zc GIOSTRE E QUINTANE 2018

OLMO (AR): Inaugurata la sede della Giostra dei Rioni

C’era tanta gente alla cerimonia di inaugurazione della sala di rappresentanza e delle vittorie dell’A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo che hanno voluto omaggiare, con la loro presenza, il direttivo della manifestazione per questa iniziativa che, nata nel 2015, è oramai una “scommessa vincente”.
Visibilmente entusiasta il Presidente del sodalizio Roberto Parnetti che, a nome anche del direttivo, nel suo saluto iniziale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che oggi hanno raccolto un altro importante, e storico, risultato ovvero quello di avere una sede dopo neanche quattro anni di attività.

DSC_0206

La cerimonia è continuata con un applaudita esibizione dei musici della Giostra diretti dal M° Massimo Nasorri che ha anche composto l’inno di Olmo, brano che è stato suonato per la prima volta dai tamburini della Giostra alla Festa della Toscana dello scorso anno a Montevarchi.

DSC_0214
Il programma della serata è poi continuato con l’esposizione, in anteprima, dei disegni partecipanti alla 3^ edizione del concorso “Disegna la Giostra” realizzati dai bambini delle cinque classi della Scuola Primaria di Olmo “Brunetto Bucciarelli Ducci”, e che saranno messi in esposizione durante la Festa Paesana di Olmo (in programma dal 5 al 15 luglio p.v.) dove si potrà anche votare il disegno preferito che sarà riprodotto nelle pergamene consegnate a tutti i collaboratori della Giostra.

DSC_0212
Alle ore 19,00 poi il momento cloù con il taglio del nastro che è stato fatto, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, dal Consigliere Egiziano Andreani vista l’improvvisa assenza della Sen. Tiziana Nisini che ha comunque voluto inviare un suo particolare saluto.

DSC_0272
Il parroco di Olmo Don Adam ha benedetto la sala di rappresentanza dove fanno bella mostra di se gli attestati e foto, tra cui quelle storiche del Palio dei Rioni che si correva ad Olmo negli anni ’80, il grande pannello che funge da Albo d’Oro dove sono riportati i nomi dei rioni e dei cavalieri vittoriosi e le ceramiche con gli stemmi dei rioni e della sacra immagine della Madonna del Conforto realizzati da Giuliano e Fiorella Polvani che hanno voluto far dono di queste vere e proprie opere.
In una vetrina sono stati invece sistemati gli Olmi d’Oro il premio per il rione vincitore la Giostra a cavallo che consiste in pregevole opera lignea realizzato dal “paesano” Francesco Conti, presente alla cerimonia, lo stesso che intaglia le lance d’Oro della Giostra del Saracino ed a proposito di Saracino, da menzionare la presenza, in rappresentanza del Quartiere di Porta del Foro, del consigliere Gianni Cantaloni.

DSC_0291
In una seconda vetrina vi sono invece i premi per il miglior Rione dell’anno realizzati dagli alunni dell’Istituto Margaritone sezione Orafi a seguito del rapporto di collaborazione intrapreso con l’istituto ed in particolar modo con le Prof.sse Martina Scala e Santina Tremori.
La cerimonia non poteva non terminare con un prelibato rinfresco ed un brindisi per tutti i convenuti.

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR