Pista buona ragazzi a palla come la maggior parte dei cavalli, così si è conclusa l’ultima riunione delle corse di addestramento del Protocollo Equino del Palio di Siena alla Pista del Tamburo a Monticiano, sono rimasti solo due lavori di addestramento alla Pista di Mociano il 28 Maggio e il 4 Giugno.
Benito Baio, Diamante Grigio, Veranu, Brivido Sardo e Diocleziano quelli che hanno fatto aguzzare gl’occhi anche se l’ultimo è un 5 anni e può ancora migliorare, anche gli altri vincitori bene ma arrivano in seconda battuta e dopo chi gli era d’avanti aveva rallentato.
Grazie a Francesco Ticci per la chiacchierata finale e ad Anna Nerozzi ormai per me indispensabile.
Andiamo a leggere corsa per corsa. Alla prossima Pier
1° Monticiano 14-5-2024
VINCE, volaaa, mia bianca colomba volaaa, canzone adatta a questo Veranu che ha fatto impressione oggi pomeriggio, Marco Bitti con lui prende una bella rincorsa e alla prima curva volano via e più girano e più prendono vantaggio davvero impressionante sia Veranu che il bravo Bitti, corsa senza storia!!!
Parte in testa Rocco Betti con Uragana Bella ma come detto prende poi la testa Bitti e Veranu mentre al di dentro di Betti arriva Massimo Columbu con Cassiox che prende la seconda posizione, rimangono così con la terza posizione presa da Cripta e Mannuci fino all’arrivo dove dopo il rallentamento di Columbu è Mannucci che prende la seconda posizione sul palo d’arrivo.
Silano Mulas con Coronas si avvicina sul palo d’arrivo, Distintu con Niccolò Francesconi e Nino manca con Carrasegare nojn incidono anche se i cavalli sembrano andar bene per il percorso.
Rocco Betti e Uragana Bella dopo la volata iniziale fanno poi un lavoro.
Tutti gli occhi puntati a ragion veduta su questo Veranu.
Pier
2° Monticiano 14-5-2024
VINCE Miscel Putzu con Doctor Donal.
Parte come una palla Mattia Chiavassa con Dada con affianco Mula e Migheli, fa un giro in testa e poi passa primo Antonio Mula con Zianias che prende vantaggio mentre Chiavassa rallenta e lascia la seconda posizione a Putzu e Doctor Donal mentre Alessio Migheli segue con tranquillità con Compliation da terzo, la testa dopo la fine del secondo giro quando rallenta con decisone Antonio Mula su Zinias la prende Putzu e Migheli passa secondo, vince poi come detto Miscel Putzu con Doctor Donald d’avanti a Migheli e Compilation mentre terzo è Dollaro scosso dopo che c’era stata la caduta di Niccolò Francesconi all’uscita dei canapi, Francesconi che aveva montato al posto di Nicolò Chiara. Matteo Rivolta e Bide Tue fanno un lavoro. Tutti cavalli citati sopra e protagonisti della corsa hanno fatto una buona impressione, i ragazzi? anche qui ok
Pier
3° Monticiano 14-5-2024
La corsa più lunga del pomeriggio sei partenze false e alla fine VINCE Demoniu Fio con Mannucci però dopo che ha fermato, una volta partito in testa Marco Bitti con Didone de Aighenta che ha fatto vedere una buona sveltezza come Marco Bitti tra i canapi, ragazzi crescono e si mettono sempre più all’attenzione come commentavamo con Francesco Ticci. Banzay e Mattia Chiavassa fanno il primo giro da terzi vicini e poi ferma e va piano, piano
Vince poi facile Demoniu Fiu che non si deve difendere da nessuno per ché nessuno lo va ad attaccare ma è cavallo che sta facendo bene. Unamore e Allessandro Cersosimo dalla rincorsa fanno un buon canter senza nulla a pretendere, mentre terzo è Bonitas con Rocco Betti. Carlitos Way e Gabriele Lai terzi ma non incidono come la brava Cleofe al canape e per la strada, Nino Manca ha provato ma più di la cavalla non l’ha portato.
Pier
4° Monticiano 14-5-2024
Vince Federico Fabbri con Diocleziano una corsa combattuta con il corpo a corpo e sia fantino che cavallo se la strigano molto bene venendo a vincere questa corsa e bravo Federico, anche il Cavallo sta facendo vedere buone cose anche se deve crescere ancora considerando i suoi 5 anni. Brovo Federico che dopo la partenza a razzo con Puttzu e Donrodrigo deve cedere essendo di dentro e rischia di essere chiuso, aspetta l’ultimo giro e quando muove supera con il corpo a corpo cercato da Putzu, vince davvero bravo !
Miscel Putzu con Rodrigo ha provato a vincere dopo la veloce partenza ma niente da fare i due sono stati in questo caso più forti.
Terzo Antonio Mula con Canarinu, sta montando bene Antonio ed anche il cavallo è ok
Giuseppe Puddu segue con Demoni ma gli altri avevano un’altro passo oggi. Remorex e Massimo Columbu fanno una bella galoppata e Remorex è secondo me sempre da prendere in considerazione. Tempesta Blu con tempesta Rivola fanno un lavoro, Assueora con Marco Bitti forse neanche quello
Pier
5° Monticiano 14-5-2024
VINCE anche qui vincono e convincono Cavallo e Fantino, fa come vuole Diamante Grigio gestito alla perfezione da Stefano Piras che quando lo muove alla fine del secondo giro non lascia scampo ai due d’avanti Comancio con Andrea Sanna e Baila con Mattia Chiavassa. Che dire a Monteroni fece vedere una velocità pazzesca stasera ha fatto vedere di venire anche da dietro, cavallo più che interessante.
Bane Andrea Sanna partito in testa con un buon Comancio ma nulla hanno potuto almeno stasera sui due vincitori.
Bene anche Mattia Chiavassa con Baila che poi perde contatto e subisce l’attacco di Salvo Vicino con Volcan de Bonorva che da dietro, 3essendo partiti di rincorsa, arrivano forte e prendo il terzo posto.
Gli altri tre fanno poco più o poco meno di un lavoro.
Desiderata Rocco Betti loro c’è da dire che prendono subito una strizzata all’uscita dai Canapi e quindi poi segue —Cobalto da Clodia Massimo Columbu e Dolcecomelanutella Andrea Coghe
Pier
6° Monticiano 14-5-2024
VINCE un’ottimo Brivido Sardo montato davvero bene da Giuseppe Angioi a cui ha fatto bene questo tempo di fermo, è migliorato tantissimo sotto tutti i punti di vista ! Detto cavallo che mi piace ed ha tutto per poter far bene velocissimo come abbiamo visto stasera e porta il fondo e lascia dietro Vitzichesu con un buon Giannetti che ci ha provato, rallenta e s’infila al secondo posto Antonio Mula che dalla rincorsa con Bim Bum Bam fa un’ottimo recupero.
Nino Manca li ha inseguiti ma gli altri avevano un’altro passo su Bombolina che ha montato al posto di Massimo Columbu, ragazzo di mestiere che si sta dando da fare questo manca.
Drappellone e Marco Bitti fanno poco più di un lavoro mentre Federico Fabbri su Dovizia vanno piano.
Gabriele lai con Arneaux non hanno corso.
Pier
7° Monticiano 14-5-2024
VINCE, convincono Fantino e Cavallo e si pongono all’attenzione con una fulminea partenza e vincendo, Alessandro Cersosimo e Benito Baio che battono un buon cavallo come Diosu de Campeda con un Rocco Betti ritrovato.
Terza è l’esperta Tornada con Gabriele Puligheddu .
Gli altri non fanno in pratica corsa.
Bella Chi su Sola Andrea Sanna–Acqua Rossa Massimo Culmbu e Trikke di rincorsa con Filippo Belloni
Chiacchierata nel fine corsa sul quadro generale con Francesco Ticci e chiusura con la brava Anna Nerozzi ormai indispensabile, graziass Anna
Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Add Comment