14-Gennaio-2018
L’atto ufficiale e per certi versi fondamentale del Palio di Buti all’ora di pranzo ha preso corpo, la composizione delle batterie per estrazione. Solo le contrade sono citate nel sorteggio perché, teoricamente sino al mattino del palio si potrebbe cambiare qualcosa, importante sarà vedere quali saranno i cavalli visitati (Venerdì 19 ) e se saranno solo quelli già indicati e associati alle contrade. Pagando una o più contrade potrebbero far visitare anche altri cavalli che poi potrebbero dichiarare, se stati sottoposti a visita e risultati idonei al posto di uno già indicato. Lo sapremo questo solo vivendo… Comunque batterie impegnative e difficili da superare per ognuno con il signore nella terza batteria che si stropiccia gli zoccoli. Vediamo, e poi sarà da vedere come saranno le situazioni strategico politiche di questo Palio e sapete che da fuori non è mai facile intuirle pur provandoci.
Prima Batteria in quest’ordine entreranno al laccio di partenza:
San Nicolao, Sandro Gessa con Unico de Aighenta
San Michele, Adrian Topalli con Portorose
Ascensione, Cristiano Distasio con Umatilla
Qui sarà la cartina di tornasole per il forte Unico de Aighenta che si trova due cavalli, credo tra i più veloci di questo Palio di Buti 2018. Unico sicuramente e di categoria superiore, ricordiamoci che è uno dei migliori cavalli mezzosangue che ci sono in giro e non solo in continente; se dovesse vincere questa batteria mettetelo allora tra i possibili vincitori di questo Palio, ma credo che questi due cavalli gli creeranno dei seri problemi. Poi magari mi sbugiarda, e ne sarei contento.
La seconda Batteria anche qui l’ordine d’entrata è come li hanno sorteggiati:
La Croce, Miscel Putzu con Bonantonio da Clodia
San Rocco, Gavino Sanna con Bomario da Clodia
La Pievania, Simone Fenu con Sempre in Piedi
Fenu e Sempre in Piedi si trovano ad affrontare il primo arrivato e il secondo della finale dell’anno scorso, questo già la dice lunga e credo che le difficoltà che potrebbero trovare non siano solo queste. Fenu alla sua prima uscita in continente ha subito l’occasione per far vedere com’è sveglio e non solo al popolo Butese. Sempre in Piedi in questa batteria può dichiararsi cavallo da Palio, hanno un compito non facile mi pare di leggere….. Gavino Sanna perse di un nulla l’anno scorso prorpio con Bomario e farà di tutto per vincere. Putzu ha l’occasione per entrare nell’occhio delle dirigenze con questo Palio e la sua conoscenza di Bonantonio, lo monta tutte le mattine, lo può aiutare. Batteria con il coltello tra i denti.
La terza Batteria con il signore e che signore:
San Francesco, Alessandro Fiori con Ribelle da Clodia. Sappiamo chi è questo cavallo ed ora ha anche questo vantaggio, aspettare i due secondi delle prime batterie, ah però……
Alla prossima Brontolo
Add Comment