10-Marzo-2017
Il capitano della contrada Quattro Strade del Palio di Bientina, Nicolas Desideri disse che avrebbe lasciato il suo incarico ma, pensavo e credo pensavamo, che lo avrebbe fatto dopo che fossero corsi i Palii 2017, invece ha lascito il suo incarico e, come aveva detto nella comunicazione scritta di qualche tempo fa sulla monta ancora di Murtas per Quattro Strade, questa>> capitano Nicolas Desideri è stato eletto giorni fa a nuovo capitano di questa contrada Graziano Mamugi un collaboratore di Desideri come aveva accennato. Saputa dell’elezione ho fatto delle domande al nuovo capitano che gentilmente mi ha risposto. Parafrasando Marzullo: un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo che mi ha risposto.
1Salve ci fa conoscere Graziano Marmugi, ci dice chi è?
Sono un imprenditore di 53 anni che ha la passione per il calcio, la ristorazione e soprattutto da qualche anno per il palio. Di solito nella mia vita tutto quello che faccio lo svolgo con ambizione. Nel palio ancora non ho trovato gloria, ma credo e spero di essere arrivato alla maturazione giusta per portare la mia contrada in trionfo (o almeno lo spero)
2Come mai ora la votazione del nuovo capitano?
Era già stato stabilito che io diventassi capitano per sostituire Nicolas ma ho chiesto io personalmente di subentrare a marzo per esigenze lavorative.
3Il suo primo commento ad elezione terminata ai suoi contradaioli?
L’ho ringraziati per la fiducia e spero di ripagarli nel migliore dei modi.
4Tutto uguale riguardo al fantino, si va avanti con Murtas?
Si, il progetto di Sebastiano come monta va avanti anche perché l’hanno scorso l’ho voluto fortemente insieme all’ex capitano. Già in tempi non sospetti il desiderio di montarlo era forte, ma non si era mai creata la possibilità o la situazione giusta per averlo a cavallo. L’anno scorso si è creata questa possibilità. Nonostante sia mancata la vittoria Sebastiano ci ha dato tanto sia di energia che di carica per poter tornare protagonisti, come un pò credo di avergliela data noi visto che dopo la prestazione a bientina è tornato meritatamente a correre uno dei due pali più importanti d’Italia.
5Com’è il suo rapporto con il capitano uscente Desideri?
Bellissimo. Nonostante la differenza di età che c’è. Tra di noi c’è un feeling particolare e lo ringrazio perché a livello di cavalli e fanti mi ha insegnato tanto. Come ringrazio l’altro ex capitano Alessio Cerullo che insieme a Nicolas mi accompagna per tutto il percorso paliesco.
6Essere il capitano di Quattro Strade che vuol dire?
Guarda voglio essere schietto. Vuol dire essere solo contro tutti. Meglio così, caso mai un giorno arriverà la vittoria sarà più bello
7La prima cosa che farà come capitano?
L’ho già fatta e non lo dirò mai a nessuno.
8A casa tutti d’accordo oppure…?
Nella mia famiglia quando una persona è felice di quello che fa nessuno si oppone. La felicità e l’armonia sono tutto dentro una casa.
9Una sua riflessione sulla situazione generale del palio di Bientina, su questa normativa martini e dell’idea di Brontolo di creare un consorzio dei Palii, Giostre e via dicendo per contrastare queste normative figlie del ricatto degli animalisti?
Il palio di bientina da quando si corre nella piazza centrale del paese ha acquisito un fascino davvero invidiabile, anche perché ogni anno le sfide sono sempre più avvincenti ed entusiasmanti visto la qualità dei Fantini e cavalli che vengono ingaggiati. Quest’anno sarà un annata super intensa visto che si correrà anche il palio straordinario di agosto. La sicurezza nel palio ci deve essere ma non deve diventare un abuso di potere con decreti assurdi. L’idea di Brontolo la condivido, spero possa veramente servire a qualcosa.
Grazie gentilissimo Brontolo, Graziano Marmugi
E’ quella cosa fatta, non detta, e mai la dirà, dopo l’elezione a capitano mi ha fatta domandare il perché di quella risposta e la risposta è stata: sono segreti che i capitani non diranno mai è l’unica risposta che ti posso e vi posso dare Brontolo. Bene, aspetterò il momento opportuno per rifargliela, vedrai… ciaccione come s’ò…
Comunque grazie della disponibilità capitan Marmugi, Brontolo fa un grande in bocca al lupo a Lei, alla contrada Quattro Strade e a Murtas per i Palii a venire.
Grazie Brontolo
Add Comment