z-PALIO SIENA 2015

PALIO ANALISI DOPO DUE PROVE

1382238-1am

Il mossiere ha avuto il suo daffare, le mosse sono ancora giovani, ma non mi sento di incolpare Bartolo Ambrosione, chi è di rincorsa sta troppo lontano dal Verrocchino, quelli dentro ti vedono subito che fianchi e ti anticipano, il mossiere non può far altro che buttare giù il Canapo, conseguenza, mossa giovane, non butti giù e spetti? Fantini

all’Ospedale! Richiami la partenza, prima che cambi questa abitudine passano ore ad annullare mosse.
Ragazzi dovete stare vicino al Verrocchino altrimenti partite esimi… se siete di rincorsa

Detto questo una mia prima analisi contrada per contrada, dopo le accoppiate e due prove.
Partiamo da porta Romana.
Il Valdimontone ha fatto una scelta inevitabilmente in difesa. Porto Alabe l’ho visto molto migliorato quest’anno nel galoppo e in tranquillità. Columbu sta lavorando con il cavallo per mettersi assieme a lui e dopo queste due prove bene.
Il Nicchio ha il cavallo vince dello scorso Palio di Agosto, ha portato “via” il fantino all’Oca e ha fatto un’accoppiata importante e potenzialmente vincente. Per ora sta nascosto, anche se quando entra tra i canapi si vede perché il cavallo gli parte, è bravo rimedierà.
La scuola gli è servita, sta provando da dietro e ci si sta mettendo piano, piano insieme ad Occolè
Leocorno è probabile che qui la dirigenza sia incapperata forte, ma no per il debuttante e bravo Elias Mannucci, ma per la situazione che altri gli hanno creato non mantenendo probabilmente parole date. Il Tittia potrà contare su quest’accoppiata del Leco? Vedremo.
Intanto il Brindellone come lo chiamo amichevolmente io sta lavorando bene ed è tranquillo, si è messo bene con il cavallo che va ricordato, per onestà che non è il solito Mississsippi di quando ha vinto, è sicuramente calato e da un pò che non ricorreva il Palio a causa dei veterinari.
La Civetta anche lei gioca in difesa, ha un cavallo debuttante e che secondo chi scrive aveva bisogno di un anno ancora di esperienza prima di correre il Palio, lo vedo ancora incerto nel percorso, manca appunto di esperienza; cosa che invece ha Valter Pusceddu che, dopo la squalifica è chiamato a fare quello in cui si è “specializzato” nel Palio, controllare l’avversaria. Ma è giusto dire che sa anche vincere come fa negl’altri Palii. Si è subito messo in buona sintonia con Roba e Macos.
L’Oca ha il cavallo che ha vinto lo scorso Palio di Luglio, ha perso il suo fantino di punta, Tittia e ha rimediato con la sua seconda monta Caria, nonostante abbia cercato di affidare Oppio al fantino che ci aveva vinto, Ricceri, ma ha trovato Picche pare da Ricceri e soprattutto dall’Onda, gli sarà piaciuto? Conoscendola no! Caria si sta mettendo piano, piano in sintonia con il cavallo ed ha la possibilità concreta di vincere, perché se è vero che Occolè è il primo, Oppio, nonostante le sue problematiche è sicuramente il secondo. Bisognerà poi vedere che indicazioni avrà dato Tittia & C.
La Selva si ritrova in piazza con il solito cavallo dell’anno scorso, Quit Gold, con una differenza, il cavallo ha più esperienza, ma al confronto dell’anno scorso quest’anno avrà a che fare con dei cavalli da corsa veri. Targetti si è riposizionato con un fantino importante, Gigi Bruschelli, a qualcuno la cosa non sarà andata giù. Bruschelli sta facendo al suo solito modo prova senza farsi vedere e intanto si aggiusta il cavallo come vuole lui e trasmettendogli tranquillità
La Pantera zitta, zitta, si è preso il fantino partitore e particolarmente voglioso, intendiamoci Bartoletti non è più solo un partitore ma, ha imparato a correre anche da dietro, come ho fatto presente diverse volte nei miei scritti. Questa contrada ha un cavallo che a me piace molto, Quintiliano, è si al debutto, ma è nato per Piazza del Campo, Scompiglio dovrà essere bravo ad insegnargli bene la strada in tranquillità e sicuramente farà il suo Palio. Quintiliano non è il classico cavallo proiettile in partenza ma appena si messo sulle gambe è veramente forte. .Vedremo come verrà avanti in queste altre prove.
La Tartuca ha “preso” Mocambo cavallo ormai esperto e che ha già avuto lo scorso Palio d’Agosto. Quello che non ha preso è la solita strada che tanti frutti ha dato nel passato facendosi condizionare dalla TittOca e soprattutto dal Corista, che tanto poco ama la Chiocciola a differenza del Cantante. Il Sanna preso al Leocorno tramite Zedde e Tittia appunto, potrebbe aprire in futuro scenari diversi. Intanto anche questo promettente ragazzo sta lavorando bene con Mocambo. Il Nicchio è probabile trovi qui un bell’alleato.
L’Onda ha fatto la birichina facendo sparire appena finta la Tratta il Ricceri. Oddio sparire, era in strada del Lucherino a casa di un mangino dell’Onda e Mazzuoli non lo poteva sapere, ma io si, ho le spie… Comunque Ricceri monta nell’Onda su un bel cavallo, Osama Bin anche se gli crea qualche difficoltà perché tira come un Bufalo, e meno male che tira solo dall’arco dei Pollaioli fino al Bar Fontegaia; comunque Ricceri riesce a controllarlo avendo capito come fare, il mestiere oggi è una componente importante di Salasso. Vedremo più avanti i progressi o meno anche di lui.
La Torre ha la cavalla che ormai era qualche Palio che veniva scarta, probabilmente anche lei qualcosa ha perso, Mari sta lavorando per mettersi con lei. La determinazione non gli fa difetto, è maturato ed ha la consapevolezza dei suoi mezzi. Stamani di rincorsa Morosita Prima dava qualche fastidio, ma è una sua caratteristica, quando arriva nei pressi dell’entrata lei vuole entrare subito tra i canapi, stare fuori e ferma davanti al Verrocchio non gli piace, la stessa cosa di stamani l’ha fatta in provincia, siamo nella sua “normalità”
Mari da dietro la prova in tranquillità. Vedremo anche loro come e se verranno avanti.
Il mossiere ha avuto il suo daffare, le mosse sono ancora giovani, ma non mi sento di incolpare Ambrogione, chi è di rincorsa sta troppo lontano dal Verrocchino e quelli dentro ti vedono subito che fianchi e ti anticipano, il mossiere non può far altro che buttare giù il Canapo, conseguenza, mossa giovane, non butti giù e spetti? Fantini all’Ospedale!
Ragazzi dovete stare vicino alo Verrocchino altrimenti partite esimi… se siete di rincorsa.
Grazie 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

  • Ciao, sono un toscanaccio curioso ma estraneo al mondo paliesco VERO, non voglio rompere o mancare di rispetto, solo una cosa, se possibile, ma… Cantante e Corista chi sono? Non i nomi certo ma tipo…che entità sono?
    Grazie cmq sei forte
    Un saluto

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR