PALIO AGOSTO SIENA 2022

PALIO AGOSTO 2022: VEDIAMO CHI VUOL FARE COSA E CHI VA DOVE

01 Agosto 2022

PALIO AGOSTO 2022: VEDIAMO CHI VUOL FARE COSA E CHI VA DOVE

Sempre più vicini all’ultimo Palio dell’anno di Siena e sempre più si vanno, in linea di massima, aggiustare le monte sempre ricordando che poi saranno i cavalli assegnati il 13 nel fine mattinata a deciderle definitivamente.
Tanto lavoro da parte delle contrade e tanto incide il discorso delle rivalità, tre coppie vi ricordo, Leocorno-Civetta, Nicchio-Valdimontone, Chiocciola-Tartuca.
Queste rivalità portano frutto a qualcuno? Si direbbe di si conoscendo i “soggetti in lizza”
Che potrebbe accadere?
Il quartetto Onda, Valdimontone, Nicchio e Tartuca grazie alla loro alleanza e facendo coincidere i propri interessi, far andare i Big in altri lidi e l’Onda potrebbe approfittare di questo al pari di Giraffa, Selva, Leocorno e Civetta, la Lupa cercheranno di tenerla fuori visti i rapporti che hanno con l’Istrice, ma nel caso di cavallo interessante credo che Bartoletti e Zedde li parino male vista anche la situazione “comoda” in questo Palio di Vallerozzi e capitan Celesti di stare a guardare credo non abbia nessuna intenzione….
Come gli altri e per primo Salicotto non starà a subire questa situazione anche se è risaputo che l’ inimicizia con via Duprè è a senso unico, ma in questa situazione le mani in qualche modo ce le vorrà mettere, perché si è l’ultimo Palio dell’anno ma inizia subito il 17 quello del prossimo Luglio.
Il discorso non facciamoci male potrebbe essere la linea portante di questo Palio, ma oltre si vero che Nicchio e Chiocciola in primis la vittoria è diventata fondamentale e allora?
I “furbetti del quartierino” potrebbero toppare… già gli è andata alla grande di Luglio e la dea bendata li ha più che guardati ma non approfittate, il Palio si doma male lo dovreste sapere e a volte tira certe sgroppate…
Questo è quello che bolle in pentola
o perlomeno è quello che si intuisce ed allora chi può corre ai ripari, a cercare chi ha delle motivazioni importanti.
Andiamo per ordine parlando di fantini di partenza poi vale il discorso cavalli fatto sopra, vediamo cosa sembra stia succedendo.
Tartuca: Coghe o Pusceddu, anche se a Coghe gli si sono aperte altre strade nonostante le chiacchiere del vernacoliere senese che parla, parla e di risate ne fa fare davvero tante, altrimenti che vernacoliere sarebbe? Le alternative possono essere Carlo Sanna o Federico Arri, come detto sono i cavalli decideranno anche se Sanna è più difficile, vedremo poi perché.
Lupa: il Palio convincente di Bellocchio, con un cavallo meno convincente, altrimenti non avrebbe corso a 12 anni, anche se poi si è difeso, ma il passo quello è poco consono alla Piazza; Enrico Bruschelli partirà nuovamente da questa contrada ma nel caso può avere anche lui altre strade dovesse in qualche modo scendere per lasciar posto ai Big Bartoletti o Zedde o per mantar eventualmente meglio.
Giraffa: sempre più vicino a Federico Arri e il ragazzo lo dovranno gestire bene perché il piedi di Luglio non lo ha molto “gratificato” o meglio digerito. Capitan Guiggiani sta subendo anche il corteggiamento di Bartoletti che con l’occasione giusta potrebbe riprendersi questa contrada. Il Tittia vigila e cerca di non avere sorprese, ma lui uno e…
Civetta: è qui se ne potrebbero vedere delle belle non ci dovesse montare Giosuè Carboni. Sempre in lizza c’è Carlo Sanna, il bravo Piras potrebbe ma è un’annata poco fortunata per questo ragazzo, credo che prima finisce quest’annata e più contento sarà Scangeo. Alessio Migheli rimane un’alternativa se ci sarà da difendersi.
Questa contrada sarà sempre un porto franco per Zedde con il cavallo big? Sembrerebbe, ma ci stanno mettendo le grinfie anche altri come avete letto e vediamo chi monterà poi nella rivale Leco.
Leocorno: credo che sempre più Dino Pes di partenza, con la speranza del cavallo bono per avere Bartoletti.
Nicchio: per il discorso fatto sopra e con la speranza del Tittia, più difficile proprio per quello scritto, capitan Bruni non si vuol far trovare impreparato e ha rafforzato il rapporto con Carlo Sanna che di motivazioni ne ha non finire nel prossimo Palio e credo sia una delle monte più “certe” di tutte a meno che il cavallo proprio non c’è ed allora ci potrebbe andare credo Pusceddu, o Fedrico Arri per lasciar magari spazio al debuttante Miscel Putzu nella Giraffa e anche lei con cavallo non vincente.
Valdimontone: nonostante i discorsi fatti questa contrada si ritrova con uno Zedde e un Bartoletti da poter montare con cavalli vincenti e credo sarà dura ci rinunci in nome del nulla…; nel caso si è avvicinato anche Enrico Bruschelli, ma una monta probabile è quella di Giosuè Carboni e di Massimo Columbu, forse anche di un altro che poi diremo aspettando le nuove.
Onda: è un po un “porto di mare” in questo momento, è probabilmente la partenza dell’Atzeni non dovesse avere il cavallo può andare Piras che farebbe qui un Palio in tranquillità, capitan Toscano pensa anche di far debuttare Miscel Putzu forse il più probabile anche per una prospettiva futura vista la sua età.
Inutile ripetere Arri con cui hanno un buon rapporto e tutto il resto del “clan” Tittia.
Selva: anche questa è una possibilissima per l’Atzeni, non c’è il cavallo ci può stare il debutto di Federco Guglielmi e Piras potrebbe essendo uno che vedrebbe bene a cavallo l’Aggeggio, ma la Selva si sa è sempre pretenziosa.
Chiocciola: Bartoletti e Zedde con il cavallo da corsa anche se provano a sfilargleli ma Maggi fesso non è, Giosuè Carboni e Gigi Bruschelli sono li pronti. Mattia Chiavassa potrebbe debuttare in San Marco con la situazione giusta? Potrebbe.

Questa la situazione secondo la mia lettura, più ci avviciniamo e più si chiarirà specialmente dopo che leggeremo i cavalli iscritti alla previsita che vi ricordo sapremo nel tardo pomeriggio di domani chiudendo le iscrizioni alle ore 12.00 e poi ci sarà, come a Luglio, l’incontro tra Capitani, Sindaco, Veterinari ufficio Palio per ascoltare eventualmente la richiesta da parte dei Capitani di non accettare alcuni cavalli alla previsita, richiesta non vincolante ma indicativa da parte degli stessi.
Vediamo che verrà fuori.
Alla prossima Pier

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR