19 Giugno 2023
Il Terziere di Porta Fiorentina vince il Palio dei Rioni con Abracadabra e Dino Pes con l’apporto fondamentale di Giosuè Carboni su Vankook
Si tinge di arancio-verde il cielo di Castiglion Fiorentino per la vittoria del Terziere di Porta Fiorentina nell’edizione 2023 del Palio dei Rioni castiglionesi, grazie al fantino Dino Pes, detto “Velluto”, che montava Abracadabra.
È stata un’edizione particolarmente combattuta e avvincente che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico presente in piazzale Garibaldi.
L’ordine d’ingresso ai canapi, estratto a sorte, è stato il seguente: Porta Romana, Cassero, Porta Fiorentina.
Alle 19:15 la chiamata del mossiere Andrea Calamassi al canapo, che ha visto nell’ordine: Antonio Siri, detto “Amsicora”, su Bosea, al primo posto, fianco a lui Adrian Topalli, detto “Vulcano”, su Zenia Zoe, quindi in terza posizione Dino Pes, detto “Velluto”, su Abracadabra; di nuovo Porta Romana con Andrea Chessa, detto “Nappa II”, su Asueoro, Cassero con Valter Pusceddu, detto “Bighino”, su Ultimo Baio, e infine Porta Fiorentina con Giosuè Carboni, detto “Carburo”, su Vankook.
Mossa alquanto laboriosa che ha dato molto lavoro al mossiere, tanto che a seguito della riottosità del cavallo di Topalli, Andrea Calamassi ha deciso di retrocedere il fantino bianco-azzurro in seconda posizione.
Di nuovo la chiamata ai canapi e, dopo una falsa partenza, alle 19:50 la mossa valida, che ha visto partire in testa Dino Pes, seguito da Antonio Siri e Andrea Chessa.
Le posizioni sono rimaste pressoché invariate per i quattro giri previsti dal regolamento, con Dino Pes che acquisiva un vantaggio incolmabile, andando a tagliare il traguardo tra il tripudio dei rionali arancio-verdi, che tornano alla vittoria dopo il successo del 2018 sempre con Dino Pes.
Il sindaco Mario Agnelli ha consegnato al Priore Federico Golini il palio dipinto dall’artista e storica dell’arte castiglionese Francesca Tosca Robicci.
I rionali arancio-verde si sono poi recato al Santuario della Madonna delle Grazie del Rivaio, a cui è dedicata la manifestazione, per il ringraziamento alla vittoria.
Per il Terziere di Porta Fiorentina è la quindicesima vittoria, che permette al rione di salire in testa all’albo d’oro della manifestazione.
Il palio è stato preceduto dal sontuoso corteo, che ha visto la vittoria per il miglior corteggio sempre il Terziere di Porta Fiorentina, che ha sfilato per le strade del centro storico applaudite da tante persone tra cui molti turisti convenuti per l’occasione, che hanno particolarmente apprezzato i costumi dei figuranti dei tre terzieri.
Madrina di questa edizione è stata la conduttrice televisiva Adriana Volpe, che era in tribuna tra gli ospiti d’onore insieme all’ambasciatore d’Italia al Principato di Monaco Giulio Alaimo e all’ex campione di ciclismo e commissario tecnico della Nazionale Daniele Bennati.
Roberto Parnetti
Add Comment