12 GIUGNO 2022
PALIO CASTIGLION FIORENTINO
IERI SERA PRESENTATO A CASTIGLIO FIORENTINO IL DRAPPO DEL PALIO DEL 19 PROSSIMO DIPINTO DA CLAUDIA NEROZZI CHE HA FATTO UN’OPERA STUPENDA .
HA PRESENTATO IL TUTTO RENATO BIRCOLOTTI IN VESTE DI FUNZIONARIO DEL COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO
I NOSTRI COMPLIMENTI A CLAUDIA PER L’OPERA BELLISSIMA
PIER
LA DISCRIZIONE DEL DRAPPO:
IL SACRO ED IL PROFANO CHE SI UNISCONO ED ANIMANO LA FESTA SONO DA SEMPRE I DUE ELEMENTI CHIAVE DEL PALIO DI CASTIGLION FIORENTINO: L’IMMAGINE ELEGANTE E RAFFINATA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DEL RIVAIO E L’IMPONENTE CAVALLO D’ORO, PREZIOSO PROTAGONISTA, RAFFIGURATO NELL’ATTO DI SCATTARE AL GALOPPO DOPO LA PARTENZA TRA UN TURBINIO DI POLVERE E COLORI. IN ALTO LA CITTÀ È RAPPRESENTATA E SINTETIZZATA CON I RICHIAMI ARCHITETTONICI CARI AD OGNI RIONE PARTECIPANTE ALLA GARA, CHE A SUA VOLTA VIENE RAFFFORZATA CON I COLORI D’APPARTENENZA. IL TEMA DEL PASSATO E DEL PRESENTE, IN ETERNO DIALOGO FRA LORO, È ESPRESSO IN MODO CHIARO DALL’ARTISTA ED È LA CORNICE CHE VALORIZZA PIÙ DI OGNI ALTRA COSA IL SENSO DEL PALIO.
ECCO CHE IL CANAPE SI ABBASSA ED I CAVALLI PARTONO TRA LA FOLLA DEL PUBBLICO, SPETTATORE ATTIVO, CHE L’ARTISTA HA EVIDENZIATO IN QUESTI VOLTI, NEI QUALI OGNI APPASSIONATO CONTRADAIOLO SI PUÒ RIVEDERE. NON SOLO VOLTI TESI E NERVOSI MA ANCHE GIOIOSI E PRONTI AD INTONARE UN CANTO DI VITTORIA. ALLO STESSO TEMPO, L’OMBRA DI UN MUSICO, ANTICA MA SEMPRE VIVA FIGURA DELLA RIEVOCAZIONE, SI STAGLIA NETTA, FACENDO RISUONARE ” LA MAGIA” DEL PALIO CHE SI PERPETUA RINNOVANDOSI ANCHE IN QUESTO 2022, EMULANDO LE GESTA DEL PASSATO.
Add Comment