PALIO LUGLIO 2024

PAGELLE E TUTTI I FILMATI PALIO 4 LUGLIO 2024 DIECI CON LODE A BRIGANTE E ALL’ONDA

10 Luglio 2024

Del Mossiere Ambrosione abbiamo già detto e non ha accettato la riconferma che gli avevano dato la maggior parte dei Capitani, è persona intelligente ed ha capito che non era più il caso, un caro saluto perché negli anni che lo ha fatto ha sempre svolto bene il suo compito, sono gli ultimi tempi che non convinceva più.
Andiamo la Palio che come sempre è fatto di situazioni che cambiano da un momento all’altro.
Ci sarebbe tanto da dire, di errori fatti strategicamente in quei due giorni di rinvio, assurdo che certe cose siano cambiate in quei due giorni, una certa parte deve fare delle riflessioni importanti perché c’è qualcosa che proprio non torna e la parola coesione deve essere vangelo altrimenti son capperi amari, ne riparleremo.
Onda che gli vuoi dire ad una contrada che vince così?
Lode, lode al tutto.
Brigante smentisce tutti i detrattori e sfodera un gran Palio dimostrando una sicurezza nel percorso datagli dall’esperienza che ha accumulato ed accumula montando tanto in corsa, Veranu lo conosce ed comunque andato a montare un cavallo, anche per politiche di Palio, in cui crede come mi ha detto anche nell’intervista che gli ho fatto.
Tabacco il nuovo Porto Alabe, trova la sua gloria ad età matura, dimostrando galoppo e affidabilità caratteriste fondamentali per un cavallo da Piazza, unite a quelle di Carlo Sanna è venuto il Palio che è venuto. Complimenti il 10 con la lode a tutti è doveroso e guadagnato!
Oca anche qui poco da dire, rimettere il Giubetto al Tittia è come una vittoria per certi versi anche se avvantaggiati dalla situazione generale dei cavalli per come si erano messi, come scritto sopra il Palio ha le sue situazioni che cambiano volta, volta però Bravi.
Giovanni Atzeni ha fatto il solito Tittia per il Palio, ma come ha detto nell’intervista Capitan Bernardini non si aspettavamo certe cose dal cavallo; ecco il possibile errore fatto dall’Aggeggio e di conseguenza dalla Contrada, non fare neanche una prova, così facendo non gli ha consentito di sentire come gli avrebbe reagito il cavallo entrando forte in curva e specialmente nel fondamentale primo giro che gli è costato probabilmente la vittoria del Palio.
Veranu il suo lo ha fatto dando tutto quello che gli veniva chiesto.
A Giovanni per la partenza, per la sua solita determinazione in corsa il nove  ci sta tutto, per il fatto di non aver provato credo che non lo abbia potuto fare, non può essere che l’Aggeggio fa un errore così, conoscendolo non credo.
Leocorno cavallo nuovo fantino esperto giusta accoppiata che poi andavano fatte certe cose altra cosa che ci sta, è Paliooooo
Ares Elce è andato bene  e probabile vederlo migliorare ancora al Palio d’Agosto o ai prossimi anche se quei due d’avanti ha dato l’impressione di non prenderli nonostante quel che si dica e l’impressione ottica, se andate a vedere il filmato rallentato probabilmente ve ne rendete conto da soli.
Sebastiano Murtas fa un’ottima partenza ma viene bruciato dall’Oca che lo supera prima della Fonte e Grandine o riprende in mano o inciampa nel cavallo dell’Oca e cade cavallo e lui, oppure hai quel momento di fortuna come ebbe in quel caso il Tittia nel Drago ed allora rimani in piedi e poi vinci anche, ma nove volte su dieci in quei casi, ripeto, cadono cavallo e fantino mentre quello d’avanti non subisce nulla perché è lui che sgambetta e non è lo sgambettato.
Nel proseguo Grandine non fa grandi sforzi?
Diciamo pure che fa il suo Palio che deve, sette.
Bruco, qui invece cavallo e fantino nuovi e la contrada ha creato un’accoppiata valida cresciuta prova per prova. Bene
Brivido Sardo ha ben figurato ed pensabile che cresca ancora dopo questa esperienza mettendosi all’attenzione anche per i prossimi Palii
Mattia Chiavassa fa un buon Palio ottima la partenza ma subisce la velocità degli altri ed anche qui occhio a non intrappolare nei posteriori di chi hai d’avanti o di chi ti sta passando quando chiude. Il primo San Martino si allarga forse troppo all’ingresso? Probabilmente si cercando un’entrata di dentro che non trova più preso da altri, primo Palio “ con circostanze attenuanti ”, poi Tambani fa tre giri nerbando anche nelle curve credo che la sufficienza comoda l’abbia guadagnata.
Valdimontone crea un’accoppiata vincente la situazione poi che si è creata è d’avanti a tutti, Bene anche se su quei due giorni di rinvio c’è da riflettere…
Ungaros ha dimostrato di galoppare in Piazza ed ha i numeri per poter vincere Bene
Jonatan Bartoletti è in quei periodi di sfiga basta pensare all’anno scorso d’Agosto, ne sento di capperate su di lui, uno che è caduto 4 volte in 30 Palii e dare la colpa a lui per le cadute ci vuol coraggio, senza considerare poi non so bene per quante volte ha girato primo il Casato, ma un’infinità.
Viste le prime due mosse false forza e batte nel Canape, non è da lui, ma va considerato che non può stare più indietro perché ha il Nicchio (rivale) accanto e se si fa indietro è pensabile e probabile che il cavallo di traverso il Nicchio lo metta o perlomeno così avrebbe dovuto fare.
Fa un primo giro da spettacolo, un primo San Martino di dentro a tutti e si sbarazza del Nicchio che aveva d’avanti, un Casato da cui esce come un proiettile con una traiettoria unica. Al secondo San Martino gli va via il cavallo fine della corsa mentre sicuramente avrebbe avvicnato quelli d’avanti in modo serio, forse trova le gambe posteriori del cavallo del Leocorno che lo sgambetta, non si vede chiaro, vedete le situazioni di Palio da una parte all’altra con la Signora bendata che ti guarda o no? L’Oca era anella stessa dinamica sua non trova le gambe posteriori del cavallo dell’Onda e svicola via.
Sei e mezzo e anche il sette ci può stare a Scompiglio.
Pantera, crea un’accoppiata credibile che poteva esprimere di più se certe cose si svolgevano in altro modo Bene
Viso d’Angelo è stato anche troppo bravo, si sa la velocità non è il suo forte ma riesce con il salto al Canape a tirarsi fuori da una brutta situazione per poi rimane li con il suo passo.
Enrico Bruschelli anche qui chiacchiere senza guardare quel che si dice e scrive, il discorso sopra per Viso d’Angelo è lo stesso che per Bellocchio poiché è lui che lo sprona a fare quello che poi il cavallo ha fatto.
Arrivare a San Martino con il Valdimontone a palla e il Nicchio che prova ad ondarlo a prendere è chiaro che ti fa fare e devi fare il ragionamento di vedere dove passare poi viene “travolto” e allargato, non c’era modo di evitare il cavallo credo che in questi primi metri non abbia la velocità necessaria.
Probabilmente Bruschelli lasciava venire il cavallo avanti con il suo passo in modo di fare l’attacco al terzo giro quando Viso gira a tutta e lo lascia girare comodo per evitare la svirgolata di dietro che fa solitamente in San Martino, si trova coinvolto nella caduta del Valdimontone, il sei e mezzo credo ci stia tutto.
Lupa, con un cavallo nuovo e non facile mette una monta esperta. Bene.
Nei due giorni di rinvio anche qui ci sarebbe da fare qualche riflessione le coalizioni sono importanti, anzi fondamentali…
Zenios ha deluso le aspettative, è risultato ingestibile, con un carattere tutto suo non so se lo rivedremo in Piazza a meno che maturi.
Andrea Coghe già ho detto nel post del Palio rallentato, che deve fare se il cavallo non gli consente certe cose il Mossiere abbassa il Canape quando lui non fianca ed è due metri dal Verrocchino? Tempesta prende il galoppo dopo che il Canape è caduto e quasi, quasi il Mossiere era già sceso dal Verrocchio.
Fa un recupero per via interna a San Martino va quasi a dritto anche per l’entrata del Valdimontone poi ha il suo da fare per gestirlo cinque, o cinque e mezzo credo lo meriti
Nicchio, che dire, “costretto” a montare su una cavalla chiacchierata il fantino che segue, ma…
Akida era attesa e andrà rivista se è questa la cavalla o è altro, sinceramente credo sia altro vista anche la notte montata l’anno scorso dalla sua padrona Selvaggia e se ricordate gli scappò e metteva i piedi sempre nel solito posto, non credo che la cura Bruschelli l’abbia peggiorata casomai il contrario.
Elias Mannucci approfitta della battuta nel Canape del Valdimontone e va via avanti, una volta raggiunto dal Valdimontone prova nerbare e non lo trova, prova a parare e gli va via, credo ci sia poco altro da dire, se non che gira ancora largo e si trova nella caduta tre.
Civetta, a sorpresa e sulla carta crea una buona accoppiata. Bene
Criptha non convince, durante le prove svirgola nelle curve, molto anche al Casato, la prima prova proprio li rischia grosso al secondo giro ed anche le altre pulita non gira mai.
Federico Guglielmi fa l’errore la canape facendosi andare via il rivale Leocorno, poi cade al primo San Martino con la cavalla che gli va via di dietro, incolpevole nella caduta ma il voto non gli rende merito per quel che ci si aspetta da lui quattro.
Giraffa, cavalla e fantino nuovo erano tutti incuriositi da questa monta e la Giraffa è avvezza a questi debutti specialmente quando ti tocca una cavalla a completare i dieci. Bene.
Ardeglina detto è entrata a sorpresa a completare i dieci anche se in provincia andava bene ed ha fatto sempre le sue figure partendo spesso in testa, in Piazza è andata indietro invece che in avanti
Gabriele Puligheddu non ha confermato le aspettative su di lui, da un ragazzo giovane non ti puoi aspettare che non spinga mai, è il primo Palio siamo buoni, senza valutazione.

Eccolo qua il mio ragionamento controllabile dal filmato rallentato, ne ho anche un altro che però non posso pubblicare che mi ha aiutato a fare le “pagelle.
Ci sentiamo alle prossime, sotto tutti i filmati Palio, interviste, notti e tratta
Pier

LE ALTRE DUE BUSTE: La seconda mossa prevedeva il seguente ordine di ingresso ai canapi: Pantera, Nicchio, Bruco, Giraffa, Lupa, Onda, Valdimontone, Leocorno, Civetta, Oca (rincorsa).
La terza mossa prevedeva il seguente ordine di ingresso ai canapi: Leocorno, Giraffa, Valdimontone, Pantera, Onda, Nicchio, Civetta, Lupa, Bruco, Oca (rincorsa).

Palio Siena Condradaioli che sono andati a prendere il Cavallo
Civetta Giovanni Averani
Giraffa Michele Razzi
Leocorno Massimo Bari
Lupa Nicola Cavani
Nicchio Riccardo Galini
Oca Fulvio Bruni
Onda Riccardo Coppini
Pantera Leonardo Carletti
Valdimontone Francesco Manganelli

cliccando sul filmato sotto e cliccando poi sulla scritta Youtube trovate sotto il filmato tutti gli altri filmati, interviste, notte tratta assegnazione cavalli

LE MOSSE FALSE

 

 

 

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR