za PALIO BIENTINA 2016

PALIO BIENTINA COMMENTO FOTO FILMATI CENE VIGILIA E VIDEOINTERVISTE POST PALIO 2016

Un bel Palio è stato questo di Bientina 2016. Le rivalità si sono sentite, anche se poi proprio i rivali hanno avuto la meglio in certi casi. Brontolo ve lo ha fatto seguire in diretta e come spesso capita nel fare le dirette qualche inciampo c’è e non a causa mia. Comunque tornando al Palio che ha visto anche delle cadute a cominciare dalle prove e dove i ragazzi non hanno avuto responsabilità ma era solo una logica di assestamento del terreno che ha fatto scivolare qualche cavallo, terreno invece poi ottimo il giorno del Palio e qui vanno i complimenti all’ente Palio e a tutti i ragazzi che ci lavorano e con in testa il presidente si fanno veramente il classico C…. per mettere tenere tutto in ordine e montando la pista, il loro non solo di concetto ma ma anche e sopra a tutto manuale e come mi ha detto il presidente la mattina dopo è tutto o quasi smontato e la terra è quella che va via per prima come da foto nella galleria, bravi.

Torniamo al Palio la prima batterie vedeva andare in finale le due avversarie Centro Storico Dino Pes e Ondina Prima e Puntone Adrian Topalli e San Vittore. Cadevano in questa batteria Viarella Mureddu su Nicolas de P Ulpu e Cilecchio Giannetti e Pestifero che pure stava facendo una bella batteria e il cavallo gli si è piantato al secondo passaggio alla curva del  tabaccaio facendolo incolpevolmente cadere. La stessa cosa più o meno è successa a Viarella Mureddu alla stessa curva. C’era anche Villaggio con Chessa e Parledi ma partiti dietro non si sono visti. Questa batteri si è svolta velocemente.

La seconda invece ha visto otto o nove partenze false per la durata di un’ora e dieci. Qui erano Santa Colmba Pusceddu e Nadir de Mores, Forra Carboni e Schietta, Guerrazzi Angioi e Rodrigo Baio e infine Quattro Strade Murtas con Quasimodo di Gallura. Proprio  Murtas era il “condannato” perché li aveva praticamente tutti contro. Quattro Strade ha in Forra e Santa Colomba le sue rivali ma vista la mossa anche a Guerrazzi non deve essere tanto simpatica. Pusceddu se ne stava tranquillo al primo posto Carboni con Schietta che sembrava telecomandata curava i movimenti di Murtas  impedendogli la partenza, ecco l’ora passata di mossa. Angioi stava alto tranquillo con il bel Rodrigo. Devo dire che Murtas è stato veramente molto bravo non perdendo mai la tramontana e riuscendo poi a scappar via alla mossa buona dietro ad Angioi partito in testa. Prima della seconda curva Pusceddu non ci sta e sfila di dentro Quattro strade portandosi secondo, la lotta tra Santa Colomba e Quattro strade continua, nella dirittura della Chiesa Pusceddu frusta Murtas ma essendo basso urta nella curva della mossa e cade senza conseguenze. Murtas torna secondo ed arriva accoppiato a Guerrazzi al traguardo riuscendo ad andare in finale assieme a Angioi Guerrazzi. Per dare l’ordine d’arrivo ci è voluto un pochino di tempo  perché sembrava che fosse scoppiato il mortaretto al secondo e non al terzo giro. Comunque loro due poi vanno in finale e sia Quasimodo che Rodrigo hanno galoppato molto bene. Rodrigo non è una sorpresa per me ormai lo sapete, lo aspetto in Piazza. Il Palio si svolge abbastanza velocemente nonostante la presenza di due avversarie, Centro Storico e Puntone. Sono proprio loro due a partire prime, cioè parte prima Pes centro storico e secondo Topalli Puntone. Topalli prova insistentemente ad attaccare Pes che si difende bene con Ondina è vero che Puntone Topalli si purgano ma è altrettanto vero che abbiano fatto nonostante tutto un gran bel Palio sia Topalli che San Vittore, cavallino che si è dimostrato molto duttile e sappiamo che galoppa anche. Al terzo giro arriva forte Quattro strade Murtas e Quasimodo, che è andato molto bene, infatti ce la fa a superare Topalli e arrivare secondo, pur non riuscendo ad impensierire un Centro Storico con Pes e Ondina che ormai erano imprendibili. Pes conferma di essere capace. Questo di Bientina non è pista semplice da affrontare, richiede capacità allenamento e coraggio per affrontarla. Dino potrebbe rimettersi all’attenzione anche a Siena perché a questo punto i fatti parlano per lui e come ho avuto già modo di scrivere sembra che lo abbiano accantonato troppo presto. Ripeto bel palio. Complimenti a tutti e in primis ai vincitori Dino Pes, Ondina Prima e alla contrada Centro Storico da parte di Brontolo.

Grazie   tutti i filmati  e foto di seguito

CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR