07 Settembre 2023
Borgo vince la prima prova dopo diverse partenze false e aggiungiamo che il Canape a Cigno si dimostra sempre più affidabile e convincente, ma occhio perché le Storte è stata velocissima.
Le manovre di stanotte hanno portato poi Giuseppe Zedde a montare nelle Storte su Veranu e vista la prova di stamani mi sembra di poter dire scelta azzeccata per come si metterà il Palio domani, mi ha sorpreso veder Veranu bruciare la veloce Tempesta da Clodia <Borgo Sebastiano Murtas> che per me rimane comunque la cavalla da battere vista anche la sua tranquillità al Canape e per come ha galoppato per la tratta.
Dicevamo delle manovre notturne che fa registrare l’esperta monta di Dino Pes nel Monumento su Uan King cavallo tra l’altro che conosce bene avendolo avuto tempo fa a scuderia e che certo non è meno degli altri, anzi…, lo ha fatto vedere anche stamani, vero è che a Monumento interessa vincere ma è altrettanto vero che riveder vincere Borgo non credo sia preventivato, anzi penso lo vorranno scongiurare, ed ecco li monta del Pes che se capita può andare a vincere e sa come si fa, ma nel caso è capace anche a curare l’avversaria Borgo.
Poi c’è il Poggio <Federico Guglielmi su Astoriux> che sembrerebbe avesse qualche cosina meno degli altri e che è in “combutta” con Borgo e qui i giochi di Palio si fanno come lo faranno Monumento e Storte tornati alla vecchia collaborazione che in passato ha portato ottimi frutti.
Guglielmi ha ancora la possibilità di mettersi in vista venendo anche da un buon Palio d’Asti.
Lo stesso Murtas ha in Borgo con Tempesta la possibilità di di vincere e dovrà esser bravo a gestire il tutto visto che non gli lasceranno vita facile, ma ha, come detto, la Cavalla per provarci con grandi possibilità.
Stamani abbiamo avuto un’assaggio di quel che sarà domani e se non abbiamo “fortuna” sarà dura per Andrea Calamassi Mossiere ancora Mossiere di questo Palio trovare l’attimo fuggente.Stasera troveremo il Memorial Pioli e poi la Prova che ci potrà dire ancora qualcosa.
Alla fine di tutto le cene propiziatorie e andremo che andremo avisitare sentendo gli umori di Capitani, Fantini e dei Popoli
Alla prossima Pier
Borgo, Sebastiano Murtas <Grandine> su Temsta da Clodia
Monumento, Dino Pes <Velluto> su Uan King
Storte, Giuseppe Zedde <Gingillo> su Veranu
Poggio, Federico Guglielmi <Tamurè> su Astoriux
Palio Castel del Piano i partecipanti al Memorial Pioli di oggi pomeriggio
King Riu Antonio Mula
Tornada Angelo Citti
Civetta Ortoddossea Filippo Belloni
Deghenoe Nino Manca
–
Add Comment