PALIO CASTIGLION FIORENTINO 2024

PALIO CASTIGLION FIORENTINO: SPETTACOLO NEL MEMORIAL FABBRI E NEL PALIO ” IL GATTO E LA VOLPE”

18 Giugno 2024

Partiamo dal Memorial Gentili per i giovani fantini al Palio di Castiglion Fiorentino, lo avevo visto interessante dai giorni prima e così è stato, diciamo guerreggiante che forse è più appropriato.
Tre baldi giovani si sono dati battaglia, Salvatore Nieddu con Zio Fester per il Cassero, Gabriele Puligheddu con Blu Star per Porta Romana e Federico Fabbri con Vankook per Porta Fiorentina, dopo un poco di arrabbiature prese dal Mossiere Gennaro Milone per le varie forzature fatte dai ragazzi si parte e va in testa Nieddu, alla fine del terzo giro il cavallo Zio Fester ha un risentimento e si allarga, Nieddu allora per non farsi passare prende per un braccio il fantino di Porta Romana Puligheddu e lo tria giù, in agguato c’era Fabbri Porta Fiorentina che approfitta e va a vincere, la corsa era lottata con i tre sempre vicini (vedi filmato)
Esulta quindi il giovane Federico assieme a Porta Fiorentina e tutto fa curriculum bravo Fede, anche gli altri non da meno compreso il birichino Nieddu che ha fatto fare buoni pensieri a diversi specialmente ad Aldo Nerozzi  Capitano del Valdiomontone che lo segue ormai dall’anno scorso. Per quel che ha fatto vedere non esce screditato nemmeno Puligheddu che era impegnato in una bella corsa, di Fabbri detto vittoria che fa curriculum ha montato bene, ha cercato di gestire la mossa ed era pronto, come detto ha approfittato e vince Bravò !
I ragazzi crescono e aspettano l’occasione giusta anche per Siena.
L’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio tramite la Consigliera Denise Cei presente a Castiglione ha consegnato a Federico Fabbri vincitore del Memorial Gentili una Targa ricordo offerta dall’Associazione.

Il Palio ha avuto, per Volontà del rieletto al terzo mandato il Sindaco Mario Agnelli e dell’Ente Palio di cui ne è il Presidente, quest’anno come Madrina del Palio la Matilde Brandi arrivata in pratica dall’isola dei famosi.
Anche questo bel Palio con Mossa difficile come era prevedibili che ha registrato la caduta al Canape di Giosuè Carboni e Silvano Mulas, quest’ultimo un pochino più acciaccato, ci sono volute un paio di buste di ghiaccio sintetico per far passare il fastidio ai lombi.
Lombi che gli hanno dato poi poco fastidio vista la sua corsa che si è conclusa con la vittoria di Porta Romana di cui ne difendeva i colori assieme a Valter Pusceddu che con Uan King taglia per primo il traguardo, ma Mulas gli è praticamente in linea e hanno alzano il nerbo entrambi in segno di vittoria, veramente un Palio che hanno vinto tutti e due per il lavoro fatto prima al canape e poi per la strada, una coppia di fantini esperti che si capiscono bene ed è ormai dall’anno scorso che collaborano ed hanno fatto vedere di cosa sono capaci, credo, a ragion veduta, di averli battezzati giusti come: Il Gatto e la Volpe.
Capitan Meacci e i suoi dopo l’infortunio di Andrea Chessa, che saluto e cui mando ancora un grande in bocca al lupo perché si riprenda quanto prima, in prima battuta hanno fermato Pusceddu e poi la logica ha portato anche Mulas in Giallo Rosso.
I Cavalli della Scuderia di Giuliano Sampieri non hanno deluso e si sono confermati tutti e tre adatti e forti nella pista di Castiglion Fiorentino, e non solo li ad onor del vero.
Gli sconfitti non hanno demeritato, nessuno, secondo chi scrive merita insufficienza.
Partendo da Adrian Topalli con Carilbom per Cassero che ci ha provato sino in fondo ma almeno domenica gli altri avevano altro passo, a Mattia Chiavassa che purtroppo ha dovuto fare i conti con l’infortunio anche se non grave del cavallo che però ne ha limitato inevitabilmente la prestazione.
Per Porta Fiorentina c’è poco da recriminare, i suoi hanno fatto il loro, Dino Pes con Chiosa Vince ha subito l’inesperienza del cavallo che andava veramente forte, si è affacciato attaccando il primo ma costretto largo da Mulas che copriva Pusceddu, il cavallo ha allargato vistosamente e li corsa finita, Carboni arriva subito dopo con un Tale e Quale che galoppa ma il muro dei due d’avanti ha impedito di fare più di quello che ha fatto comunque bene, il Palio è questo!
Trionfa quindi Porta Romana che vola con i suoi Fantini in groppa a cavalli veramente interessanti e Uan King saluta con la vittoria il suo addestratore Andrea Chessa, fu proprio Nappa a risistemare questo cavallo che in principio non era semplice da gestire.
Complimenti ai protagonisti della bella vittoria e spendendo una parola in più per Pusceddu va detto che le chiacchiere che gli hanno fatto dietro le porta via il vento, anzi le VITTORIE… non è riferito a Castiglion Fiorentino ma in generale.

Il Mossiere Gennaro Milone secondo me non ha fatto male, la caduta al Canape? Sinceramente era difficilmente evitabile per come si è svolta.
Complimenti a Castiglion Fiorentino e all’ente Palio, al Magistro Pier Paolo Mangani e a tutto il suo gruppo per come hanno organizzato e si è svolto il tutto, la Pista? Credo chiacchiere, era come l’anno scorso
All’anno prossimo a Dio piacendo
Pier
link articolo previsite clicca qui

link articolo prova clicca qui

 

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR