6 Agosto 2024
MONTISI (SI): Andrea Vernaccini “Re” della Giostra a Montisi.
È di nuovo la Contrada giallo/blu/bianca del Castello a vincere la Giostra di Simone di Montisi grazie all’aretino Andrea Vernaccini in sella a Snappy vero e proprio dominatore indiscusso della manifestazione montisana visto che nelle ultime sette edizioni ne ha vinte ben cinque.
Una giostra che lo ha visto trionfare con il massimo dei punti disponibili 48 frutto delle 4 campanelle (ovvero l’anello del diametro di 5,5 cent. del valore di 12 punti) centrate.
Nulla hanno potuto gli avversari tutti e tre esordienti: il sarteanese Guido Gentili che ha corso in sella a Asthebir per la Contrada San Martino chiudendo con 24 punti (2 campanelle), l’aretino Niccolò Paffetti su Sisma per la Contrada della Torre con 12 punti (con due tiri sul tabellone nel primo 8 punti e nel secondo 4) ed il sarteanese Claudio Rossi su Nadir per la Contrada Piazza fermo a quota 0.
Questa 54esima edizione della Giostra di Simone era già assegnata al termine della terza delle quattro carriere previste visto che il “Verna” aveva già accumulato 36 punti contro i 12 di Gentili e Paffetti.
È stata un’edizione che, tra l’altro, ha registrato ben 5 carriere annullate per aver oltrepassato il tempo massimo (rilevato negli ultimi 20 metri della pista e fissato ad 1,62 sec. per il tiro alla campanella e 1,70 sec. per il tiro al bersaglio) da tutte i tre esordienti che dunque hanno pagato lo scotto della loro prima volta.
Prima dell’inizio della Giostra sono stati assegnati il premio “Scudo” per il miglior corteo andato alla Contrada di San Martino, ed il premio per i migliori sbandieratori e tamburino vinto dalla Contrada Torre con Dante Casini, Alessio Cecco e Luca Stolli.
L’atto finale è stato poi l’annuncio della Contrada vincitrice della Giostra e, alla proclamazione dello speaker, il Capitano Marco Bichi ed il giostratore hanno ritirato dalle mani del Sindaco di Montalcino il Sen. Silvio Franceschelli, il “Panno” dipinto da Valentina Naccari.
Per la contrada Castello è la 14ma vittoria nella storia della Giostra mentre per Andrea Vernaccini conferma sempre più la sua leadershp conquistando il quinto successo sempre per il Castello (2018 poi il filotto di tre successi consecutivi nel 2021 e lo storico cappotto nel 2022 infine quella di questa edizione).
(Roberto Parnetti)
===============
Add Comment