene secondo me.
5-5- Querino, èhh questo più passano i lavori più migliora, ha cambiato proprio modo di fare le curve occhio!!! — 9-5- Querino << La quinta corsa è stata fermata per le cadute ma qui c’era >> facilmente primo, come ho già scritto questo cavallo è trasformato in positivo, dallo stare al canapo a come si comporta nelle curve il lavoro che gli hanno fatto ha portato frutti anche in tranquillità, ricordando che è poi cavallo che sa galoppare davvero, quindi occhio!!
—————————————————————
N°14 –QUIT GOLD (C.B.) nato nel 2009 di Duccio Fatucchi
PADRE MADRE NONNO
Vidoc III (ms) Fabiana Baia (ms) Sonniende alle corse regolari ha vinto 5.015,00 euro
cavallo velocissimo sicuramente uno, se non il più veloce della compagnia. arriva bene anche in fondo e sicuramente galoppa, buono ai canapi e tranquillo.
miei resoconti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Quit Gold era bello e tranquillo con un passo già potente, Siri non gli ha chiesto niente se non una buona rincorsa. IL 7-4 Quit Gold Siri si è divertito con il suo Quit Gold, che avevo già visto in forma a Mociano come scrissi, ha vinto una corsa dominando in velocità forza e precisione, battendo Polonski —- 9-5- Quit Gold ha vinto di un muso su Occolè e dimostra e conferma tutto il suo valore. 4-6-Quit Gold Bene tranquillo e svelto come al solito, cavallo ambito.
——————————————————–
N°15- QULPA DI GALLURA (C.B.) NATO NEL 2009 di Filippo Toti
PADRE MADRE NONNO
Bonbon (ms) Vendetta Gallurese (ms) Quel De Lechereo
alle corse regolari ha vinto 719,10 euro
Un cavallo che da l’impressione di essere incerto, ma rapido e maneggievole.
miei resoconti dopo mociano e monticiano
– 2-4- Qulpa di Gallura senza particolare impegno mi è parsa ancora indietro. — 5-5- Qulpa di Gallura è andata bene è sembrata precisa con un buon passo, ma si deve ancora completare. —9-5- Qulpa di Gallura non la vedo ancora pronta per quest’anno, Donatini la sta portando avanti piano, piano.— 4-6- Qulpa di Gallura oggi è andata bene. Dico a Giannetti che l’ha montata: sai che con te questo cavallo è andato bene?
Risposta : Camillo, vedrai ci son cresciuto insieme con questo cavallo, ci ho vinto e l’ho montato tante volte. Nelle altre uscite l’ho sempre visto indeciso nel galoppo questo cavallo, persino quando l’ha montato Ricceri.
—————————————————————
Grazie
Add Comment